Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabrizio61
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2023, 22:42

Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da Fabrizio61 »

Buonasera a tutti,
mi chiamo Fabrizio ed ho installato da poco un impianto fotovoltaico da 7,2 KW, inverter Solaredge e due batterie Tesla Gateway Powerwall2 per un totale di 27 KWh.
L'impianto è stato installato da installatore certificato Tesla.
Ho notato fin dall'inizio che le batterie non intervengono ( o intervengono poco e saltuariamente ) nella fornitura di corrente elettrica alla casa quando il fotovoltaico non produce ( di notte) o quando la produzione non è sufficiente alla richiesta di corrente elettrica proveniente dall'abitazione.
Risultato: produco anche 30-40 Kwh giornalieri dai FV, le batterie Tesla sono sempre al 100% ma forniscono pochissima energia alla casa per cui regalo al gestore elettrico il surplus e sono costretto ad acquistare ( di notte o durante i picchi di consumo) energia elettrica vanificando così l'obiettivo di rendermi quanto più autosufficiente possibile.
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento in merito?
Grazie

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Tesla powerwall2"
Ultima modifica di pepo154 il 21/05/2023, 23:26, modificato 1 volta in totale.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da pepo154 »

Di primo pensiero mi viene da dire che hanno sbagliato il collegamento delle sonde per captare il consumo di casa. Hai provato a verificare, se si può, cosa vede la batteria Tesla come consumo di casa?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa

Messaggio da paskyu »

Fabrizio61 ha scritto: 21/05/2023, 22:58 per cui regalo al gestore elettrico il surplus
Solo per precisare che non regali nulla a nessuno, in quanto il surplus ti viene pagato.
Per il resto condivido quanto già scritto da @pepo154.


Ciao
Fabrizio61
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2023, 22:42

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da Fabrizio61 »

Grazie per le risposte… la questione è che la batteria interviene occasionalmente nel consumo di casa. Mi spiego… ho notato che, in genere, la batteria mi copre il consumo notturno ( ovviamente molto basso) ma quando intervengono carichi elettrici importanti la batteria sta lì ferma senza contribuire. Per quanto riguarda la risposta di Paskyu , avendo io isifruito del superbonus credo che, a norma di legge, debba ( giustamente) regalare al gestore il surplus. Non so come venitene a capo.
BrunoPM
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/09/2020, 11:18
Località: tra Veneto e FriuliVG
Veicolo: Corsa-E/M3 LR 2021

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da BrunoPM »

Ciao,
una cosa che mi viene in mente è che potresti avere settato nelle impostazioni del powerwall un'altissima percentuale come energia di riserva in caso di blackout, per cui il powerwall scarica solo la percentuale di elettricità disponibile fino al raggiungimento della soglia impostata...

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da frank »

Fabrizio61 ha scritto: 22/05/2023, 7:33 avendo io isifruito del superbonus credo che, a norma di legge, debba ( giustamente) regalare al gestore il surplus.
Non stai regalando un bel niente. Non hai potuto fare lo scambio sulposto, ma avrai fatto il RID (ritiro dedicato), che viene anche ben retribuito con i prezzi dell'energia corrente.
Vai a controllare le pratiche, perchè dovresti anche aver dato i dati bancari per i bonifici.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Fabrizio61
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2023, 22:42

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da Fabrizio61 »

@BrunoPM…. La batteria e settanta al 20% come suggerito dall’app Tesla.
@frank…. Se è così ben venga
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1720
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da MaxVe »

frank ha scritto: 22/05/2023, 8:26
Fabrizio61 ha scritto: 22/05/2023, 7:33 avendo io isifruito del superbonus credo che, a norma di legge, debba ( giustamente) regalare al gestore il surplus.
Non stai regalando un bel niente. Non hai potuto fare lo scambio sulposto, ma avrai fatto il RID (ritiro dedicato), che viene anche ben retribuito con i prezzi dell'energia corrente.
Vai a controllare le pratiche, perchè dovresti anche aver dato i dati bancari per i bonifici.
Aggiungo che è meglio verificare che abbiamo fatto il RID perché era condizione obbligatoria per accedere al supebonus. Se non viene fatto l'agenzia delle entrate può contestarlo e chiedere indietro l'intero importo con sanzioni.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da pepo154 »

Fabrizio61 ha scritto: 22/05/2023, 7:33 Grazie per le risposte… la questione è che la batteria interviene occasionalmente nel consumo di casa. Mi spiego… ho notato che, in genere, la batteria mi copre il consumo notturno ( ovviamente molto basso) ma quando intervengono carichi elettrici importanti la batteria sta lì ferma senza contribuire.
Allora non è che ha posizionato le sonde solo su un circuito dei tanti? Magari a casa tua il quadro ha più sezionatori che dividono ad esempio elettrodomestici con assorbimenti importanti (ad esempio clima) dal resto delle prese o cose del genere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 777
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Perché Tesla Powerwall 2 non interviene nel consumo di casa?

Messaggio da cicco »

Impianto monofase o trifase?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”