Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da Fiò »

davide ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:Ciao soci.... serve sta tessera che EnelX mi spedirebbe al “modico” prezzo di 16€? Serve a qualcosa o lo smartphone basta?
prendila… non ci si può fidare solo di app e telefonini. ci sono troppe variabili.

(poi in 24/48 ore ti arriva subito.)
Sono d'accordo! Due rfid per me sono il minimo ;) e carico sempre a casa eh...... ma stai sicuro che quando ne hai bisogno si maledirà il giorno che non la si è richiesta :mrgreen:


Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da selidori »

andrea.ceria ha scritto:
selidori ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Dico anch'io la mia: con 20 euro vi fate la tessera di Nextcharge con 20 euro di credito. La usate sulle colonnine Enel solo in caso di emergenza e non buttate via 16 euro.
Ma (ovviamente) se la rete dati di enelx non va, non ci arrivi neppure ad attivarle con nextcharge (od altri circuiti), quindi sei fermo (esattamente come con app enelx/juice).
Se la rete dati non va, come fa in ogni caso la colonnina ad erogare con tessera Enel? Non dev'esserci comunque un consenso per la fatturazione / erosione del plafond?
Euristicamente sembrerebbe che le fast Enel abbiano un backup del database tessere proprio per funzionare anche in momenti di blocco della connettività e quindi possono autenticare gli utenti ancora per qualche ora anche se offline dopodiché comunque quel database scade.
Le Quick Enel invece sono un po' più perverse nel senso che in mancanza di rete accettano qualsiasi tessera enelx anche se scadute ma erogano per soli 15 minuti a 3 kilowatt dopodiché se non è tornata la rete dati non funziona più quella tessera (questo non è una conclusione euristica ma un comportamento ammesso e spiegato ufficialmente da enelx).
In entrambi i casi non c'è la garanzia di caricare e non è un servizio identico a quando c'è la rete dati ma è qualcosa di più rispetto all'app che in mancanza di rete di dati appunto non eroga proprio niente
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da Alewhatsup »

.... mi sembra abbastanza chiaro... la ordino... :mrgreen:
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da gianni.ga »

La prima volta che ho caricato la Leaf ho usato l'app e-go e il cavo è rimasto bloccato per un problema con l-app.
Dopo 50 minuti al telefono con Enel ho dovuto premere il bottone di emergenza per sbloccare il connettore Chademo.
Con la tessera non avrei avuto questo problema.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:ma non so se con le tessere andava, probabilmente si, ma con le app non andava niente
No, in quel caso non funzionava alcuna tessera: vedi che ho fatto anche una foto con card Enel X, non dava alcun segno di vita > disservizio-su-tutta-la-rete-enel-x-del ... t6442.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:ho usato l'app e-go e il cavo è rimasto bloccato per un problema con l-app
Invece a me, una delle poche volte che ho usato l'app giusto per consumare i coupon, mi ha preso in ostaggio la colonnina fast per diversi giorni > colonnina-fast-presa-in-ostaggio-dall-a ... t6089.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da Alewhatsup »

Ordinata in un attimo! Ora aspettiamo che arrivi...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:
Kermit ha scritto:App che ha alcune rigidità, tipo il fatto che se non ti prende il gps sei morto. Insomma io la prenderei, per la serie non serve, ma se serve ... ;-)
A proposito, non ho ancora capito come funzionano le colonnine a cielo chiuso od addirittura quelle in locali sotterranei: lì con la geolocalizzazione come la mettiamo?
L'app deve "vedere" il segnale GPS quando parte, dopo è più tollerante. Quindi se la devi usare al coperto, devi avviarla prima, all'esterno, quando c'è segnale, e poi ti puoi spostare all'interno.
Ho parlato con un amico di Enel X e mi ha spiegato che al momento non possono sganciare l'avvio dalla presenza di segnale GPS perchè l'app ha comportamenti diversi a seconda della nazione in cui viene avviata. Però concordava con me che non è il massimo e cercheranno di risolvere le loro necessità in modo meno rigido. Non mi ha dato una data certa in cui avverà la modifica però ...

Oppure usi "fake gps" e hai risolto i problemi ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da selidori »

Il problema è che quando perdi il cielo sei in una posizione che non corrisponde alla colonnina e non è ugualmente univoca poiché conosco alcuni parcheggi che hanno ingressi diversi (ad esempio elnos di Roncadelle).
Il problema del GPS obbligatorio per definire la nazione sinceramente mi sembra un palliativo stupido, basterebbe ad esempio allungare il raggio GPS ad esempio di 500 metri per evitarsi tutti i problemi tra l'altro sono secoli che la nazionalità la se definisce dal provider o dalla cella telefonica prima ancora che dà il GPS che oltretutto può essere facilmente falsificato
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto:Però concordava con me che non è il massimo e cercheranno di risolvere le loro necessità in modo meno rigido.
Qualche settimana fa è uscita l'app Hera e mi pare non usi il GPS, quindi si dovrebbe poter avviare la ricarica anche da lontano (ottimo per rilanciare la ricarica dopo il 90% di SOC). Non sono ancora riuscito a farla funzionare però, se mai riuscirò descriverò il tutto in un nuovo thread.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”