Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

Dunque, visto che non vi ho massacrato gli zebedei a sufficienza con l'acquisto della mia prima vettura elettrica e con i miei consumi della M3, eccomi qua con un altro bel quesito:
Questo è il tetto dell'appartamento dove vivo adesso. Vorrei fotovoltaicizzarlo. È una villetta composta da due appartamenti di circa 80 mq netti. Già fatta visionare da uno di due installatori. L'unica posizione papabile è quella evidenziata con riquadro magenta, la parte opposta del tetto, il fronte della casa, la terrazza sul retro a nord non sono sfruttabili a causa dei due pini di proprietà del vicinato che ombreggiano il tutto dalle 12 in poi (più o meno).
Il consumo annuo attuale si attesta sui 2.800 kWh. Impianto di riscaldamento a metano e a pavimento. Fornelli a metano e così pure l'acqua per i sanitari.
Ho chiesto i preventivi per un 6 kW picco, che, mi dicono, anche in quella posizione indicata, decisamente sfavorevole, dovrebbe comunque produrre più di 7.000 kWh annui. Entro un anno, massimo due, vorrei togliere la caldaia a metano e installare una PDC (casa ristrutturata 4 anni fa, ancora mi mangio le unghie che ho scoperto il sistema Brofer solo adesso e grazie a voi), fornelli a induzione e seconda auto elettrica (per quest'ultima ho finito i soldi, anzi, sono pure oltre, altrimenti avrei già sostituito la Ioniq ibrida).
Il primo installatore mi ha proposto ABB (mi pare sia questo il nome) e pannelli di marca oscura. Alla mia proposta di prodotti SunPower e SolarEdge ha storto il naso, detto che avrebbe sentito, e dichiarato che, sì, rendono di più, ma non ne vale la pena. Il secondo invece lo incontrerò venerdì prossimo, vi saprò dire in seguito il risultato.
Voi cosa proporreste? E che ne pensate di tutto ciò?

Aggiornamento: inserita immagine, scusate, ieri sera stavo altrove. Prometto che un giorno riuscirò a svegliarmi... :oops:
Tetto da Fotovoltaicizzare.jpg
Tetto da Fotovoltaicizzare.jpg (123.58 KiB) Visto 4533 volte
Ultima modifica di Comparsa il 06/05/2020, 8:15, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da andrea.ceria »

Bene, bravo.
Bisognerebbe conoscere i kWh annui previsti quando avrai tutto elettrificato, seconda auto compresa. In ogni caso, 7000 kWh di produzione annua è già un bel traguardo. Eventualmente aumenta la potenza dei pannelli mantenendo l'inverter a 6 kW così da sfruttare meglio le stagioni dell'anno dove la produzione è inferiore.

Sul discorso "mettere pannelli performanti" spendendo proporzionalmente più della loro maggiore efficienza, dipende. Non c'è solo la potenza di targa da valutare.

PS. Manca l'immagine del tetto con il riquadro in magenta.

PPS. Considerando che le auto sono tutto fuorché investimenti, io terrei la Ioniq a lungo.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

Mondogatto. Mi sono scordato l’allegato. Fatto tutto a lavoro, sorry. Domani mattina correggerò all’istante. Che fulminato che sono... :oops:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da gianni.ga »

Quanti km all'anno fai con le due auto e quanto consumi ora di gas ( in euro)?
40.000 km sono 6.000 kwh.
1600 euro di metano sono altri 5000kwh.
Ti serve un impianto da 10.000 kwh.
Il solaredge da 6 kw ne regge 9 poi ci pensa lui a tagliare a 6.
Io farei così: 9 kwp e 6 kw solaredge monofase.
Pannelli sunpower per ridurre la minimo lo spazio occupato e migliorare il posizionamento.
A 10.000 kwh annui ci arrivi.
Io ci arrivo con 8 kwp a Imola.
Poi c'è marcober esperto di trifase.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

andrea.ceria ha scritto: PPS. Considerando che le auto sono tutto fuorché investimenti, io terrei la Ioniq a lungo.
Grazie! È per questo forum che mi sono deciso col fotovoltaico. Finora avevo sentito mille campane e altrettanti pareri discordanti. Tanto da scoraggiarmi dal non sapermi più di chi fidare.
Per la ioniq, come ormai saprete, la considero un’auto fantastica. Ma adesso ho un’elettrica, indipendentemente che sia Tesla o altro, viaggiare con la consapevolezza di non inquinare è impagabile. E quando salgo sulla ibrida, a freddo, parte istantaneamente il motore. Ecco, in quel preciso momento mi sento in colpa.

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

gianni.ga ha scritto:Quanti km all'anno fai con le due auto e quanto consumi ora di gas ( in euro)?
40.000 km sono 6.000 kwh.
1600 euro di metano sono altri 5000kwh.
Ti serve un impianto da 10.000 kwh.
Il solaredge da 6 kw ne regge 9 poi ci pensa lui a tagliare a 6.
Io farei così: 9 kwp e 6 kw solaredge monofase.
Pannelli sunpower per ridurre la minimo lo spazio occupato e migliorare il posizionamento.
A 10.000 kwh annui ci arrivi.
Io ci arrivo con 8 kwp a Imola.
Poi c'è marcober esperto di trifase.
Fino all’arrivo della M3 con due auto eravamo a circa 25 mila km. Se ci libereranno temo arriveremo a 35 mila minimo. Consumo annuale 1700 metri cubi metano per una spesa di circa 1200 euro. Con il primo tecnico avevamo conteggiato un 7K kWh, appunto. Mi sa che abbiamo sottostimato un po’...
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da andrea.ceria »

Comparsa ha scritto:Ecco, in quel preciso momento mi sento in colpa.
Mangi animali o loro derivati?
Fai uno o più voli l'anno?
Acquisti inutili gadget provenienti dall'altra parte del mondo?

C'è di peggio che fare qualche migliaio di km su di un'auto ibrida da 4 litri di benzina %

Bisogna saper vivere come si può.

///fine del mio OT melanconico
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

andrea.ceria ha scritto:
Va beh, hai ragione, ma si rischia lo scivolone in un imperterrito qualunquismo. Da qualche parte dovrò pure iniziare (e per la carne mi sto attrezzando).
gianni.ga ha scritto:
Tornando a tema, ma un impianto simile da 10 kWp, non è che rischia di salvaguardare l'ambiente, ma annichilirmi il conto corrente?
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da ginorosi »

Faccio notare anche che mica si deve fare per forza impianto che copra il 100% dei consumi , se non c'è spazio o quattrini :D , se questi sono elevati ,se si prevede di consumare 10000kwh e faccio impianto che produce 7000 e rimango monofase , pace una parte l'acquisterò , avrò maggiore autoconsumo della prodotta ... poi io sono sempre per fare con materiale economico , produce uguale e spendo meno , adesso ci sono pannelli da 360W /che è quasi lo standard attuale) che costano 110-120€ con iva , ne bastano 16-18 per montare su un 6kw , non esiste solo sunpower e solaredge ...
Poi io rimango sempre dell'opinione di cercare di risparmiare uso energia elettrica, non di aumentare i consumi a prescindere .... per esempio cambiare un frigo vecchio che consuma 800kwh/anno con un semplice A+ risparmi subito 500kwh/anno minimo....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale FV e quanti kWp per 2 appartamenti di 80 mq cad.

Messaggio da Comparsa »

ginorosi ha scritto:
Vero, potrei optare per i 6/7 kWp e aggiornarlo in un secondo tempo, però dovrei comunque pensare a dei pannelli più piccoli del normale e ad alto rendimento. Sul risparmio ho già dato: lampade LED, riscaldamento a pavimento e caldaia nuova super efficiente. Chiaro, dovessi ristrutturare oggi opterei per un altro sistema di riscaldamento/raffreddamento, ancora migliore, ma per adesso quello devo ammortizzare. Frigo e lavatrice nuovo.
Mi interessano le altre marche di cui facevi menzione: dal tuo punto di vista su quali potrei orientare la mia scelta? Considerando che la porzione di tetto sarà meno di 80 mq e ha pure due bei comignoloni a rompere le pacifiche notti...

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”