È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kris
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2023, 17:15

È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?

Messaggio da kris »

Buonasera a tutti,
Sono il fortunato proprietario di una Renault Twizy, perfettamente soddisfatto del proprio mezzo tranne che per l'ultima disavventura con Renault. Mi sembra pazzesco che una società come Renault si comporti in questo modo: adesso vi spiego.
Circa un mese fa ho chiamato il concessionario per prendere appuntamento per fare un piccolo tagliando alla Twizy e già che c'ero, avendo notato che la batteria ha calato di molto la sua autonomia (circa 40Km), ho chiesto di fare un test della batteria.
Mi hanno fissato l'appuntamento dopo circa 3 settimane e per il tagliando mi hanno chiesto 350€ solamente per cambiare le pastiglie posteriori, già questo prezzo mi sembra una follia. Però la cosa che mi ha lasciato più esterrefatto è il costo di ulteriori 300€ per il controllo dello stato della batteria.
Ma non è finita: mi hanno segnalato che impiegheranno almeno 2 settimane per effettuarli. Se la batteria dovesse risultare da cambiare, faranno partire la pratica con Renault (ESMobility), intanto la macchina deve rimanere da loro con la batteria smontata: risultato non potrò avere il veicolo per circa due mesi.
Assurdo.
Mi rifiuto di pensare che questo sia il livello di assistenza di Renault.
Avete avuto esperienze simili?

Christian



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?

Messaggio da FrancoVecchi »

Forse non hanno capito una mazza o cercano un pretesto per guadagnare qualche soldo. Io cambierei concessionario...
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?

Messaggio da Maico »

kris ha scritto: 19/07/2023, 17:30 Buonasera a tutti,
.......
Ma non è finita: mi hanno segnalato che impiegheranno almeno 2 settimane per effettuarli. Se la batteria dovesse risultare da cambiare, faranno partire la pratica con Renault (ESMobility), intanto la macchina deve rimanere da loro con la batteria smontata: risultato non potrò avere il veicolo per circa due mesi.
Assurdo.
Mi rifiuto di pensare che questo sia il livello di assistenza di Renault.
Avete avuto esperienze simili?

Christian
Ciao Kris,

concordo che il concessionario se ne sta approfittando :evil:

non dai molti dettagli sulla tua Twizy.... tipo data di produzione , KM etc.... sarebbero molto utili per farsi una prima idea dell'ipotetico SoH che potrebbe avere ;)

si parla di EsMobility, quindi immagino che tu abbia una Twizy Flex ( la mia e' nata con batteria di proprietà ).... se cosi' e', sotto il 75% di SoH sono obbligati a sostituirtela e credimi per conoscere lo stato di salute ( SoH ) della tua batteria non e' necessario "smontarla" ne tanto meno tenersi il quadriciclo per settimane..... inoltre la sostituzione sarebbe a 0 spese per Te in quanto l'intervento di sostituzione lo hai pagato con tutti i canoni di noleggio che hai versato fino ad ora :D

il SoH, credimi, e' recuperabile in 5 minuti con il Sw giusto, tramite la porta ODB2 ed un adattatore da meno di 50 euro.....

inoltre qui sul forum ci sono utenti che sono riusciti a "sostituire" la batteria acquistandone una aftermarket e senza neanche spendere molto, basta che cerchi negli ultimo 20-30 3D della sezione Twizy......

per quanto riguarda sia l'adattatore ODB2 che l'apk per il SoH dai un'occhiata qua ;)

post373165.html#p373165

ultimamente ho veramente pochissimo tempo, ma posso provare a vedere cosa riesco a fare non appena mi invierai lo screenshot :D

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È normale che il test SoH batteria Twizy sia a pagamento?

Messaggio da paganig »

trovo (purtroppo) normale che per alcune concessionarie le elettriche siano "una spina nel fianco" e che ogni intervento venga visto come "di straordinaria complessità", tanto da gonfiare tempi (sempre) e costi (se non si è in garanzia).

Con batteria a noleggio andrei a segnalare un guasto/degrado più che a chiedere una loro verifica. Prima, una controllata via software già indicati, giusto per essere sicuri di avere un problema.
Per il bug del BMS della Zoe (2020) le concessionarie mi hanno ignorato fino a quando non sono passato da reclamo in Renault. (degrado al 76% dopo neanche un anno e meno di 10.000 km)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”