Analisi statistiche dati Tesla estrapolati con Teslamate

L'ultima berlina di casa Tesla con prezzo "popolare" ed autonomia da 350km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 1918
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Analisi statistiche dati Tesla estrapolati con Teslamate

Messaggioda frank » 07/04/2021, 22:34

Tesla mette a disposizione sui suoi server alcuni dati tra i tanti che raccoglie dall'auto.
Con una interfaccia pubblica (API), le stesse informazioni che vengono visualizzate dalla app smartphone (velocità, posizione, SoC, potenza di ricarica ecc.) sono disponibili in tempo reale anche altre applicazioni.
Queste devono avere a disposizione (come la app ufficiale) le credenziali di accesso dell'account del proprietario dell'auto.
I dati disponibili dal server Tesla sono quelli puntuali e non è possibile interrogare o scaricare i dati storici.
Esistono quindi diverse applicazioni o servizi online che consentono di memorizzare questi dati che opportunamente elaborati consentono di ottenere informazioni relative ai viaggi effettuate, le ricariche con le relative curve, l'utilizzo, i consumi in relazione ai tragitti ecc.
Insomma un pozzo di informazioni, non comunque molti dettagli tecnici (temperatura batteria, voltaggi delle celle ecc.) che invece richiedono l'installazione dell'interfaccia ODB e altri software specifici.
I vari servizi online gratuiti o a pagamento (il più famoso credo sia TeslaFI), mi hanno sempre lasciato dubbioso sul dover lasciare a terzi le mie credenziali di accesso Tesla.

Teslamate può essere invece installato su un server linux, nel mio caso un Raspberry o su un NAS Qnap e le credenziali rimangono quindi su questo.
Qualche settimana fa ho quindi deciso di prendere un piccolo Rasperry da tenere in casa da utilizzare per installare Teslamate e per alcune applicazioni di domotica (Home Assistant)
Premessa: di lavoro mi occupo di informatica (da qualche anno mi affibbiano l'altisonante qualifica di Data Scientist, ma questi decenni mi hanno affibbiato qualifiche diverse, pur facendo io sostanzialmente lo stesso lavoro... :) ), ma nulla a che vedere con linux e NAS Qnap.

Diciamo che, smanettando e copia incollando da varie guide e filmati trovati in rete, sono riuscito a mettere in piedi il tutto.
Non mi chiedete cosa ho fatto esattamente, perché la memoria a breve termine ormai mi ha ormai lasciato ;) e non mi sono salvato i link buoni che usato (ce ne erano anche alcuni che mi hanno fatto solo perdere tempo) e inoltre ho una certa confusione tra le varie cose che ho fatto in paio di nottate (installazione Raspeberry, Home assistant, VPN, backup, passaggio a memoria ssd ).
Chi volesse avventurarsi deve avere una buona dose di Nerdismo (traduzione: perdere tempo per cose sostanzialmnete inutili).

In questo topic volevo però mostrare alcuni screenshot delle varie statistiche disponibili, sono veramente tante e con possib ilià di selezioane arbitrariamente i periodi.
L'unico rammarico è che non è possibile avere i dati pregressi all'installazione e mi sarebbe piaciuto avere uno storico di questi 19 mesi della mia M3.
Come ho detto i dati sono prelevati in tempo reale, quindi se il server che ospita Teslamate rimane spento o scollegato da internet non verranno raccolti i dati prodotti durante la disconnessione.

L'esposizione con varie dashboard è stata fatta dagli sviluppatori di teslamate utilizzando una piattaforma denominata Grafana che è veramente notevole e flessibile.
Ancora non ho capito molto bene alcuni dati, per esempio l'efficienza rispetto ad una media (ideale?). Se qualcuno del forum usa anche lui lo strumento magari mi può illuminare.

I dati dell'ultimo periodo sono pochini, e la zona arancione/rossa non aiuta.

Statistica ricariche in un certo periodo:
Drive Stats.png
Drive Stats.png (176.1 KiB) Visto 186 volte


Curva di ricarica singola
Curve di ricarica.png
Curve di ricarica.png (399.56 KiB) Visto 186 volte


Efficiency per fasce di temperatura ambiente (da capire...):
Efficiency.png
Efficiency.png (298.22 KiB) Visto 186 volte


Statistica viaggi in periodo arbitrario:
Charging Stats.png
Charging Stats.png (411.08 KiB) Visto 186 volte


Dettaglio singolo viaggio, con velocità puntuali, consumi, altitudine, temperature ecc.
Dettaglio singolo viaggio.png
Dettaglio singolo viaggio.png (795.15 KiB) Visto 186 volte


Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION


Avatar utente
Murales
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Analisi statistiche dati Tesla estrapolati con Teslamate

Messaggioda Murales » 07/04/2021, 22:54

ahhh che spettacolo...puro data porn! :D
Bello avere una simile fonte di dati...

Che raspi hai usato? Spero sia un modello 4 perchè il 3, con il quale avevo cominciato un paio di anni fa la mia esperienza con Home Assistant, alla lunga si è dimostrato troppo poco potente...e non è che la mia domotica sia così complessa.
Quando la seconda SD mi ha abbandonato, mi sono deciso a migrare tutto sul Synology DS918+ , ma questo tipo di installazione in seguito è diventata unsupported e gli ultimi aggiornamenti di Supervisor, un paio di mesi fa, l'avevano resa di fatto inutilizzabile.
Quindi ho investito in un Intel NUC i3 che, devo dire, va alla grande. Ho installato Proxmox e HassIO in una VM.
Anche io seguendo vari tutorial in rete, che se non ci fossero sarei perduto come penso il 90% degli utenti...anche perchè io informatico NON lo sono!

Grafana è splendido, io ci ho giocato giusto un pochino ma ci sarebbe da perdercisi dentro

Grazie per la condivisione
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh | FV (2+1,6)kWp

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 1918
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Re: Analisi statistiche dati Tesla estrapolati con Teslamate

Messaggioda frank » 07/04/2021, 23:05

Murales ha scritto:...
Che raspi hai usato? Spero sia un modello 4 perchè il 3, con il quale avevo cominciato un paio di anni fa la mia esperienza con Home Assistant, alla lunga si è dimostrato troppo poco potente...e non è che la mia domotica sia così complessa.
Quando la seconda SD mi ha abbandonato,...


Modello 4 da 8GB. Quando ho visto che funzionava tutto sono migrato su SSD che avevo di recupero. La SD non può durare a lungo senza problemi, non mi sono fidato.
Ho messo in piedi un backup automatico di tutto su un disco attaccato al router FritzBox
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION



Torna a “Tesla Model 3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti