Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4368
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da frank »

Ho cominciato a rilevare il consumo del piano cottura a induzione che ha sostituito dalla fine di dicembre i fornelli a gas.
Ho completato il primo mese di rilievi (Shelly EM con pinza amperometrica )ed il risultato è il seguente:
22 kWh per una spesa di Euro 3,30. Il calcolo è una media unitaria di 15 cent tra i 16 cent compresi i costi fissi e 14 cent se guardo solo parte variabile.
Le bollette del gas erano sempre abbastanza regolari con 5 mc per un totale (costi fissi compresi ovviamente) di poco più di 10 euro al mese.
Da considerare che in questo periodo siamo in tre e facciamo (forzatamente) tutti i pasti a casa
Il confronto con le bollette del gas è quindi sfavorevole rispetto ad un uso sicuramente maggiore.
Dal punto di visto economico non si rientra facilmente dal costo del Piano e di qualche pentola sostituita, ma la cosa più importante è comunque non avere più un contatore ed un tubo del gas in casa.
Senza parlare del lato estetico, della facilità di pulizia e, una volta presa la mano, anche dalle migliori possibilità di regolazione del calore nella cottura.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (108.64 KiB) Visto 8127 volte
Ultima modifica di frank il 27/08/2021, 11:17, modificato 1 volta in totale.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4368
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da frank »

Aggiorno il post con i dati di un rilievo completo annuale.
Sempre famiglia di 3 persone che abitualmente hanno consumato entrambi i pasti in casa.

In 12 mesi il costo dell'energia è stato pari a 40 Euro totali. Le bollette del gas erano regolarmente di circa 20 euro a bimestre per un totale di 120 Euro anno.
Praticamente, volendo aumentare un contratto da 3 kW a 6 kW il risparmio di energia coprirebbe totalmente il costo annuale aumentato della bolletta (poco più di 70 Euro).
Nel mio caso, avendo aumentato il contatore già per il caricamento della EV, oltre che per la PdC ed avendo chiuso completamente il contratto gas, il piano a induzione porta un risparmio di ben 80 euro annui. In pochi anni insomma si può ammortizzare anche la spesa per l'acquisto.
Immagine 2021-08-27 111040.png
Immagine 2021-08-27 111040.png (128.1 KiB) Visto 5940 volte
Ultima modifica di frank il 27/08/2021, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da marco »

Complimenti per il piano e grazie per il report: io sono anni che procrastino l'acquisto perché cerco una soluzione che all'ultima mia ricerca non esisteva, ma prima o poi ce la farò anche io a mollare il gas anche li (anche se devo dire che i nostri consumi sono veramente irrisori)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2498
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da robertocr »

molto interessante. Sfata la leggenda che il piano ad induzione sia vorace di energia..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1663
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da MaxVe »

Complimenti Frank per l'ottimo report sinceramente non pensavo ad un risparmio cosi alto, ho il piano ad induzione da più di 10 anni e solo la comodità per me lo rendeva vantaggioso, motivo in più per essere soddisfatto della scelta :D
marco ha scritto:anche se devo dire che i nostri consumi sono veramente irrisori
Quindi paghi praticamente più di fisso che di gas, motivo in più per cambiarlo ;)
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4368
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da frank »

marco ha scritto:Complimenti per il piano e grazie per il report: io sono anni che procrastino l'acquisto perché cerco una soluzione che all'ultima mia ricerca non esisteva, ma prima o poi ce la farò anche io a mollare il gas anche li (anche se devo dire che i nostri consumi sono veramente irrisori)
Da specificare che io avevo il gas solo per i fornelli. I 20 euro a bimestre sono praticamente solo il fisso di distribuzione e di costo energia che ti viene addebitato anche con consumo zero.

robertocr ha scritto:molto interessante. Sfata la leggenda che il piano ad induzione sia vorace di energia..
E' vorace per brevi lassi di tempo. Devi avere impianto adeguato (io ho tirato una linea specifica dedicata dal quadro generale) e poter getire i picchi elevati, soprattutto se accendi più di un fuoco a potenza massima.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da JackB »

Fatevi due risate: io pagavo mediamente una 20ina di euro al mese, consumando si e no 1 metro cubo di gas ogni due mesi (sono solo).
Così a spanne, solo di costi fissi, sto risparmiando una montagna di soldi.
E poi volete mettere come è facile pulire il piano a induzione rispetto a un piano cottura a gas?
E poi rischio di scottarsi (nessuna fiamma viva) quasi nullo.
Facile programmazione dei tempi di cottura (il timer spegne direttamente il punto cottura).

Considerando che da che ricordi, non mi è mai capitato che mancasse il gas mentre ogni tanto, in casi di grosse piogge, la corrente manca, unica controindicazione è che se manca la corrente, non cucinate.
Se vi siete attrezzati con un pannello fotovoltaico e/o batterie di accumulo, allora anche questo è un problema inesistente :)
Kona Xline 64KWh Sunset red
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da mandaro »

Spesso, forse perché sono anch'essi "elettrici", i piani cottura ad induzione vengono confusi con quelli con le resistenze a spirale, le cui caratteristiche, al di là della analoga... fonte energetica, sono drasticamente diverse.
Nessuno stupore dovrebbe derivare dal fatto che un piano ad induzione consumi meno di uno a gas. Soddisfazione e piacere sì, ma stupore no. Sarebbe un po' come stupirsi che un motore diesel abbia un rendimento migliore di quello di un motore a benzina, oppure stupirsi che un'auto elettrica sia, a parità di altre caratteristiche, molto più silenziosa e scattante e "pulita" di una a petrolio.
È infatti noto, già sulla carta, che in un piano cottura di quel tipo la percentuale di energia che va effettivamente a finire... in pentola è molto più alta di quanto accade nei piani cottura di altro tipo. Cosa che d'altronde si può anche intuire empiricamente osservando la minore quantità di calore che si disperde in maniera palese, ad es. "salendo" attorno alla pentola anche quando essa ha il coperchio oppure riscaldando (inutilmente) il piano cottura stesso anche lontano dalla pentola.
Inoltre, come altri hanno già giustamente osservato, ci sono i difficilmente contestabili vantaggi in termini di pulizia e anche, perché no, quelli di natura estetica. :]
gdartizio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2021, 9:58

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da gdartizio »

Interessante analisi, anch'io sto valutando l'eliminazione della fornitura gas acquistando appunto una piastra ad induzione.

Essendo solo ed usandolo per il solo uso cucina consumo mediamente appena 2 mc mese. Eliminerei i costi fissi di rete e non sarei più soggetto agli assurdi costi della materia prima ( con bassi consumi i costi a mc sono notevolmente maggiori!) In soldoni: le prime tre bollette del 2021 dettano un avg di 24 Euro per passare, dopo i recenti aumenti, a 37 Euro delle ultime due! Non ho dubbi sulla convenienza, tra l'altro, disponendo di un impianto fotovoltaico (di 3 KW) sarei maggiormente avvantaggiato.

Mi chiedo se, con in dovuti accorgimenti (evitando l'uso di più fornelli contemporaneamente e non impostati al massimo, non utilizzo contemporaneo di altri elettrodomestici, ecc. ecc) sia possibile evitare l'incremento oltre i 3 KW della fornitura elettrica!

Qualche utente ha sperimentato tale possibilità? Grazie
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5605
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Rilievo consumi energetici e costi del mio piano induzione

Messaggio da paskyu »

Ciao e benvenuto.
Sì, tenuto conto che la mia casa è totalmente elettrica, per i primi 14 mesi ho avuto solo 3kW potenza dal contatore, anche se coadiuvata da impianto FV da 6kWp, ma nei mesi invernali non faceva molta differenza :mrgreen:
Tieni conto anche che siamo in 5 quindi consumi di ACS luci, tv, pc, etc etc.
Certo, un minimo di accortezza si doveva avere, tipo che facevo andare la PdC per ACS nei temi "morti", lontano da accensione cucina.
Valuta poi che puoi aumentare il contatore a "passi" da 0,5kW e che, a parte il costo una tantum, i costi mensili sono di poco meno di 2€/mese per ogni kW di potenza impegnata.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”