Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
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Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Scusate ma perché non sfruttano il tetto delle auto per usarlo come impianto fotovoltaico? ovviamente qualcosa di design. Costerebbe troppo o/e carica poco o nulla la batteria?
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Direi per la carica irrisoria Rispetto al costo di implementazione
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Esatto. Esatto.leggenda ha scritto:Costerebbe troppo o/e carica poco o nulla la batteria?
https://problemidiricarica.wordpress.co ... elettrica/
https://autoguida.wordpress.com/2018/07 ... ca-solare/
post11861.html
Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
< secondo me > in quegli articoli ci sono delle inesattezze.
Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo) io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo) io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
Ultima modifica di pacy il 13/10/2019, 20:52, modificato 1 volta in totale.
- renatoponzzo
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
la prius lo prevede come optional
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Quali? Sono due link a blog esterni (uno mio ed uno di luca cassioli) e discussioni qua.pacy ha scritto:In quegli articoli ci sono delle inesattezze.
E giusto integrare o correggere i concetti, ma lo farei sui luoghi preposti.
Probabilmente ti riferisci al mio articolo, quello su PROBLEMIDIRICARICA.pacy ha scritto:Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
Quell'articolo ha oramai 5 anni ed allora si parlava solo di carica AC via caricabatterie interno.
Ovviamente si può accedere ed ha anzi più senso, direttamente alle batterie quindi mantenendo il DC ma come dici anche tu, anche in quel caso bisogna fare una conversione, cioè detto in altra maniera ci vuole un altro componente, un DC-DC converter e che deve fare un gran bel lavoro: da una corrente e tensione variabile (rendita fotovoltaico) ad una corrente e tensione ugualmente variabile (a seconda di come comanda il BMS) si fa tutto, ma passare per l'AC faciliterebbe il lavoro.
Il limite dei 2 kW è ovviamente imposto dal caricabatterie ma non è valore a caso. Si può fare un caricabatterie che va anche a 100 watt ma non ha molto senso caricare una batterie di un'auto a questi valori, Appunto sotto ai 2 kW (in realtà anche qualcosa di meno) si introducono nuovi problemi e sinceramente ha poco senso provare a fare una ricarica: la tensione delle batterie è così elevata (parliamo di 400 volt) che la corrente a disposizione si abbasserebbe così tanto da creare seri problemi alla ricarica: la resistenza interna degli elementi della batteria se succhierebbe di fatto tutta la corrente senza caricare niente (e poi abbiamo anche un BMS ed altri componenti attivi e con intelligenza, che una po' di energia la usano proprio per fare i loro conticini).
Detto con un esempio si, teoricamente possiamo caricare un'auto elettrica con una batteria a bottone per telecomandi, ma in pratica è impossibile perchè per elevare così tanto la tensione avremmo pochissima corrente.
Quindi il valore di 2kW (che ricordo non è altro che una moltiplicazione di VOLT*AMPERE) è un valore serio di partenza per pensare alla ricarica dell'auto elettrica, anche se appunto teoricamente sarebbe possibile avere meno energia.
In verità una soluzione ci potrebbe essere: usare una batteria più piccola che quindi accetta più facilmente una corrente e tensione bassa e poi scaricare quest'ultima sulla batteria ad alto voltaggio, quando carica, inserendo un altro DC-DC converter. Infatti ad esempio la prius PHEV fa così.
Ma è più un giochetto di stile che una reale rendita, perchè tutto quel sistema (inverter e batteria agiguntiva) te la porti sempre addietro, anche di notte, anche nei sotterranei anche nei giorni senza sole.
Quando mai si parla di ricariche complete?pacy ha scritto:In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Non è mai detto, in verità non è neppure detto il contrario, ma è ovvio che non ha alcun senso pretendere la ricarica completa da fotovoltaico!
PERSINO CON LA CORRENTE DA RETE ENERGETICA per caricare una 40 kWh ci vogliono una decina di ore, chi si illude di avere il sole per 10 ore al giorno?
Non è mai detto che il calcolo è solo per la carica completa, anzi tutto il calcolo è fatto per avere 1 kWh di rendita (ma solo per fare cifra tonda).
Presenta i conti del FATTIBILISSIMO.pacy ha scritto:Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo)
Anche i 500€ di pannello mi sembrano molto ottimisti, ma questo son concesso ad accettarlo ad esempio con la produzione di massa od i prezzi in picchiata.
Ma i 3 km al giorno non riesco proprio a farli tornare, ho provato a fare qualche conto, ma non ci riesco, può darsi mi manchi qualche pezzo, non sono esperto del settore, quindi se puoi presenta qualche conto al riguardo.
Infine ricordati che un sistema (su un'auto) è per sempre.
Quei costi e pesi e manutenzioni te le porti poi sempre addietro per tutta la vita dell'auto.
Vediamo queste fantomatiche auto col fotovoltaico, io che purtroppo comincio ad avere una certa età non sai quante ne ho sentite... anche a nomi famosi... e sono rimaste concept (ferme) nei saloni. Ecco ad esempio uno di Ford del 2014 con supercazzole di speciali specchi per concentrare la luce fino ad 8 volte: https://www.bbc.com/news/technology-25575306pacy ha scritto: io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
Nella Fiat 120 dovrebbe esserci come optional. Certo dipende dal prezzo.
https://motori.virgilio.it/auto/ford-c- ... 6543/1782/
Per il resto, alcune auto come optional ce l'hanno (persino la vecchia LEAF!) e volendo si può fare anche retrofit, anche di prodotti di marca:
https://career-apps.webasto.com/int/web ... echnology/
ma se nessuno riesce ad avere autonomia a gratis forse perchè non è proprio possibile
Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Ciao, il mio conto è che 3 Km sono 400 wh di energia, per un'auto non troppo pesante. Do per possibile (opinione personale) una ricarica a 50/100 w direttamente in DC sulla batteria. Comunque se possibile editerò il messaggio aggiungendo <secondo me> così è più chiaro che è un'opinione personale. Mi scuso per non averlo scritto subito.
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Si si, figurati per il "secondo te".
In effetti 400 wh sembrano pochi... bisogna capire come ottenerli (dal sole).
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
Cinque dico cinque messaggi sul forum...e già hai sparato sta perla di saggezza?pacy ha scritto:< secondo me > in quegli articoli ci sono delle inesattezze.
Un pannello solare lavora in DC, quindi dopo un convertitore DC/DC è in grado di ricaricare tranquillamente una batteria da 400V senza grandi perdite, lavorando anche a bassissima potenza. Il problema dei convertitori AC/DC che non lavorano bene sotto i 2 kw qui non esiste.
In quegli articoli si parla di ricariche complete, mentre è ovvio che ciò che interessa agli utenti è un po' di rabbocco.
Nelle nostre auto mettiamo sempre optional "inutili" senza misurare il ritorno economico, se è lecito avere cerchi da 300 E o infotainment da 800 E, allora io un pannello solare da 500E che mi regali 3 km al giorno di autonomia (fattibilissimo) io lo comprerei al posto di un altro optional, ripeto anche se nel corso della sua vita non mi ridarà tutti i soldi spesi. Comunque considerando a causa delle ombre, metà soleggiatura rispetto ad un tetto di una casa, potrebbe ripagarsi nel doppio del tempo di un impianto FV, o anche meglio considerando l'autoconsumo al 100%. Ovviamente solo per chi non la tiene in garage.
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Ho paura di quello che ci aspetta nel futuro...
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Re: Perché non sfruttare tetto auto per impianto fotovoltaico?
La prius ibrida plug in ha già il tetto fotovoltaico di serie. Sostiene toyota che genera 5 km di autonomia addizionale al giorno