Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da Fritz74 »

Mi stavo ponendo questo quesito: per chi come me ha acquistato un auto con maxirata (o valore garantito che dir si voglia) è consigliabile stipulare una polizza Kasko?
Perchè di fatto l'auto non è di proprietà e se dovessi fare un danno serio non potrei certo dire pazienza rottamo la macchina, ma dovrei comunque continuare a pagare e inoltre al termine corrispondere la maxirata visto che non ci sarebbe più un veicolo da restituire.
Cosa ne pensate?


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da marco »

Ma non è compreso di solito? Nella proposta che mi avevano fatto per la Corsa-e era già compresa: di solito la inseriscono già perché si tutelano loro per primi... tanto la paga il cliente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Ma non è compreso di solito? Nella proposta che mi avevano fatto per la Corsa-e era già compresa: di solito la inseriscono già perché si tutelano loro per primi... tanto la paga il cliente.
no è facoltativo, a me hanno fatto la scelta Opel solo per l'auto e siamo rimasti d'accordo che per le assicurazioni ne riparlavamo prima della consegna
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da marco »

Allora è un rischio che devi decidere tu se accollarti oppure no: chi più rischia più risparmia, però bisogna mettere in conto che se va male son dolori. Io l'ho comprata in cash e non farò alcuna assicurazione aggiuntiva oltre la RCA.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da mirko2016 »

Poi alla fine se compri è la stessa cosa, non è che rischi di più o di meno. Se sfasci la macchina da 20000 tua hai un danno da 20000, se sfasci auto da 20000 ma devi finire di pagare ancora 10000, sempre da 20000 è il danno....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da marco »

Però la differenza è che nel primo caso ce li hai (o meglio ce li hai avuti), nel secondo caso potresti non averli: quindi il danno è lo stesso ma incide in maniera diversa a seconda di quanto è gonfio il tuo portafoglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da Alewhatsup »

È una scommessa...

Può andare bene:
1) non fai l’assicurazione e non succede nulla
2) sfasci l’auto ma hai fatto l’assicurazione

Oppure può andare male:
1) sfasci l’auto e non hai fatto l’assicurazione
2) fai l’assicurazione e non succede nulla

Dipende dalla tua propensione al rischio...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da gianni.ga »

Esiste anche la casco incidente.
Costa molto meno ma ti paga se il danno è dovuto ad un incidente con un altro veicolo.
Sia in caso di concorso di colpa che con colpa al 100%.
Devi solo stare attento a non uscire di strada da solo.
Gomme adatte, non viaggiare se hai sonno o stai pensando ad altro.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Però la differenza è che nel primo caso ce li hai (o meglio ce li hai avuti), nel secondo caso potresti non averli: quindi il danno è lo stesso ma incide in maniera diversa a seconda di quanto è gonfio il tuo portafoglio.
Sarebbe proprio il mio caso... ho trovato una buona polizza online, devo solo capire bene le condizioni...
A proposito rilancio con ulteriore quesito: premesso che se vado contro un muro per un mio errore la kasko rimborsa, se dovessi danneggiare (ammesso che sia possibile ) la batteria o qualche altro costoso pezzo per sbaglio o imperizia? Una kasko coprirebbe ugualmente?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Conviene stipulare Kasko per auto con valore garantito?

Messaggio da paganig »

Dipende da quanto dovresti pagare di premio, quanto sei propenso al rischio, bravo al volante, fortunato, ecc. in rapporto a quanto l'eventuale danno ti potrebbe creare problemi economici, ora o in caso di altri contrattempi futuri (come diceva Freak Antoni, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, e prende la mira anche col buio). Credo che la scelta peggiore in assoluto sia quella di comprare auto al limite delle proprie possibilità economiche e confidare nel fatto che andrà tutto bene (espressione sovrainflazionata), ma non è nemmeno saggio sovraassicurarsi per il danno di qualcosa che salvo eccezioni tende a perdere molto valore in poco tempo.

Personalmente ho fatto kasko complete sulle due zoe, sulla seconda ho fatto anche una piccola copertura "gap" aggiuntiva per integrare la differenza tra valore commerciale al momento del danno totale e prezzo di riacquisto. Una stupidaggine dal punto di vista economico (rapporto tra premio e indennizzo molto svantaggioso, alla fine il premio è di pochi euro e l'ho fatta comunque) ma avendo acquistato due elettriche + fotovoltaico nell'arco di 6 mesi voglio stare relativamente tranquillo almeno per i primi 2-3 anni. Con le elettriche ho visto come "da demolire" anche auto con danni apparentemente limitati, ma se la casa madre rifiuta di metterci mano o spara cifre molto alte credo siano ancora poche le officine indipendenti in grado di intervenire sull'impianto.

Pago circa 700 euro/anno/auto per tutte le coperture possibili, non ho finora causato incidenti (diciamo almeno 800.000 km percorsi fino ai miei 45 anni) ma domani sicuro nel fare manovra le sfascio tutte e due, mi ricoverano, prendo il covid e devo stare in quarantena fino al 2022, perdo il lavoro e mia moglie fugge portandosi via tutte le armi mentre un'orda di zombie si prepara a sbranarmi.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”