Un anno e 23.000 km con il Citroën Berlingo Full Electric

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Un anno e 23.000 km con il Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Ser8465 »

Buonasera a tutti, che saluto e ringrazio sempre per i preziosi consigli forniti ogni qualvolta ne ho avuto bisogno, siete un forum prezioso e generoso; sono stato assente per molti mesi causa vicessitudini varie ma sono ancora vivo e volevo dare un semplice aggiornamento dopo 1 anno di utilizzo quotidiano del BerlingOne, magari a qualcuno potrebbe servire.
Acquistato a fine maggio 2019 (Km 0) ad oggi ho percorso 23.000 km, meno dei 35.000 previsti in quanto sono venuti a mancare un paio di impegni che mi portavano lontano 3 sere a settimana, per non parlare del Covid che ha messo tutto e tutti in pausa; aggiungo che da gennaio scorso giro parecchio in bici assistita e anche quello ha contribuito a ridurre ulteriormente il kilometraggio.

Ciò premesso in 23.000 km non ho mai avuto il minimo problema, nemmeno una lampadina fulminata, gli ho fatto giusto la polvere.

Ho sempre caricato alle colonnine e mai nemmeno una volta a casa, utilizzando sia la carica lenta che la Fast in pari misura: con quest'ultima non supero mai l'83%, misura al quale stacca autonomamente.

Il consumo medio è stato di 7 km/Kwh per i primi 10.000 km (primavera estate e poco autunno), e 6 km/Kwh per i secondi 10.000 km (inverno) con un minimo di riscaldamento acceso; ho isolato la cabina dal vano carico per avere meno cubatura da scaldare e i benefici si sono visti: mi sembra che l'autonomia ad oggi sia la stessa, forse qualcosa meno perché ultimamente ho il piede più pesante.

Le perplessità iniziali che assillano tutti gli acquirenti di primo pelo sono svanite ottimizzando e adeguando un pochino lo stile di vita alle nuove necessità, ma dopo 1 anno posso affermare che è stata una scelta intelligente che rifarei al volo perché ad oggi ho avuto solo benefici: ovviamente se avesse il doppio di autonomia sarebbe meglio, ma visto che ho ben 2 FAST a 3 km da casa e altre 2 sul tragitto casa lavoro, non posso davvero lamentarmi di nulla.

Ovviamente il problema non è mai l'auto, ma se hai scelto l'auto che rispetta le tue esigenze: centrato il punto l'auto elettrica è una meraviglia.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un anno e 23.000 km con il Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da marco »

Una bella foto da allegare modificando il primo post, non sarebbe stato male aggiungerla (matita in alto a destra per modificare ;-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Un anno e 23.000 km con il Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Omix »

Buongiorno, ho letto il tuo post e da possessore di berlingo full electric trovo corretto confrontarmi con la tua esperienza.
Per il mio utilizzo l’acquisto del berlingo è stata la mossa giusta, ho la necessità di entrare in ZTL più volte al giorno e mi ha risolto questo problema, l’autonomia è effettivamente limitata rispetto alle attuali vetture elettriche, anzi, se pensi che percorro circa 130 km al giorno direi che sono proprio a filo.....come hai capito l’accensione del climatizzatore o del riscaldamento rappresenta un bel problema quando sei a filo con l’autonomia, non ho coibentato l’abitacolo....hai qualche consiglio in merito?
Diversamente da te io carico solo “da casa” ho provato la colonnina chademo, penso 3 volte, più per curiosità che per necessità, continuo a pensare che la ricarica veloce limiti la durata della batteria, ho acquistato comunque un cavo con terminale T2 e lo tengo come assicurazione sulla vita in caso di emergenza.....tieni presente che quando ho preso il primo Berlingo elettrico non esistevano praticamente Colonnine lungo tutto il mio percorso (Padova-Bassano del Grappa), oggi a distanza di pochi anni la situazione è migliorata sensibilmente, nel mio caso grazie alle catene di supermercati....
Il tuo consumo è migliorabile ma le variabili sono veramente troppe per capire se hai il piede pesante oppure dipende dal traffico o altro.....
Nella prima esperienza dopo circa 4 anni e 90 mila km notavo una durata inferiore della batteria (10%-15%....?), nell’esperienza attuale dopo due anni e circa 65 mila km non noto nessun calo di prestazioni della batteria.
una curiosità....il primo acquisto del 2014 soffriva proprio nella durata delle lampadine.....ne ho sostituite una decina in quattro anni....davo la colpa ai sanpietrini del centro storico......con il secondo berlingo, stesso percorso, mai bruciata una lampadina, ho però un problema ai due specchietti retrovisori, ballano, come ci fosse qualche problema di ancoraggio, in concessionaria non rilevano problemi.
Tutte le altre considerazioni restano valide, coscienza ecologica e, seppur diversa rispetto alle abitudini consolidate, ottima l’esperienza di guida come riferito da tutti i possessori di auto elettriche.
Roberto
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”