Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
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- alefi82
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Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Oggi Vista la bella giornata, abbiamo deciso di alleviare un po' questo periodo ai figli passando una mezza giornata al mare!
Vista l'improvvisazione, sono sceso in auto a vedere quanta carica avessi, il CDB indicava un buon 78% e oltre 200 km di autonomia. Partendo da Prato sono circa un'ottantina di km per arrivare a Lido di Camaiore ma, per essere sicuro ho verificato di farcela con PCC, Che ovviamente mi ha risposto con un bell "All you can go"!
È stato a questo punto che ho deciso di testare il consumo autostradale con gli pneumatici invernali, ero curioso di sapere quanto effettivamente consuma la Ioniq a 110 per confrontarla con ABRP.
Arrivato quindi al casello di Prato Ovest ho azzerato il Cdb e impostato il Cruise control a 110 ( ci ho pensato solo dopo che ABRP potesse considerare la velocità da GPS e non da tachimetro!!! )
A parte alcuni rallentamenti ed un tratto a 60 km/h per lavori, il test è filato liscio, questi i consumi all'arrivo:
Al ritorno ho deciso di non azzerare ma di continuare la prova per vedere quanto si stabilizzassero i consumi e questo è il risultato finale:
In conclusione posso dire di essere pienamente soddisfatto della macchina e dei consumi, fatti si in una giornata quasi primaverile ma con pneumatici invernali.
Concludo precisando che viaggiavano in 2 adulti e due bambini, che la velocità rilevata da PCC era di 101 km/h (110 da tachimetro) e che ABRP indica un consumo di 144 Wh/km a 110 km/h.
La prossima volta riproverò a 110 di GPS
Vista l'improvvisazione, sono sceso in auto a vedere quanta carica avessi, il CDB indicava un buon 78% e oltre 200 km di autonomia. Partendo da Prato sono circa un'ottantina di km per arrivare a Lido di Camaiore ma, per essere sicuro ho verificato di farcela con PCC, Che ovviamente mi ha risposto con un bell "All you can go"!
È stato a questo punto che ho deciso di testare il consumo autostradale con gli pneumatici invernali, ero curioso di sapere quanto effettivamente consuma la Ioniq a 110 per confrontarla con ABRP.
Arrivato quindi al casello di Prato Ovest ho azzerato il Cdb e impostato il Cruise control a 110 ( ci ho pensato solo dopo che ABRP potesse considerare la velocità da GPS e non da tachimetro!!! )
A parte alcuni rallentamenti ed un tratto a 60 km/h per lavori, il test è filato liscio, questi i consumi all'arrivo:
Al ritorno ho deciso di non azzerare ma di continuare la prova per vedere quanto si stabilizzassero i consumi e questo è il risultato finale:
In conclusione posso dire di essere pienamente soddisfatto della macchina e dei consumi, fatti si in una giornata quasi primaverile ma con pneumatici invernali.
Concludo precisando che viaggiavano in 2 adulti e due bambini, che la velocità rilevata da PCC era di 101 km/h (110 da tachimetro) e che ABRP indica un consumo di 144 Wh/km a 110 km/h.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Penso che c'entrino più le temperature che le gomme... soprattutto a una velocità più alta e con traiettorie più "fluide", da autostrada.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
La velocità e la tratta autostradale erano volute appunto per testare l'attendibilità di Abetterrouteplanner che indica un consumo autostradale di 144 Wh/km a 110. Per il resto si le temperature quasi primaverili hanno sicuramente aiutato ( ma ABRP di default considera 20°C) ma la resistenza al rotolamento degli pneumatici invernali è sicuramente maggiore rispetto agli estivi, per di più in condizioni non certo favorevoli allo pneumatico. Dovrei riprovare con gli estivi ma sembra che non incidano poi così tanto...
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
La velocità media e' stata di ca. 83 km/h, per una velocità cosi bassa il consumo mi sembra anche alto rispetto a quello che indica ABRP per 110 km/h.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Teniamo conto che ABRP ha dati solo indicativi caricati dalle informazioni che hanno sulla macchina. Poi li aggiornano coi dati degli utenti nei loro tratti reali quando li caricano sulla piattaforma, ma non sono tanti credo ancora a metterli perché alla fine la connessione e l'utilizzo in tempo reale di ABRP da utenti che non siano Tesla non sono molti e la possibilità non c'è da tantissimo... infatti i dati di Tesla, per cui nacque la piattaforma, sono decisamente più reali rispetto a quelli delle altre auto. Se col passare del tempo maggiore geente userà ABRP con auto che non siano Tesla con caricamento dei dati reali di utilizzo, anche le altre auto avranno dati per il calcolo dei percorsi e consumi più realistici.
Comunque ad oggi per le auto di cui non ha dati precisi mi sembra che ABRP sia generalmente conservativo nella percorrenza, nel senso che computa sempre un consumo maggiore di quello che poi avviene quindi difficilmente non si rispettano le sue previsioni.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
non penso sia possibile paragonare i consumi calolandoli alla velocità di 83km/h per 2 motivipIONiere ha scritto:La velocità media e' stata di ca. 83 km/h, per una velocità cosi bassa il consumo mi sembra anche alto rispetto a quello che indica ABRP per 110 km/h.
1- la v.media di 83 è risultata facendo almeno il 90% dei km a 110km/h, se consideri di ripetere lo stesso tragitto alla velocità di 83km/h avrai per forza di cose una v.media più bassa
2- la resistenza all'avanzamento del veicolo non aumenta in modo lineare in relazione alla velocità ma ha un'incremento quadratico quindi non puoi riferire il consumo di 13kWh/100 alla velocità media perchè quel dato vale per la velocità di 110km/h
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
concordo col fatto che pur avendo dati indicativi ABRP rimane uno degli strumenti più affidabili in quanto si avvicina molto ai consumi reali. non ci fosse sto cavolo di Covid riproverei volentieri ai 110 di gps per vedere quanto si discosta, anche se non credo moltissimo.Paul The Rock ha scritto:Teniamo conto che ABRP ha dati solo indicativi caricati dalle informazioni che hanno sulla macchina. Poi li aggiornano coi dati degli utenti nei loro tratti reali quando li caricano sulla piattaforma, ma non sono tanti credo ancora a metterli perché alla fine la connessione e l'utilizzo in tempo reale di ABRP da utenti che non siano Tesla non sono molti e la possibilità non c'è da tantissimo... infatti i dati di Tesla, per cui nacque la piattaforma, sono decisamente più reali rispetto a quelli delle altre auto. Se col passare del tempo maggiore geente userà ABRP con auto che non siano Tesla con caricamento dei dati reali di utilizzo, anche le altre auto avranno dati per il calcolo dei percorsi e consumi più realistici.
Comunque ad oggi per le auto di cui non ha dati precisi mi sembra che ABRP sia generalmente conservativo nella percorrenza, nel senso che computa sempre un consumo maggiore di quello che poi avviene quindi difficilmente non si rispettano le sue previsioni.
comunque credevo che con le gomme invernali i consumi si alzassero per via della maggior resistenza al rotolamento ma non mi sembra, per ora che le temperature sono alte, che influiscano poi così tanto.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Certo che se a 110 km/h consuma 13,4 kWh ma facciamo anche 14 kWh/100 km non è niente male.. anzi un ottimo consumo.... ai 110 km/h.ai consumi reali. non ci fosse sto cavolo di Covid riproverei volentieri ai 110 di gps per vedere quanto si discosta, anche se non credo moltissimo.
Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Ma tutta questa efficienza da dove viene , dal CX ? perchè il resto motore, etc oramai è quasi al top in tutte.... o forse che altre EV privilegiano la moda per farsi "grandi", facendole enormi che poi servono solo per portare una persona a fare la spesa con un furgone ?
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Beh Ioniq, come la Toyota Prius e la Honda Insight, erano state studiate come aerodinamica per consumare il meno possibile.
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