Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Alewhatsup
Veicolo: Leaf 3.0

Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggioda Alewhatsup » 01/08/2019, 17:57

Ciao soci.... serve sta tessera che EnelX mi spedirebbe al “modico” prezzo di 16€? Serve a qualcosa o lo smartphone basta?

FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Meglio acquistare la tessera RFID Enel X o usare solo l'app?

Messaggioda selidori » 01/08/2019, 19:20

Io non l'ho avuta per un anno, poi ne ho fatto le spese: proprio un giorno dei rarissimi in cui ho fatto un viaggio lungo, tutta la rete online non andava: 1961-colonnine-enel-x-in-manutenzione-t5026.html
Ho trovato un santo che mi ha prestato la sua tessera e grazie a lui non ho rovinato la giornata.

Purtroppo è da avere, per la grande inaffidabilità di ENELX (che capita anche con la tessera, ma almeno è una seconda opzione/possibilità), visto che ad esempio il 27 luglio un caso simile si è ripetuto (ma non so se con le tessere andava, probabilmente si, ma con le app non andava niente).

Poi ovviamente è più veloce e sicuro (non rischi se cellulare scarico, no campo, localizzato male).

NOTA: non è NFC (che quello standard dei cellulari) ma RFID (che è lo standard delle tessere 'stupide'). Fosse NFC sarebbe bello, appunto basterebbe il cellulare.
Un anno fa ENEL disse avrebbero introdotto l'NFC nel sistema ma fra 2 release (non so come contare le release, se ad esempio quando è diventata "JUICE" si conta 1).
Ultima modifica di selidori il 01/08/2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 01/08/2019, 20:08

Ciao,
io ce l'ho da qualche mese, usata solo una volta per la prova alla ricarica fast.
In pratica per me ad oggi sono 16 euro non utilizzati, ma in caso di un viaggio lungo è un grande aiuto psicologico, anche per quanto detto sopra da selidori.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

Kermit
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 01/08/2019, 20:28

Forse non indispensabile, però come dice Selidori è una possibilità in più in certi casi. Da notare che a volte è vero il contrario: a Valdichiana la Ionity non mi partiva con la tessera ma solo con l'app.
App che ha alcune rigidità, tipo il fatto che se non ti prende il gps sei morto. Insomma io la prenderei, per la serie non serve, ma se serve ... ;-)

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 01/08/2019, 20:50

Kermit ha scritto:App che ha alcune rigidità, tipo il fatto che se non ti prende il gps sei morto. Insomma io la prenderei, per la serie non serve, ma se serve ... ;-)
A proposito, non ho ancora capito come funzionano le colonnine a cielo chiuso od addirittura quelle in locali sotterranei: lì con la geolocalizzazione come la mettiamo?
Ultima modifica di selidori il 01/08/2019, 21:17, modificato 1 volta in totale.

davide

Messaggioda davide » 01/08/2019, 21:15

Alewhatsup ha scritto:Ciao soci.... serve sta tessera che EnelX mi spedirebbe al “modico” prezzo di 16€? Serve a qualcosa o lo smartphone basta?

prendila… non ci si può fidare solo di app e telefonini. ci sono troppe variabili.

(poi in 24/48 ore ti arriva subito.)
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 01/08/2019, 21:19

Dico anch'io la mia: con 20 euro vi fate la tessera di Nextcharge con 20 euro di credito. La usate sulle colonnine Enel solo in caso di emergenza e non buttate via 16 euro.
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 01/08/2019, 21:23

andrea.ceria ha scritto:Dico anch'io la mia: con 20 euro vi fate la tessera di Nextcharge con 20 euro di credito. La usate sulle colonnine Enel solo in caso di emergenza e non buttate via 16 euro.
Ma (ovviamente) se la rete dati di enelx non va, non ci arrivi neppure ad attivarle con nextcharge (od altri circuiti), quindi sei fermo (esattamente come con app enelx/juice).

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 01/08/2019, 21:39

selidori ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Dico anch'io la mia: con 20 euro vi fate la tessera di Nextcharge con 20 euro di credito. La usate sulle colonnine Enel solo in caso di emergenza e non buttate via 16 euro.
Ma (ovviamente) se la rete dati di enelx non va, non ci arrivi neppure ad attivarle con nextcharge (od altri circuiti), quindi sei fermo (esattamente come con app enelx/juice).

Se la rete dati non va, come fa in ogni caso la colonnina ad erogare con tessera Enel? Non dev'esserci comunque un consenso per la fatturazione / erosione del plafond?
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

Fiò
Veicolo: Kia Soul EcoElectric

Messaggioda Fiò » 01/08/2019, 22:44

Ok, risparmia 16€ poi arrivi dritto ad una colonnina che non accetta Nextcharge (e ce ne sono!) e se hai campo chiami il carro attrezzi :D
Speculazione davvero da poco... credo! :oops:
Kia Soul Eco Electric
Impianto FV 3,0 kWp

Torna a “Enel”