Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da LucaCassioli »

pepo154 ha scritto: Però se provo un’auto guardo cose come la guidabilità, l’assetto, gli ammortizzatori, ecc.
Giudizi che non ho visto
Quando in due giorni un'auto cerca di farti schiantare 5 o 6 volte, e già solo guidandola a 50 all'ora, altri aspetti passano in secondo piano.
Per esempio, i sedili sono comodissimi,ma per tamponare le macchine davanti stare comodo o meno mi interessa poco. ;)

Comunque un'altra cosa positiva l'ho trovata: il limitatore di carica. Invece di caricare per forza fino al 100%, si può scegliere una percentuale inferiore; molto comodo, visto che con la batteria al 100% nelle auto elettriche non funziona il freno motore. Però chissà se bilancia lo stesso le batterie, con questa impostazione; tecnicamente si può fare... ma lo farà? Apro un thread.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da pepo154 »

Ti fa schiantare già da 50 all’ora?
Ok che non l’ho provata ma non mi sembrava così tragica da chi l’aveva. Poi chiaro la potenza é tanta é l’approcciarsi a determinati adas ci vuole tempo e proprio per questo quando faccio test drive di auto mi concentro solo sulla pura guida. Approcciarsi a tutte le “diavolerie elettroniche” lo preferisco fare con calma a casa, appunto perché può essere anche pericoloso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da evduck »

LucaCassioli ha scritto: Ma dài?
Non posso nemmeno AVVICINARMI alle strisce, inizia a vibrare, suonare e a girarmi lo sterzo.
Non direi che sia così banale sinceramente, visto che conosco diversi che non avevano chiaro bastasse la freccia e hanno semplicemente disattivato tutto dopo il primissimo viaggio (perché diciamocela, non siamo generalmente così tanto abituati a mettere la freccia quando cambiamo corsia, e soprattutto a metterla se non c'è NESSUNO)

Per il resto così è, su tutte le macchine, sia EV o quel che vuoi... Se la carreggiata è piccola e manca la linea Centrale è una delle feature più fastidiose
In autostrada invece è una sicurezza in più, soprattutto di notte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da evduck »

Ah questa della mancanza di freno motore l'ho letta altre volte da molti, sinceramente nella pratica non l'ho mai notata, la modalità One pedal mi funziona anche con auto al 100% appena sganciata dalla colonnina

Credo dipenda dall'auto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da LucaCassioli »

Mi fa schiantare perchè:
- fa finta di tenere la corsia, invece a volte la tiene, e a volte no, secondo variabili misteriose, senza che io tocchi niente
- il sistema di "aiuto" negli incolonnamenti non contempla la possibilità che un'auto si inserisca da destra, quindi va in palla: continua a calcolare lo spazio di frenata sulla macchina più avanti, ormai distante dieci metri, quando davanti al paraurti destro hai una macchina distante 50 cm....
- addirittura se nell'incolonnamento l'auto davanti sta troppo attaccata alla banchina, il sistema decide di ignorarla e puntare quella davanti per calcolare se/quando frenare! Quindi a momento tampono il nonnino col cappello nella sua panda, che per la Kona era invisibile
- ero incolonnato in una curva molto stretta; all'improvviso l'ingorgo si sblocca, le auto ripartono, la Kona riparte cercando di "riacchiappare" la macchina davanti, e siccome avevo impostato il limite a 50 km/h, mi ritrovo a fare la curva stretta a velocità esagerata e a dover frenare in mezzo alla curva; è preso un colpo pure al passeggero oltre a me

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da LucaCassioli »

evduck ha scritto:Ah questa della mancanza di freno motore l'ho letta altre volte da molti, sinceramente nella pratica non l'ho mai notata, la modalità One pedal mi funziona anche con auto al 100% appena sganciata dalla colonnina

Credo dipenda dall'auto
Ah ecco un'altra cosa positiva: al livello 3 la frenata rigenerativa è davvero gnorante ;) , penso che mi mancherà. Sulla Captur anche quando la imposto al massimo non arriva a "inchiodare" così tanto.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da red69 »

Io la Kona l'ho guidata e non mi ha dato una impressione negativa, a parte l'estetica.

Chiaro che non stiamo parlando di una Premium, ma in ogni caso un po meglio di Zoe/corsa/208
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da evduck »

Il problema di fondo è che gli ADAS non sono guida autonoma!

È un errore ENORME che fanno le case automobilistiche questo di parlare di "livelli di" guida autonoma, sono semplicemente dei sistemi di sicurezza/assistenza AGGIUNTIVA che non danno comunque il diritto a distrarsi dalla guida o tenere il piede a palla che tanto si arrangia l'auto

Perché le distrazioni le hai comunque, e grazie agli ADAS hai un layer ENORME di sicurezza in più, ma alla guida si guida, non si fa altro!!!
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da evduck »

Fate un piacere a tutti e quando c'è colonna disattivate sto cavolo di Cruise control adattivo, che è pensato per traffico scorrevole e non per guardare le mail mentre siete in colonna :/
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggio da pepo154 »

Sono tutti comportamenti comuni in presenza di ACC.
É un sistema “stupido” e non interpreta le diverse situazioni. Per questo giro con il dito sul tasto di spegnimento e lo spengo alla bisogna. Oramai dopo quasi 10 anni che lo uso so tutte le situazioni in cui sbaglia e lo disattivo preventivamente per poi attivarlo pochi secondi dopo. In ogni caso:
- il sorpasso a destra non lo riconosce perché non é nemmeno contemplato dal CdS.
- gli elementi a destra non li rileva. Questo perché ci fosse una bici o un motorino a bassa velocità e tu arrivassi più veloce inchioderebbe. Sarebbero più i falsi allarmi che quelli reali. Se ci sono impedimenti a destra lo disattivo e sorpasso con calma, il rischio che inchiodi (perché la bici va a 5 all’ora e barcolla e viene rilevata e io ho una velocità molto superiore e quindi la differenza di velocità é alta e inchioda) é troppo alto. Lui non sa che é una bici o un’auto e quanto occupa di carreggiata.
- in presenza di una curva stretta non può leggere ovviamente le auto davanti perché le perde, va disattivato.

Tutte queste situazioni e tantissime altre (come le rotonde, perché perde la macchina davanti e inizia a accelerare proprio mentre ti avvicini alla rotonda) non possono essere interpretate se non da un sistema di livello superiore.
Queste cose si imparano con l’esperienza.

Tu stai cercando un sistema di guida a livello 3 quando sono tutte a livello 2. Non solo, nel livello 3 il sistema deve avvertire l’utente quando una cosa é oltre i suoi limiti. Nel livello 2 sei tu che devi essere attento e sapere dove vanno e non vanno certe cose.
D’altronde é come un cruise control (livello 1) ti dicono che mantiene la velocità ma se poi lo attivi su strada innevata lo devi disattivare perché non é cosa. Questo é saper riconoscere i limiti del sistema.
Sono sistemi di assistenza alla guida non di sostituzione alla guida. Servono per rendere il viaggio più leggero ma occhi ben aperti.
Io ci faccio code, ci guido su quasi ogni strada ma ad esempio se sono dentro un centro abitato non lo attivo anche se potrei attivarlo perché il sistema me lo permette (nel livello 3 dovrebbe non essere permesso, ad esempio si attiva solo in presenza di spartitraffico centrale faccio un esempio).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”