Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

Oggi Vista la bella giornata, abbiamo deciso di alleviare un po' questo periodo ai figli passando una mezza giornata al mare!
Vista l'improvvisazione, sono sceso in auto a vedere quanta carica avessi, il CDB indicava un buon 78% e oltre 200 km di autonomia. Partendo da Prato sono circa un'ottantina di km per arrivare a Lido di Camaiore ma, per essere sicuro ho verificato di farcela con PCC, Che ovviamente mi ha risposto con un bell "All you can go"!
È stato a questo punto che ho deciso di testare il consumo autostradale con gli pneumatici invernali, ero curioso di sapere quanto effettivamente consuma la Ioniq a 110 per confrontarla con ABRP.
Arrivato quindi al casello di Prato Ovest ho azzerato il Cdb e impostato il Cruise control a 110 ( ci ho pensato solo dopo che ABRP potesse considerare la velocità da GPS e non da tachimetro!!! :!: )
A parte alcuni rallentamenti ed un tratto a 60 km/h per lavori, il test è filato liscio, questi i consumi all'arrivo:
IMG20201107120249.jpg
IMG20201107120249.jpg (1.38 MiB) Visto 2575 volte
Al ritorno ho deciso di non azzerare ma di continuare la prova per vedere quanto si stabilizzassero i consumi e questo è il risultato finale:
IMG20201107170509.jpg
IMG20201107170509.jpg (999.12 KiB) Visto 2575 volte
In conclusione posso dire di essere pienamente soddisfatto della macchina e dei consumi, fatti si in una giornata quasi primaverile ma con pneumatici invernali.
Concludo precisando che viaggiavano in 2 adulti e due bambini, che la velocità rilevata da PCC era di 101 km/h (110 da tachimetro) e che ABRP indica un consumo di 144 Wh/km a 110 km/h.
La prossima volta riproverò a 110 di GPS :D


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da paganig »

Penso che c'entrino più le temperature che le gomme... soprattutto a una velocità più alta e con traiettorie più "fluide", da autostrada.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

La velocità e la tratta autostradale erano volute appunto per testare l'attendibilità di Abetterrouteplanner che indica un consumo autostradale di 144 Wh/km a 110. Per il resto si le temperature quasi primaverili hanno sicuramente aiutato ( ma ABRP di default considera 20°C) ma la resistenza al rotolamento degli pneumatici invernali è sicuramente maggiore rispetto agli estivi, per di più in condizioni non certo favorevoli allo pneumatico. Dovrei riprovare con gli estivi ma sembra che non incidano poi così tanto...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da pIONiere »

La velocità media e' stata di ca. 83 km/h, per una velocità cosi bassa il consumo mi sembra anche alto rispetto a quello che indica ABRP per 110 km/h.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da Paul The Rock »

Teniamo conto che ABRP ha dati solo indicativi caricati dalle informazioni che hanno sulla macchina. Poi li aggiornano coi dati degli utenti nei loro tratti reali quando li caricano sulla piattaforma, ma non sono tanti credo ancora a metterli perché alla fine la connessione e l'utilizzo in tempo reale di ABRP da utenti che non siano Tesla non sono molti e la possibilità non c'è da tantissimo... infatti i dati di Tesla, per cui nacque la piattaforma, sono decisamente più reali rispetto a quelli delle altre auto. Se col passare del tempo maggiore geente userà ABRP con auto che non siano Tesla con caricamento dei dati reali di utilizzo, anche le altre auto avranno dati per il calcolo dei percorsi e consumi più realistici.
Comunque ad oggi per le auto di cui non ha dati precisi mi sembra che ABRP sia generalmente conservativo nella percorrenza, nel senso che computa sempre un consumo maggiore di quello che poi avviene quindi difficilmente non si rispettano le sue previsioni.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

pIONiere ha scritto:La velocità media e' stata di ca. 83 km/h, per una velocità cosi bassa il consumo mi sembra anche alto rispetto a quello che indica ABRP per 110 km/h.
non penso sia possibile paragonare i consumi calolandoli alla velocità di 83km/h per 2 motivi
1- la v.media di 83 è risultata facendo almeno il 90% dei km a 110km/h, se consideri di ripetere lo stesso tragitto alla velocità di 83km/h avrai per forza di cose una v.media più bassa
2- la resistenza all'avanzamento del veicolo non aumenta in modo lineare in relazione alla velocità ma ha un'incremento quadratico quindi non puoi riferire il consumo di 13kWh/100 alla velocità media perchè quel dato vale per la velocità di 110km/h
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

Paul The Rock ha scritto:Teniamo conto che ABRP ha dati solo indicativi caricati dalle informazioni che hanno sulla macchina. Poi li aggiornano coi dati degli utenti nei loro tratti reali quando li caricano sulla piattaforma, ma non sono tanti credo ancora a metterli perché alla fine la connessione e l'utilizzo in tempo reale di ABRP da utenti che non siano Tesla non sono molti e la possibilità non c'è da tantissimo... infatti i dati di Tesla, per cui nacque la piattaforma, sono decisamente più reali rispetto a quelli delle altre auto. Se col passare del tempo maggiore geente userà ABRP con auto che non siano Tesla con caricamento dei dati reali di utilizzo, anche le altre auto avranno dati per il calcolo dei percorsi e consumi più realistici.
Comunque ad oggi per le auto di cui non ha dati precisi mi sembra che ABRP sia generalmente conservativo nella percorrenza, nel senso che computa sempre un consumo maggiore di quello che poi avviene quindi difficilmente non si rispettano le sue previsioni.
concordo col fatto che pur avendo dati indicativi ABRP rimane uno degli strumenti più affidabili in quanto si avvicina molto ai consumi reali. non ci fosse sto cavolo di Covid riproverei volentieri ai 110 di gps per vedere quanto si discosta, anche se non credo moltissimo.
comunque credevo che con le gomme invernali i consumi si alzassero per via della maggior resistenza al rotolamento ma non mi sembra, per ora che le temperature sono alte, che influiscano poi così tanto.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da JacobLocke »

ai consumi reali. non ci fosse sto cavolo di Covid riproverei volentieri ai 110 di gps per vedere quanto si discosta, anche se non credo moltissimo.
Certo che se a 110 km/h consuma 13,4 kWh ma facciamo anche 14 kWh/100 km non è niente male.. anzi un ottimo consumo.... ai 110 km/h.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da ginorosi »

Ma tutta questa efficienza da dove viene , dal CX ? perchè il resto motore, etc oramai è quasi al top in tutte.... o forse che altre EV privilegiano la moda per farsi "grandi", facendole enormi che poi servono solo per portare una persona a fare la spesa con un furgone ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da Paul The Rock »

Beh Ioniq, come la Toyota Prius e la Honda Insight, erano state studiate come aerodinamica per consumare il meno possibile.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”