Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da leggenda »

Scusate ma perché non sfruttano il tetto delle auto per usarlo come impianto fotovoltaico? ovviamente qualcosa di design. Costerebbe troppo o/e carica poco o nulla la batteria?



Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Alewhatsup »

Direi per la carica irrisoria Rispetto al costo di implementazione
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da selidori »

leggenda ha scritto:Costerebbe troppo o/e carica poco o nulla la batteria?
Esatto. Esatto.

https://problemidiricarica.wordpress.co ... elettrica/

https://autoguida.wordpress.com/2018/07 ... ca-solare/

post11861.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pacy
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2019, 0:44

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da pacy »

< secondo me > in quegli articoli ci sono delle inesattezze.
Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo) io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
Ultima modifica di pacy il 13/10/2019, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da renatoponzzo »

la prius lo prevede come optional

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da selidori »

pacy ha scritto:In quegli articoli ci sono delle inesattezze.
Quali? Sono due link a blog esterni (uno mio ed uno di luca cassioli) e discussioni qua.
E giusto integrare o correggere i concetti, ma lo farei sui luoghi preposti.
pacy ha scritto:Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
Probabilmente ti riferisci al mio articolo, quello su PROBLEMIDIRICARICA.
Quell'articolo ha oramai 5 anni ed allora si parlava solo di carica AC via caricabatterie interno.
Ovviamente si può accedere ed ha anzi più senso, direttamente alle batterie quindi mantenendo il DC ma come dici anche tu, anche in quel caso bisogna fare una conversione, cioè detto in altra maniera ci vuole un altro componente, un DC-DC converter e che deve fare un gran bel lavoro: da una corrente e tensione variabile (rendita fotovoltaico) ad una corrente e tensione ugualmente variabile (a seconda di come comanda il BMS) si fa tutto, ma passare per l'AC faciliterebbe il lavoro.
Il limite dei 2 kW è ovviamente imposto dal caricabatterie ma non è valore a caso. Si può fare un caricabatterie che va anche a 100 watt ma non ha molto senso caricare una batterie di un'auto a questi valori, Appunto sotto ai 2 kW (in realtà anche qualcosa di meno) si introducono nuovi problemi e sinceramente ha poco senso provare a fare una ricarica: la tensione delle batterie è così elevata (parliamo di 400 volt) che la corrente a disposizione si abbasserebbe così tanto da creare seri problemi alla ricarica: la resistenza interna degli elementi della batteria se succhierebbe di fatto tutta la corrente senza caricare niente (e poi abbiamo anche un BMS ed altri componenti attivi e con intelligenza, che una po' di energia la usano proprio per fare i loro conticini).
Detto con un esempio si, teoricamente possiamo caricare un'auto elettrica con una batteria a bottone per telecomandi, ma in pratica è impossibile perchè per elevare così tanto la tensione avremmo pochissima corrente.
Quindi il valore di 2kW (che ricordo non è altro che una moltiplicazione di VOLT*AMPERE) è un valore serio di partenza per pensare alla ricarica dell'auto elettrica, anche se appunto teoricamente sarebbe possibile avere meno energia.
In verità una soluzione ci potrebbe essere: usare una batteria più piccola che quindi accetta più facilmente una corrente e tensione bassa e poi scaricare quest'ultima sulla batteria ad alto voltaggio, quando carica, inserendo un altro DC-DC converter. Infatti ad esempio la prius PHEV fa così.
Ma è più un giochetto di stile che una reale rendita, perchè tutto quel sistema (inverter e batteria agiguntiva) te la porti sempre addietro, anche di notte, anche nei sotterranei anche nei giorni senza sole.
pacy ha scritto:In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Quando mai si parla di ricariche complete?
Non è mai detto, in verità non è neppure detto il contrario, ma è ovvio che non ha alcun senso pretendere la ricarica completa da fotovoltaico!
PERSINO CON LA CORRENTE DA RETE ENERGETICA per caricare una 40 kWh ci vogliono una decina di ore, chi si illude di avere il sole per 10 ore al giorno?
Non è mai detto che il calcolo è solo per la carica completa, anzi tutto il calcolo è fatto per avere 1 kWh di rendita (ma solo per fare cifra tonda).
pacy ha scritto:Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo)
Presenta i conti del FATTIBILISSIMO.
Anche i 500€ di pannello mi sembrano molto ottimisti, ma questo son concesso ad accettarlo ad esempio con la produzione di massa od i prezzi in picchiata.
Ma i 3 km al giorno non riesco proprio a farli tornare, ho provato a fare qualche conto, ma non ci riesco, può darsi mi manchi qualche pezzo, non sono esperto del settore, quindi se puoi presenta qualche conto al riguardo.

Infine ricordati che un sistema (su un'auto) è per sempre.
Quei costi e pesi e manutenzioni te le porti poi sempre addietro per tutta la vita dell'auto.
pacy ha scritto: io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
Vediamo queste fantomatiche auto col fotovoltaico, io che purtroppo comincio ad avere una certa età non sai quante ne ho sentite... anche a nomi famosi... e sono rimaste concept (ferme) nei saloni. Ecco ad esempio uno di Ford del 2014 con supercazzole di speciali specchi per concentrare la luce fino ad 8 volte: https://www.bbc.com/news/technology-25575306
https://motori.virgilio.it/auto/ford-c- ... 6543/1782/

Per il resto, alcune auto come optional ce l'hanno (persino la vecchia LEAF!) e volendo si può fare anche retrofit, anche di prodotti di marca:
https://career-apps.webasto.com/int/web ... echnology/
ma se nessuno riesce ad avere autonomia a gratis forse perchè non è proprio possibile :cry:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pacy
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2019, 0:44

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da pacy »

Ciao, il mio conto è che 3 Km sono 400 wh di energia, per un'auto non troppo pesante. Do per possibile (opinione personale) una ricarica a 50/100 w direttamente in DC sulla batteria. Comunque se possibile editerò il messaggio aggiungendo <secondo me> così è più chiaro che è un'opinione personale. Mi scuso per non averlo scritto subito.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da selidori »

Si si, figurati per il "secondo te".
In effetti 400 wh sembrano pochi... bisogna capire come ottenerli (dal sole).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

pacy ha scritto:< secondo me > in quegli articoli ci sono delle inesattezze.
Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo) io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
Cinque dico cinque messaggi sul forum...e già hai sparato sta perla di saggezza?
Ho paura di quello che ci aspetta nel futuro...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Gieffe »

La prius ibrida plug in ha già il tetto fotovoltaico di serie. Sostiene toyota che genera 5 km di autonomia addizionale al giorno

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”