È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da Mtn78 »

steff70 ha scritto: é necessario avere un inverter "anti black out" ovvero un inverter EPS, tutto certificato dalle norme CEI.
Quello me lo ero proprio perso, hai ragione tu :oops:



Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da gmanzo1985 »

Confermo,
in uno dei preventivi fatti per il FV mi è stato offerto questo sistema (valore complessivo 1.400 € da aggiungere al preventivo).
Va da se che è antieconomico, MA.. se mai il mondo dovesse entrare in una spirale negativa (non intendo solo guerre, ma anche crisi climatiche tipo film post apocalittici), sarebbe una modifica molto utile.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da michele.tonetto »

PS: ci sono altre discussioni su questo argomento, di cui UNA spiega bene il meccanismo dei PESSE e dei "NON distacchi" PROGRAMMATI "rinominati diversamente" come CALI DI POTENZA DISPONIBILE per i privati dalle 08 alle 17.

Si potrebbe UNIRE o accorpare questi argomenti. NO?
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1358
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da steff70 »

se non erro esiste anche un sistema "retrofit" di Huawei per assolvere alla funzione EPS, da aggiungere on top a cosa uno già ha, ma prendetelo con le molle... non ho approfondito.

La discussione sul gruppo PESSE l'ho aperta io, ma mancano elementi per chiuderla.
Pare che l'UE voglia far leva sui contatori smart che abbiamo e limitare la potenza prelevabile in certe fasce orarie, evitando il distacco di interi quartieri

Come avevo scritto, se vado sul sito di e-distribuzione, vedo che la mia zona è soggetta a distacco eventuale, ma se scendo a livello di contatore dice il contrario.
Mi viene solo in mente che io sono collegato alla medesima cabina 22 kV dove è collegato l'ospedale e quindi...
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5734
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto: Pare che l'UE voglia far leva sui contatori smart che abbiamo e limitare la potenza prelevabile in certe fasce orarie, evitando il distacco di interi quartieri
La limitazione imposta dalla UE non ha nulla a che vedere con i distacchi ma dovrebbe servire solamente a "limare" i picchi di prezzo che si hanno in certe fasce orarie e giorni della settimana obbligando a spostare carichi programmabili (lavatrici, lavastoviglie, carica EV ecc.) in altre fasce.

Secondariamente potrebbe portare a una lieve riduzione dei consumi se la riduzione dovesse essere tale da imporre lo spegnimento di carichi non differibili come per esempio l'aria condizionata. Se devi spegnere i condizionatori la sera altrimenti non puoi accendere il forno o il piano ad induzione non è che recuperi più tardi facendo diventare la casa più fredda di quello che serve per compensare, il risparmio in questo caso è acquisito a danno del comfort dei residenti. :(

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1358
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da steff70 »

Capisco il ragionamento e se ne era forse già discusso, ma in cosa avevo letto dell'intervento al parlamento europeo ed dichiarato che era volto a ridurre di una certa % i consumi su base MENSILE.
ovvio che se mi limitano allora io faccio i piatti prima e i panni dopo e consumo uguale!!! Ma limitando il prelievo massimo pensano anche di ridurre il fabbisogno complessivo su base mensile.
Non discuto sulla bontà dell'intervento, ma questo era solo cosa ho letto.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da michele.tonetto »

Tornando in tema, mI dice un conoscente (che non ha SOLAREDGE come me) che è "solo una questione di programmazione software sulla gestione dell'inverter. Collegando un PC al sistema si può abilitare la funzione ad isola per staccare la rete.
Bisogna chiamare il tecnico installatore o l'ingegnere che ha progettato il sistema.
Si mette in contatto on line con la marca dell'inverter. .... (queste cose x i suoi clienti le avvrebbe già realizzate). Non penso sia necessario acquistare un secondo inverter. Chiaramente non conosco marca e modello di ciò che serve o avete già installato. Ma più o meno sono tutti uguali.
Bisogna chiaramente intervenire sull'impianto elettrico di casa con un sistema by-pass .... chiamiamolo così.....ma questo lavoro, un semplice elettricista lo sa fare."

8-)
Vi risulta? Ci devo pensare? Secondo me per ora no. Come dicevo ho la fortuna che l'impianto è comunque ben fatto, e va tutto bene, mentre prima del fotovoltaico avevo frequentissimi distacchi di energia, che ora non ho più, e non vorrei fasciarmi la testa prima di romperla.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1358
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da steff70 »

Mi sembra una soluzione un poco presa alla leggera e che violerebbe le garanzie e cose del genere.
Se per questo, forse lo avevo già detto, un amico aveva una villetta in costruzione. Faceva dei lavoretti dentro usando il contatore di cantiere.
un bel giorno l'impresa avendo finito gli toglie la corrente e lui cercava di usare almeno l'energia prodotta dai pannelli, ma ovviamente l'impianto non partiva.
Abbiamo collegato all'ingresso dell'impianto un piccolo UPS domestico e per magia tutto si è messo a funzionare, poi alla prima nuvola... BAM!
NON è UNA COSA DA FARE. VIETATO e PERICOLOSO.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da MaxVe »

michele.tonetto ha scritto:Tornando in tema, mI dice un conoscente (che non ha SOLAREDGE come me) che è "solo una questione di programmazione software sulla gestione dell'inverter. Collegando un PC al sistema si può abilitare la funzione ad isola per staccare la rete.
Bisogna chiamare il tecnico installatore o l'ingegnere che ha progettato il sistema.
Si mette in contatto on line con la marca dell'inverter. .... (queste cose x i suoi clienti le avvrebbe già realizzate). Non penso sia necessario acquistare un secondo inverter. Chiaramente non conosco marca e modello di ciò che serve o avete già installato. Ma più o meno sono tutti uguali.
Bisogna chiaramente intervenire sull'impianto elettrico di casa con un sistema by-pass .... chiamiamolo così.....ma questo lavoro, un semplice elettricista lo sa fare."

8-)
Vi risulta? Ci devo pensare? Secondo me per ora no. Come dicevo ho la fortuna che l'impianto è comunque ben fatto, e va tutto bene, mentre prima del fotovoltaico avevo frequentissimi distacchi di energia, che ora non ho più, e non vorrei fasciarmi la testa prima di romperla.
Secondo me no, come fanno gli inverter a staccarsi fisicamente dalla rete senza staccarsi dalla casa visto che il collegamento è uno solo ? O hanno una uscita dedicata per il backup, tipo huawei o l'unico modo è avere un unità esterna che interrompe la linea dal contatore.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da michele.tonetto »

Inoltre il mio tecnico mi dice: "Ciao, purtroppo questi inverter, sono "generatori" di corrente, non ti tensione.
Perciò se manca la la tensione nell'inverter, questo non produce. Ci sono inverter che possono avere anche la funzione di BackUp, ma l'inverter che ha lei non è uno di questi"
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”