Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
"Tesla model Y monta la pompa di calore", questo il titolo che trovo su un articolo di HDMotori.
In pratica troviamo riportato una immagine del manuale utente che indica i vari dispositivi ad alta tensione installati sul veicolo e viene indicata la pompa di calore.
L'articolo ne elogia i pregi e riporta: "Nella sezione in cui si parla del climatizzatore è specificato a chiare lettere che il SUV elettrico dispone di un'utilissima pompa di calore per il climatizzatore oggi non presente sulla Model 3."
Quindi, scusatemi, sulle altre Tesla non c'è la pompa di calore???
P.S.
Riporto il link del manuale d'uso della model Y, so che Selidori in particolare apprezzerà
https://www.tesla.com/sites/default/fil ... ica_en.pdf
In pratica troviamo riportato una immagine del manuale utente che indica i vari dispositivi ad alta tensione installati sul veicolo e viene indicata la pompa di calore.
L'articolo ne elogia i pregi e riporta: "Nella sezione in cui si parla del climatizzatore è specificato a chiare lettere che il SUV elettrico dispone di un'utilissima pompa di calore per il climatizzatore oggi non presente sulla Model 3."
Quindi, scusatemi, sulle altre Tesla non c'è la pompa di calore???
P.S.
Riporto il link del manuale d'uso della model Y, so che Selidori in particolare apprezzerà
https://www.tesla.com/sites/default/fil ... ica_en.pdf
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Esattamente.
Tutti gli altri di Tesla modelli hanno il riscaldamento a resistenza
Tutti gli altri di Tesla modelli hanno il riscaldamento a resistenza
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Ah! Per carità, ignoranza mia, ma per un prodotto così all'avanguardia lo davo per scontato su tutte le Teslaroberto72 ha scritto:Esattamente.
Tutti gli altri di Tesla modelli hanno il riscaldamento a resistenza
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Credo che sia stata una scelta progettuale precisa, in quanto nei Paesi con clima molto rigido (ad es. in Canada), sotto determinate temperature funziona meglio il riscaldamento a resistenza....la differenza è nei consumi energetici maggiori.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Beh..ma anche chi usa pdc monta ANCHE una resistenza da 10 Euro per INTEGRARE al bisogno.roberto72 ha scritto:Credo che sia stata una scelta progettuale precisa, in quanto nei Paesi con clima molto rigido (ad es. in Canada), sotto determinate temperature funziona meglio il riscaldamento a resistenza....la differenza è nei consumi energetici maggiori.
Le T che mettono in difficoltà la pdc sono le T vicine a zero o sotto zero...poche ore di viaggi all'anno, dato che poi si usa piu auto nelle ore diurne che notturne e anche per brevi tratte (la pdc va in crisi dopo 40 minuti di funzionamento..ma molta gente dopo 40 minuti è anche arrivata a destino)
e comunque la pdc la devi GIA AVERE per fare il fresco...dunque non è che hai molti componenti in meno...dunque anche le Tesla precedenti HANNO la pdc, si trata solo di progettarne un uso anche invernale o meno, invertendo circuiteria.
Davvero strana scelta di Tesla..a cui pare oggi pongano rimedio.
il test WPTL si svolge senza riscaldamento acceso per cui i loro dati non ne escono penalizzati, ma nell'uso reale, se non avessero le mega batterie che hanno, ne risentirebbero in modo evidente , specie nel Nord Europa.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- sasadj
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
- Contatta:
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
A quanto ho letto, dopo aver scoperto questa notizia qualche giorno fa, il riscaldamento primario sulle altre tesla avviene grazie al circuito di climatizzazione delle batterie che, al bisogno, viene integrato con una resistenza.
Per la climatizzazione estiva invece agisce una classica pompa di calore che è già presente su 3, X e S.
Riporto, per completezza di informazione, quanto ho letto:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... lettriche/
Per la climatizzazione estiva invece agisce una classica pompa di calore che è già presente su 3, X e S.
Riporto, per completezza di informazione, quanto ho letto:
Qui l'articolo completo:"Non si può non citare Tesla, dalla quale vengono sempre soluzioni originali. Il sistema delle Model S/X, riproposto nei suoi criteri sulla Model 3, usa intelligentemente il calore dei circuiti elettrici/elettronici, della batteria e del motore. Il liquido che si riscalda a contatto con gli organi meccanici/elettronici viene raffreddato cedendo il suo calore all’abitacolo, usato come un grande radiatore. Se questo non bastasse c’è una resistenza ma è usata solo in rari casi"
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... lettriche/
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
però a basse T..specie se stai approcciando un SC..la batteria fa riscaldata e non raffreddata..dunque tale resistenza non è che "integra " il calore dela batteria verso abitacolo..ma anzi sarà lei che eroga calore "alla batteria"sasadj ha scritto:A quanto ho letto, dopo aver scoperto questa notizia qualche giorno fa, il riscaldamento primario sulle altre tesla avviene grazie al circuito di climatizzazione delle batterie che, al bisogno, viene integrato con una resistenza.
Dunque ci saranno situazioni in cui il raffreddamento motore/batteria basta a scaldare abitacolo (penso lunghi viaggi a velocita non tropo basse, in cui motori sono magari da reffreddare un po)..altri in cui non avviene e in cui una pdc sarebbe piu efficiente di usare una batteria, sia per scaldare abitacolo che per pre-riscaldare batteria.
Forse è quello che hanno deciso di fare sulla Y. Speriamo abbiano fatto un mix delle due cose, cioè lasciare il "recupero termico" dal motore-batteria quando esiste..e integrare con pdc quando occorre
Peso però che in generale molte auto con pdc facciano un certo "recupero" di calore esausto dal motore...veicolandolo verso evaporatore della pdc che scalda abitacolo, in modo da evitare che ghiacci/aumentare il cop ...bastano infatti pochi gradi in piu per evitare ghiaccio su evaporatore, dando piena efficienza alla pdc anche in giornate rigide..e tutto sommato non dovrebbe essere complicatissimo farlo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3405
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Su altre auto non so, ma ti posso dire che sulla I-Pace che pure ha una gestione termica piuttosto sofisticata non mi pare venga veicolato calore verso l'evaporatore della pompa di calore. Ho trovato questo schema di origine Jaguar da cui si può vedere come la gestione del calore in una EV sia molto più complessa del semplice riscaldamento dell'abitacolo.marcober ha scritto: Peso però che in generale molte auto con pdc facciano un certo "recupero" di calore esausto dal motore...veicolandolo verso evaporatore della pdc che scalda abitacolo, in modo da evitare che ghiacci/aumentare il cop ...bastano infatti pochi gradi in piu per evitare ghiaccio su evaporatore, dando piena efficienza alla pdc anche in giornate rigide..e tutto sommato non dovrebbe essere complicatissimo farlo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
sicuramente in inverno recuperano il calore disperso da batteria e motori per riciclarlo all'occorrenza nell'abitacolo,certo che se la pompa di calore usa questo calor e sommato a quello che recupera da aria esterna migliore di molto l'efficienza e autonomia . a me sembra strano che sulle tesla avendo il condizionatore non si sia sempre la pompa di calor e , basta una valvola d'inversione ciclo nei condizionatori casalinghi la differenza di costo sono solo 120€ a parità di macchina .
vero anche che la pompa di calore di Volvo p8 xc40 se la fa pagare 870€ , manco l' impianto di trattamento completo le costa così.
vero anche che la pompa di calore di Volvo p8 xc40 se la fa pagare 870€ , manco l' impianto di trattamento completo le costa così.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore
Ho visto l'avventura di una model 3 ai -30 al circolo polare artico.
In auto c'erano 12 gradi.
Chissà se si accende la pdc a quella temperatura.
In auto c'erano 12 gradi.
Chissà se si accende la pdc a quella temperatura.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013