Buonasera a tutti,
Sono il fortunato proprietario di una Renault Twizy, perfettamente soddisfatto del proprio mezzo tranne che per l'ultima disavventura con Renault. Mi sembra pazzesco che una società come Renault si comporti in questo modo: adesso vi spiego.
Circa un mese fa ho chiamato il concessionario per prendere appuntamento per fare un piccolo tagliando alla Twizy e già che c'ero, avendo notato che la batteria ha calato di molto la sua autonomia (circa 40Km), ho chiesto di fare un test della batteria.
Mi hanno fissato l'appuntamento dopo circa 3 settimane e per il tagliando mi hanno chiesto 350€ solamente per cambiare le pastiglie posteriori, già questo prezzo mi sembra una follia. Però la cosa che mi ha lasciato più esterrefatto è il costo di ulteriori 300€ per il controllo dello stato della batteria.
Ma non è finita: mi hanno segnalato che impiegheranno almeno 2 settimane per effettuarli. Se la batteria dovesse risultare da cambiare, faranno partire la pratica con Renault (ESMobility), intanto la macchina deve rimanere da loro con la batteria smontata: risultato non potrò avere il veicolo per circa due mesi.
Assurdo.
Mi rifiuto di pensare che questo sia il livello di assistenza di Renault.
Avete avuto esperienze simili?
Christian
È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?
Forse non hanno capito una mazza o cercano un pretesto per guadagnare qualche soldo. Io cambierei concessionario...
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?
Ciao Kris,kris ha scritto: ↑19/07/2023, 17:30 Buonasera a tutti,
.......
Ma non è finita: mi hanno segnalato che impiegheranno almeno 2 settimane per effettuarli. Se la batteria dovesse risultare da cambiare, faranno partire la pratica con Renault (ESMobility), intanto la macchina deve rimanere da loro con la batteria smontata: risultato non potrò avere il veicolo per circa due mesi.
Assurdo.
Mi rifiuto di pensare che questo sia il livello di assistenza di Renault.
Avete avuto esperienze simili?
Christian
concordo che il concessionario se ne sta approfittando
non dai molti dettagli sulla tua Twizy.... tipo data di produzione , KM etc.... sarebbero molto utili per farsi una prima idea dell'ipotetico SoH che potrebbe avere
si parla di EsMobility, quindi immagino che tu abbia una Twizy Flex ( la mia e' nata con batteria di proprietà ).... se cosi' e', sotto il 75% di SoH sono obbligati a sostituirtela e credimi per conoscere lo stato di salute ( SoH ) della tua batteria non e' necessario "smontarla" ne tanto meno tenersi il quadriciclo per settimane..... inoltre la sostituzione sarebbe a 0 spese per Te in quanto l'intervento di sostituzione lo hai pagato con tutti i canoni di noleggio che hai versato fino ad ora
il SoH, credimi, e' recuperabile in 5 minuti con il Sw giusto, tramite la porta ODB2 ed un adattatore da meno di 50 euro.....
inoltre qui sul forum ci sono utenti che sono riusciti a "sostituire" la batteria acquistandone una aftermarket e senza neanche spendere molto, basta che cerchi negli ultimo 20-30 3D della sezione Twizy......
per quanto riguarda sia l'adattatore ODB2 che l'apk per il SoH dai un'occhiata qua
post373165.html#p373165
ultimamente ho veramente pochissimo tempo, ma posso provare a vedere cosa riesco a fare non appena mi invierai lo screenshot
un saluto
ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta'
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 829
- Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
- Località: Saronno
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?
trovo (purtroppo) normale che per alcune concessionarie le elettriche siano "una spina nel fianco" e che ogni intervento venga visto come "di straordinaria complessità", tanto da gonfiare tempi (sempre) e costi (se non si è in garanzia).
Con batteria a noleggio andrei a segnalare un guasto/degrado più che a chiedere una loro verifica. Prima, una controllata via software già indicati, giusto per essere sicuri di avere un problema.
Per il bug del BMS della Zoe (2020) le concessionarie mi hanno ignorato fino a quando non sono passato da reclamo in Renault. (degrado al 76% dopo neanche un anno e meno di 10.000 km)
Con batteria a noleggio andrei a segnalare un guasto/degrado più che a chiedere una loro verifica. Prima, una controllata via software già indicati, giusto per essere sicuri di avere un problema.
Per il bug del BMS della Zoe (2020) le concessionarie mi hanno ignorato fino a quando non sono passato da reclamo in Renault. (degrado al 76% dopo neanche un anno e meno di 10.000 km)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane