Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Il test drive Kona di 3 giorni non mi ha convinto a comprarla

Messaggioda Paul The Rock » 13/05/2022, 13:57

In generale comunque temo che le aspettative sugli ADAS siano troppo alte da parte dell'utente e per quanto sofisticati dubito che possa trovare soddisfazione nell'uso viste le premesse... l'unico potrebbe essere l'autopilot di Tesla, ma la versione americana e non quella "castrata" europea dove il livello successivo non è ancora stato approvato nell'uso. Se vuole può provare VW che dicono che sia probabilmente la migliore per il settaggio degli ADAS livello 2 per vedere se si trova meglio (non posso confermarlo né smentirlo, mai provati di persona su VW, riporto solo voci che si sentono in giro nei vari blog/forum).

Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

gianry
★★★★ Esperto

Messaggioda gianry » 13/05/2022, 14:03

LucaCassioli ha scritto:
Guarda, la mia Renault Captur volevo riportarla in concessionario e farmi ridare i soldi 10 minuti dopo averla presa dal concessionario, il tempo di fare gli 8 km fino a casa.
Ho pazientato per un paio di mesi pensando che fosse colpa mia che non capivo/conoscevo la macchina, ma poi mi sono dovuto rassegnare: è proprio un cesso di macchina, con un cesso di SW e un cesso di meccanica, che non è stata mai guidata da nessuno prima di essere messa in vendita.
Dopo 2 anni hanno risolto un 30-40% di problemi SW, ma quelli meccanici di progettazione (motore che accelera quando premi il pedale del freno, specchietto retrovisore che copre 1/4 del parabrezza, sedile "impossibile") non potranno risolverli mai. Meno male che tra un anno gliela ridò indietro.

Ti capisco e comprendo .

Posso dire in base alle mie esperienze, dopo 30 auto di patente e numerose auto guidate, che l'unico prodotto accessibile e con qualità percepita nonchè funzionale è quello del gruppo VW.

Per l'elettrico purtroppo c'è il discorso degli ammortamenti degli investimenti che influiscono non poco sul prezzo di vendita dell'auto. Concordo che non è possibile che dopo 10 anni siamo in questa situazione ma purtroppo è questa.

Prova una Skoda o la Seat se non vuoi spendere cifre alte altrimenti la Taigo della VW .
CODICE INVITO PLENITUDE BECHARGE : SV92GV2 - Scarica l'app Be Charge, aggiungi il codice invito SV92GV2 e registrati per ottenere uno sconto sulla prima ricarica! - iOS: https://apps.apple.com/it/app/be-charge/1406698447 - Android: https://play.google.com/store/apps/deta ... r.BeCharge

JackB
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyunday Kona 64Kwh

Messaggioda JackB » 13/05/2022, 14:04

Il mondo è bello perchè è vario.
Dopo 35 anni di guida con macchina termica e cambio automatico, oltre al cruise control non-adattativo, sono salito su una Kona elettrica per il famoso test.
Al termine dei giorni di test, sono tornato dal concessionario e mi sono seduto davanti al venditore e ho detto "che devo fare per comprarla?" :D

Controllo delle corsie.
Si mette la freccia e non suona. Si, ogni tanto suona un pò troppo e io "si ho capito e non rompere..." :lol:
Sento il volante che vorrebbe farmi prendere una traiettoria diversa perchè per terra, chi dovrebbe fare le strade, confonde i colori tra giallo e bianco e a volte li lascia tutti e due per terra e la Kona prende qualche abbaglio.
Ma il volante non mi impedisce di tenere il volante e girarlo dove dico io.

Frenata assistita.
utilizzo il cruise control adattivo che sfrutta la frenata rigenerativa e accelerazione per mantenere la velocità impostata. Posso regolare la distanza che voglio tenere da quello che mi precede (impostato su 1 perchè gli altri valori più alti sono improponibili in mezzo al traffico italiano). Quando si ferma perchè sono in coda, o premo il pedale dell'acceleratore o il tastino sul volante e riparte, non a razzo ma alla giusta velocità per riaccodarsi a quello davanti.

Accelerazione.
Si è vero, i 200 cavalli sotto il cofano si fanno sentire quando si pigia il pedale dell'accelerazione ma in modalità ECO ti evita di fare partenze brucianti. Confort per me è l'ideale dopo aver preso un pò il piede con la diversa reattività del pedale dell'acceleratore. Sport è ridicolo che in una piccolissima escursione del pedale, arriva già a massima potenza di spinta.
Le accelerazioni del motore elettrico possono essere un miglioramento alla sicurezza perchè consentono sorpassi più rapidi e una possibilità di trarsi via da una situazione di pericolo.

La Kona non ha il sistema di guida autonoma come la Tesla americana e siamo ancora noi guidatori delegati a guidare la macchina. Gli automatismi della Kona, non impediscono a noi esseri umani di guidare come vogliamo.
Unica eccezione è quando applica la frenata di emergenza per evitare di mettere sotto qualcuno o fermarsi addosso ad un'altra macchina o da un muro. Ve lo dico per esperienza personale. E' utile.

Ogni novità va analizzata e valutata per quello che è. Significa che noi essere umani (che è la nostra forza maggiore) siamo adattabili.

Non tornerei mai più indietro da una macchina elettrica.
Kona Xline 64KWh Sunset red

ampera-e
★★★ Intenditore

Messaggioda ampera-e » 14/05/2022, 2:04

Che dire, guido una Kona 2020 da un anno e trovo quanto descritto da Cassioli assolutamente veritiero e realistico.
E' stato così anche per me nei primi 3 giorni.
Poi, giorno dopo giorno, come ben scrivono tutti gli altri utenti s'impara a conoscerne pregi e mancanze e l'auto diviene quasi perfettamente prevedibile.
Basta ricordarsi che non è una guida autonoma, di conseguenza difficilmente rileva le auto che si inseriscono, nelle rotonde non guarda a destra, talvolta all'approssimarsi ad un semaforo in leggerissima semicurva non rileva le auto ferme e pertanto è meglio frenare per tempo.
Guido sempre in modalità ECO, provenendo da un'antica auto a metano la potenza è già enormemente superiore, ho solo eliminato il limitatore di velocità per non ritrovarmi castrato in caso di sorpassi oltre il limite.
Trovo fastidioso ma tant'è, l'impossibilità di disattivare per default il regen, il mantenimento di corsia ed il sonoro al momento dell'accensione, per il resto direi che l'auto che soddisfa in pieno le mie aspettative, salvo una rumorosità un po' accentuata e l'impossibilità del gancio traino, ma non sono argomenti di discussione in questo thread.

Marcov
★★ Apprendista

Messaggioda Marcov » 14/05/2022, 7:49

I gusti sono gusti, se una macchina non piace se ne cerca un'altra. Io ho avuto l'esperienza opposta: dopo 30 min di guida mi sono innamorato della Kona, e dopo un anno e 20.000km sono ancora più convinto che sia la macchina giusta per me.
Il motivo di fondo e che per me l'auto serve per andare da A a B, gli adas sono un giochino extra, li uso quando mi va ma non li considero fondamentali. La Kona è comodissima da guidare, la frenata livello 3 uno spettacolo, la accelerazione divertente e comoda in montagna. Queste sono le caratteristiche per me più belle, ma il motivo principale per cui la ho comprata è il rapporto tra range e prezzo di acquisto reale. A quanto mi risulta è la macchina che costa di meno assicurandoti 300-350 km di autonomia in ogni condizione di guida.

M.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp

ampera-e
★★★ Intenditore

Messaggioda ampera-e » 14/05/2022, 9:30

ampera-e ha scritto:nelle rotonde non guarda a destra,

Ops, volevo dire a sinistra.

LucaCassioli
★★★★ Esperto

Messaggioda LucaCassioli » 14/05/2022, 15:36

tanto è uguale, non guarda ne a destra nè a sinistra, e considera le strade rette monodimensionali e le auto punti adimensionali.

Torna a “Hyundai Kona Electric”