Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

frank ha scritto:Complimenti ancora per la chiara esposizione.
Per tende parasole intendi quelle per il tetto? Come ti trovi?
Io ho preso questa settimana quella anteriore in Tesla, l'ho usata martedì quando faceva un bel caldo e francamente non mi pare che ci siano grandi miglioramenti. Il calore che irradia il vetro mi sembra ci sia comunque.
Tra i difetti potremmo aggiungere quello del tetto in vetro che alle nostre latitudini d'estate può dare un po' fastidio a chi è alto ed ha la capoccia vicino al vetro. Non per la schermatura ai raggi, quella c'è, ma per il calore che si sente.

Per il resto confermo tutto.
Io arriverò all'anno a fine agosto e sono già alla soglia dei 20.000 km.
Avendo fatto più cariche ai supercharger (1900 kWh) riesco ad avere un insperato 1.5€/100km (nemmeno un motorino... :) )
1.5 :o :o
Posso ancora migliorare allora :)

Sulle tendine: avevo preso subito lo schermo per il parabrezza, quello da parcheggio. Settimana scorsa ho preso anche la tendina anteriore, cinesata su Amazon però: ancora deve arrivarmi.
Ti dirò io sono 190cm e non mi da fastidio (ma ero abituato a girare con l'MX5, tetto aperto senza cappellino :) ), ma mia moglie che è 165cm settimana scorsa ha iniziato a lamentarsi... è molto soggettiva come cosa.


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da frank »

Med Ellis ha scritto: Ti dirò io sono 190cm e non mi da fastidio (ma ero abituato a girare con l'MX5, tetto aperto senza cappellino :) ), ma mia moglie che è 165cm settimana scorsa ha iniziato a lamentarsi... è molto soggettiva come cosa.
E' sicuramente soggettivo. Come ti dicevo io non l'ho presa per il sole, ma per il caldo che viene irradiato dal tetto stesso e mi da quella sensazione di differente temperatura tra l'aria che sento intorno alla testa e quella più fresca che gira per il resto dell'auto.
La tenda riduce sicuramente i raggi che ti colpiscono, e forse colpiscono di più quelli più bassi, ma non sono quelli che mi davano fastidio, mentre per il caldo temo non ci sia soluzione.
Per capire l'efficacia devo provare a toglierla nello stesso viaggio e vedere se peggiora.
Perchè in fondo l'ho messa ed è scoppiato il caldo. Col caldo così forte non ho provato senza tenda e non mi ricordo come fosse la sensazione a settembre.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da Mtn78 »

Buon anniversario!!

Aggiungo che non è certo auto per chi vuole passare inosservato :? Per me finora comunque è sempre stato un piacere rispondere alle mille domande che mi hanno fatto i colleghi, ma anche molte persone mai viste né conosciute, spero che fra loro non si nasconda qualche potenziale serial killer :lol: .
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

Mtn78 ha scritto:Buon anniversario!!

Aggiungo che non è certo auto per chi vuole passare inosservato :? Per me finora comunque è sempre stato un piacere rispondere alle mille domande che mi hanno fatto i colleghi, ma anche molte persone mai viste né conosciute, spero che fra loro non si nasconda qualche potenziale serial killer :lol: .
Ahaha è vero! Mi è capitato che abbassassero il finestrino al semaforo per chiedermi che autonomia aveva la macchina :D :D
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da frank »

Med Ellis ha scritto:
Mtn78 ha scritto:Buon anniversario!!

Aggiungo che non è certo auto per chi vuole passare inosservato :? Per me finora comunque è sempre stato un piacere rispondere alle mille domande che mi hanno fatto i colleghi, ma anche molte persone mai viste né conosciute, spero che fra loro non si nasconda qualche potenziale serial killer :lol: .
Ahaha è vero! Mi è capitato che abbassassero il finestrino al semaforo per chiedermi che autonomia aveva la macchina :D :D
Due episodi: A Modena, dove mi ero recato dopo l'ultimo raduno elettrico di Reggio, mi è capitato di fermami ad un semaforo. Sul marciapiedi c'era un gruppo di ragazzi, probabilmente una gita scolastica. Con loro un adulto (professore?) che mi indica e parte sparato per pararsi davanti a me in mezzo alla strada e fare una foto con i ragazzi piuttosto basiti.
In centro a Siracusa mi fermano ad un posto di blocco in centro. Richiesta documenti e si allontana verso l'auto, nel frattempo arriva un'altra pattuglia. Iniziano a confabulare, intendo solo "minchia" e "Tesla" :lol: .
Quando mi riporta i documenti mi dice: "Questa è la prima Tesla che fermo" e io, sorridendo:"Allora apposta mi ha fermato?" e lui, piuttosto spiazzato: "no no, facciamo normali controlli..."
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da Mtn78 »

:lol: :lol: anch'io sono stati fermato dai carabinieri di zona alle 4 del mattino mentre andavo al lavoro, non a un posto di blocco, mi hanno fatto i fari per fermarmi mentre procedevo in direzione opposta... Poi solo da curiosi e diversi filmati col sentry mode fare il giro all'auto per poi guardare dentro e fuggire quando vedono sullo schermo che si è attivata la registrazione :D
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da alesab75 »

Ottimo resoconto... purtroppo non aiuta a calmare la "scimmia" :D
Posso chiederti se hai acquistato per intero o con finanziamento/leasing?
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

alesab75 ha scritto: Posso chiederti se hai acquistato per intero o con finanziamento/leasing?
Per intero.
Se hai bisogno di altre info o se hai bisogno di un codice referral per i Supercharger gratis scrivimi pure, anche in privato.
Di dove sei?

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da paskyu »

alesab75 ha scritto:Ottimo resoconto... purtroppo non aiuta a calmare la "scimmia"
La tua non è l'unica scimmia agitata... :lol: :lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Resconto del mio primo anno con Tesla Model 3 SR+

Messaggio da diesel701 »

Interessante resoconto, in particolare molto utile la lista delle varie spese.

2.3€/100km è davvero un valore mooooolto interessante.
Quindi questo valore è stato calcolato ricaricando di fatto al 90/95% da casa e senza fotovoltaico, corretto?
Hai fatto qualche contratto particolare con il gestore di energia elettrica o semplicemente hai attaccato l'auto alla corrente di casa come fosse un elettrodomestico, senza nemmeno dover avvisare il gestore dell'acquisto?

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”