Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

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Carlo
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Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da Carlo »

"Tesla model Y monta la pompa di calore", questo il titolo che trovo su un articolo di HDMotori.
In pratica troviamo riportato una immagine del manuale utente che indica i vari dispositivi ad alta tensione installati sul veicolo e viene indicata la pompa di calore.
L'articolo ne elogia i pregi e riporta: "Nella sezione in cui si parla del climatizzatore è specificato a chiare lettere che il SUV elettrico dispone di un'utilissima pompa di calore per il climatizzatore oggi non presente sulla Model 3."
Quindi, scusatemi, sulle altre Tesla non c'è la pompa di calore???

P.S.
Riporto il link del manuale d'uso della model Y, so che Selidori in particolare apprezzerà
https://www.tesla.com/sites/default/fil ... ica_en.pdf
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roberto72
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da roberto72 »

Esattamente.
Tutti gli altri di Tesla modelli hanno il riscaldamento a resistenza
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da Carlo »

roberto72 ha scritto:Esattamente.
Tutti gli altri di Tesla modelli hanno il riscaldamento a resistenza
Ah! Per carità, ignoranza mia, ma per un prodotto così all'avanguardia lo davo per scontato su tutte le Tesla
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roberto72
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da roberto72 »

Credo che sia stata una scelta progettuale precisa, in quanto nei Paesi con clima molto rigido (ad es. in Canada), sotto determinate temperature funziona meglio il riscaldamento a resistenza....la differenza è nei consumi energetici maggiori.
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da marcober »

roberto72 ha scritto:Credo che sia stata una scelta progettuale precisa, in quanto nei Paesi con clima molto rigido (ad es. in Canada), sotto determinate temperature funziona meglio il riscaldamento a resistenza....la differenza è nei consumi energetici maggiori.
Beh..ma anche chi usa pdc monta ANCHE una resistenza da 10 Euro per INTEGRARE al bisogno.
Le T che mettono in difficoltà la pdc sono le T vicine a zero o sotto zero...poche ore di viaggi all'anno, dato che poi si usa piu auto nelle ore diurne che notturne e anche per brevi tratte (la pdc va in crisi dopo 40 minuti di funzionamento..ma molta gente dopo 40 minuti è anche arrivata a destino)
e comunque la pdc la devi GIA AVERE per fare il fresco...dunque non è che hai molti componenti in meno...dunque anche le Tesla precedenti HANNO la pdc, si trata solo di progettarne un uso anche invernale o meno, invertendo circuiteria.
Davvero strana scelta di Tesla..a cui pare oggi pongano rimedio.

il test WPTL si svolge senza riscaldamento acceso per cui i loro dati non ne escono penalizzati, ma nell'uso reale, se non avessero le mega batterie che hanno, ne risentirebbero in modo evidente , specie nel Nord Europa.
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sasadj
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da sasadj »

A quanto ho letto, dopo aver scoperto questa notizia qualche giorno fa, il riscaldamento primario sulle altre tesla avviene grazie al circuito di climatizzazione delle batterie che, al bisogno, viene integrato con una resistenza.

Per la climatizzazione estiva invece agisce una classica pompa di calore che è già presente su 3, X e S.

Riporto, per completezza di informazione, quanto ho letto:
"Non si può non citare Tesla, dalla quale vengono sempre soluzioni originali. Il sistema delle Model S/X, riproposto nei suoi criteri sulla Model 3, usa intelligentemente il calore dei circuiti elettrici/elettronici, della batteria e del motore. Il liquido che si riscalda a contatto con gli organi meccanici/elettronici viene raffreddato cedendo il suo calore all’abitacolo, usato come un grande radiatore. Se questo non bastasse c’è una resistenza ma è usata solo in rari casi"
Qui l'articolo completo:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... lettriche/
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da marcober »

sasadj ha scritto:A quanto ho letto, dopo aver scoperto questa notizia qualche giorno fa, il riscaldamento primario sulle altre tesla avviene grazie al circuito di climatizzazione delle batterie che, al bisogno, viene integrato con una resistenza.
però a basse T..specie se stai approcciando un SC..la batteria fa riscaldata e non raffreddata..dunque tale resistenza non è che "integra " il calore dela batteria verso abitacolo..ma anzi sarà lei che eroga calore "alla batteria"
Dunque ci saranno situazioni in cui il raffreddamento motore/batteria basta a scaldare abitacolo (penso lunghi viaggi a velocita non tropo basse, in cui motori sono magari da reffreddare un po)..altri in cui non avviene e in cui una pdc sarebbe piu efficiente di usare una batteria, sia per scaldare abitacolo che per pre-riscaldare batteria.
Forse è quello che hanno deciso di fare sulla Y. Speriamo abbiano fatto un mix delle due cose, cioè lasciare il "recupero termico" dal motore-batteria quando esiste..e integrare con pdc quando occorre

Peso però che in generale molte auto con pdc facciano un certo "recupero" di calore esausto dal motore...veicolandolo verso evaporatore della pdc che scalda abitacolo, in modo da evitare che ghiacci/aumentare il cop ...bastano infatti pochi gradi in piu per evitare ghiaccio su evaporatore, dando piena efficienza alla pdc anche in giornate rigide..e tutto sommato non dovrebbe essere complicatissimo farlo.
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Kermit
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto: Peso però che in generale molte auto con pdc facciano un certo "recupero" di calore esausto dal motore...veicolandolo verso evaporatore della pdc che scalda abitacolo, in modo da evitare che ghiacci/aumentare il cop ...bastano infatti pochi gradi in piu per evitare ghiaccio su evaporatore, dando piena efficienza alla pdc anche in giornate rigide..e tutto sommato non dovrebbe essere complicatissimo farlo.
Su altre auto non so, ma ti posso dire che sulla I-Pace che pure ha una gestione termica piuttosto sofisticata non mi pare venga veicolato calore verso l'evaporatore della pompa di calore. Ho trovato questo schema di origine Jaguar da cui si può vedere come la gestione del calore in una EV sia molto più complessa del semplice riscaldamento dell'abitacolo.
38-45_The-Propulsion-System_atrMar19_7.jpg
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da alby62 »

sicuramente in inverno recuperano il calore disperso da batteria e motori per riciclarlo all'occorrenza nell'abitacolo,certo che se la pompa di calore usa questo calor e sommato a quello che recupera da aria esterna migliore di molto l'efficienza e autonomia . a me sembra strano che sulle tesla avendo il condizionatore non si sia sempre la pompa di calor e , basta una valvola d'inversione ciclo nei condizionatori casalinghi la differenza di costo sono solo 120€ a parità di macchina .
vero anche che la pompa di calore di Volvo p8 xc40 se la fa pagare 870€ , manco l' impianto di trattamento completo le costa così.
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Re: Tesla Model Y monta la pompa di calore per il climatizzatore

Messaggio da gianni.ga »

Ho visto l'avventura di una model 3 ai -30 al circolo polare artico.
In auto c'erano 12 gradi.
Chissà se si accende la pdc a quella temperatura.
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