Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Tinbot Esum Pro X dallo stile fuoristradistisco è un motociclo elettrico di Tinbot con motore da 11 kW centrale e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da giaska »

Sto valutando di vendere monopattino e bicicletta elettrica e tenere un mezzo che possa sostituirli entrambi, sono orientato verso il Tinbot esum pro X con motore da 11000 W.
Abito in montagna e ho bisogno di superare una salita di circa 2km, molto ripida, con pendenze fino al 45% .
Questa moto, riesce a partire da ferma, trovandosi già in una salita con quelle pendenze? Va come un enduro 125cc. con la prima marcia in salita, partendo da ferma?
Non ho trovato in rete nessun video a riguardo, tutti partono in pianura o con una salita poco ripida.
Grazie a chi risponde e mi chiarisce i dubbi.



Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Primi chilometri fatti con la moto Tinbot Esum Pro X

Messaggio da epoche.passate »

Ciao, dopo 1250 km con l'enduro e 500km con la motard, posso dirti di lasciare perdere.
Alla fine adesso abbiamo 2 enduro, una motard (entrambe L3e 125cc) Tinbot, un Niu Nqui GTS Pro e due Nuuk in pratica: di tutto questo aggregato, l'unico realmente valido è il Nuuk, se lo trovi ancora. E' potente, stabile, sicuro e comodo con il caricatore interno, per farla breve.
Poi, de gustibus naturalmente :)
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da marco »

giaska ha scritto:con pendenze fino al 45%
Ma sei sicuro di questo dato? Non esistono su strada pendenze così, solo in fuoristrada.
Comunque mi sembra strano che il Tinbot non non riesca a salire: con quella potenza mi aspetterei che andasse fino a ribaltamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da giaska »

C'è da fare un pezzo fuoristrada, non molto largo ma, molto ripido. La pendenza l'ho calcolata ad occhio simulando un 10 metri in piano per 10 metri in altezza.
La mia domanda è però più generica, mi interessa sapere se a metà, di una salita molto ripida, riesce a ripartire da fermo o, ha bisogno di qualche metro non troppo ripido per poi affrontare la salita senza problemi.
Dovrei provarne una in salita per vedere come si comporta. Se è paragonata ad un 125cc da cross, dovrebbe riuscire a fare tutto quello che fa il 125cc anche in salita partendo da fermo.
Ho avuto gli stessi problemi con i monopattini, quello con meno velocità in pianura era quello che riusciva ad andare in pochino anche in salita. La salita però che dovrei fare, non riusciva in nessun modo, neanche ottenendo la rincorsa.
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Primi chilometri fatti con la moto Tinbot Esum Pro X

Messaggio da giaska »

epoche.passate ha scritto:Ciao, dopo 1250 km con l'enduro e 500km con la motard, posso dirti di lasciare perdere.
Alla fine adesso abbiamo 2 enduro, una motard (entrambe L3e 125cc) Tinbot, un Niu Nqui GTS Pro e due Nuuk in pratica: di tutto questo aggregato, l'unico realmente valido è il Nuuk, se lo trovi ancora. E' potente, stabile, sicuro e comodo con il caricatore interno, per farla breve.
Poi, de gustibus naturalmente :)

Per quale motivo mi dici di lasciar perdere? In cosa non vanno bene? Dovrei orientarmi verso zero Fx e similari?
A me la moto servirebbe per andare al lavoro durante la settimana e per andare dove vado ora col quad nei week-end.
Cercavo un mezzo che mi potesse portare dappertutto senza problemi, come per esempio un KTM 125cc a motore termico.
Il nuuk non mi fa impazzire e credo che nei boschi della mia zona, non ce la faccia proprio.

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da Hdi »

giaska ha scritto:Abito in montagna e ho bisogno di superare una salita di circa 2km, molto ripida, con pendenze fino al 45%.
.....
C'è da fare un pezzo fuoristrada, non molto largo ma, molto ripido. La pendenza l'ho calcolata ad occhio simulando un 10 metri in piano per 10 metri in altezza.
Salire di 10 metri di quota ogni 10 metri in orizzontale equivale a una pendenza del 100%, non del 45%. Misurando i gradi invece sono circa 45 gradi.
Pendenze effettive del 100% cioè 45 gradi in generale sono affrontabili da pochi veicoli. (non esprimo però un giudizio sul mezzo in oggetto che non conosco)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da marco »

Esattamente, ha fatto un po' di confusione con le pendenze... comunque non si può paragonare la moto a un monopattino: il monopattino avrà 250 W, la moto in oggetto 11.000 W... ci sarà un po' di differenza? :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da giaska »

marco ha scritto:Esattamente, ha fatto un po' di confusione con le pendenze... comunque non si può paragonare la moto a un monopattino: il monopattino avrà 250 W, la moto in oggetto 11.000 W... ci sarà un po' di differenza? :lol:
Il monopattino che ho adesso ha motore da 800w con più di 1300w di picco e peso di 28kg circa e costa più di 2000 euro.
Comunque la salita che dico io, non me la faceva nemmeno il monopattino che avevo con motore da 1000w nominali e 1680w di picco.
La tinbot dovrebbe avere motore da 5000w con picchi da 11000w ed alcuni dicono che arriva circa a 8000w massimo.
Io peso 90kg e se vado in due, arriviamo a 150kg circa.
Col monopattino invece sono sempre da solo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da marco »

Devi considerare però nel complesso, che il tuo peso incide più sul monopattino che sulla moto: poi ci sarebbe da considerare anche la coppia, nonché la riduzione alla ruota: insomma, ci sarebbe da provarla sulla tua salita :lol:
Dal canto mio, ti posso dire che con la mia Zero FX mi arrampico fino al ribaltamento: certo il meglio non lo da da fermo e poi lei di kW ne ha 33 (di picco), ma non mi è mai capitato di non riuscire a ripartire in fuoristrada e li le pendenze sono davvero elevate. Anche ieri abbiamo fatto un pezzo (di cui posterò il video) in cui si faceva fatica a tenere l'anteriore abbassato, andato su per un soffio ma non per mancanza di potenza, bensì per rischio di ribaltamento :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Tinbot Esum Pro X parte da ferma con pendenza 45%?

Messaggio da giaska »

marco ha scritto:Devi considerare però nel complesso, che il tuo peso incide più sul monopattino che sulla moto: poi ci sarebbe da considerare anche la coppia, nonché la riduzione alla ruota: insomma, ci sarebbe da provarla sulla tua salita :lol:
Dal canto mio, ti posso dire che con la mia Zero FX mi arrampico fino al ribaltamento: certo il meglio non lo da da fermo e poi lei di kW ne ha 33 (di picco), ma non mi è mai capitato di non riuscire a ripartire in fuoristrada e li le pendenze sono davvero elevate. Anche ieri abbiamo fatto un pezzo (di cui posterò il video) in cui si faceva fatica a tenere l'anteriore abbassato, andato su per un soffio ma non per mancanza di potenza, bensì per rischio di ribaltamento :lol:

La zero fx sono sicuro che basterebbe anche a me per tutto. Forse anche la tinbot mi basta o comunque potrei farmela bastare. Andrò a provarne una e deciderò.
L'ultima moto che ho avuto era la Kawasaki GTR 1400.
Ora ho bisogno di cambiare genere, tornare come da bambino con il Caballero e, fare un po' di strade in montagna...
Ultima modifica di giaska il 10/07/2021, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Tinbot Esum Pro X”