I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da mirko2016 »

http://www.facebook.com/story.php?story ... QnpDYnwuKs

Su questo topic è riportato un viaggio con la Niro elettrica(Edit: ho sbagliato, il viaggio è della soul elettrica)

Nei commenti sotto leggo che la Niro plugin consumerebbe pure molto di meno (10-12 kWh su 100 km contro 13 kWh su 100 km in medesime condizioni): possibile? Non riesco a capire come un motore più piccolo e che si porta dietro il motore termico possa consumare meno di una macchina tutta elettrica con motore più prestante.
I pesi della plugin è forse, invece, minore? Comunque la differenza è troppa per essere solo questione di pesi secondo me....
Ultima modifica di mirko2016 il 16/07/2020, 14:14, modificato 1 volta in totale.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da carlomanda »

Scusa, ma la prova in questione è di una e-soul... Cosa c'entra con la Niro?
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da marco »

Lui non parlava del post, ma dei commenti sotto.

Tornando a tema, quanto pesa la versione plug-in e quanto pesa la versione EV?
E poi nei consumi dovresti infilarci anche la benzina quando ce la fai: prova a fare un viaggio oltre autonomia della plug-in e poi vedi quanto consuma in più della versione elettrica :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da alby62 »

Non puo essere la batt e di 8.9 e max fai 58 km per cui plug in consuma piu delll full elettrica
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da Gieffe »

C'è una scuola di pensiero che sostiene che le PHEV consumino meno delle rispettive HEV, l'ho sentito affermare anche in un forum sulla Ioniq. La ragione sarebbe che la PHEV avendo batteria più capiente può accumulare più energia in rigenerazione.

Personalmente mai provato però. Potrebbe avere senso ma solo sui viaggi lunghi (tipo scendi dal Brennero, dopo 30 km di discesa hai accumulato un bel pò)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da mirko2016 »

Lì non si parlava di consumo totale, solamente del consumo andando esclusivamente in elettrico (magari viaggi di 20 km ad esempio).

Il discorso è: può essere che la Niro nella versione plugin consuma come dicono 110-120 Wh al km in condizioni in cui la eniro ne consuma sui 140?

Ma il motore elettrico della Niro plugin, consente marcia totalmente in elettrico a qualsiasi velocità? Se così non fosse, e magari "staccasse" a 70-80 km orari, potrebbe anche essere che la media di consumo in elettrico sia migliore perché mentre quella lavora sempre a velocità basse, la eniro lavora a velocità superiori (in tal modo, consumando di più, abbassa la media).

Giraffe, qui però sembra che la PHEV consumi meno della BEV, e questo è strano...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da marco »

Ok, ma il peso? La e-Niro avrà una batteria da 500 kg che la plug-in non ha: questo potrebbe forse fare la differenza...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da carlomanda »

marco ha scritto:Ok, ma il peso? La e-Niro avrà una batteria da 500 kg che la plug-in non ha: questo potrebbe forse fare la differenza...
Ti posso dire che la e-Niro a libretto segna massa a vuoto di 1737kg con massima ammessa di 2230. Pensavo fosse molto più pesante!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da alby62 »

ma io non vi capisco , la e niro dati fabbrica percorre 7 km con un kwh, la plug in percorre 6.5 km con 1 kwh sulla carta
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: I consumi della Kia Niro plug-in sono migliori della e-Niro?

Messaggio da laevus »

Io ho Prius una PHV e, nei percorsi in puro EV, ho consumi migliori di quelli di molte BEV (medie sotto gli 11 kWh/100km). D'altra parte, andando in modalità puramente ibrida (mantenendo il SOC), ho consumi di benzina migliori di quelli che ottenevo con la mia precedente Prius4 HV, che erano, di media, inferiori ai 3.5l/100km (in 60000km).

Miracoli? La Prius, di per sé, è molto efficiente, sia in EV che in HV. Vedi EPA dove, per la parte elettrica, risulta seconda (di poco) solo alla Tesla 3 SR. Ma non è questo il vero motivo.
Il vero motivo è che si tratta di ... una illusione ottica ! :)

Quando devo andare in elettrico cerco di evitare tutte le situazioni in cui esso sarebbe poco efficiente o consumerebbe troppo. Velocità superiori ai 100kph (al massimo potrei andare a 135), salite troppo ripide (potenze superiori ai 15-20kW), necessità di uso intenso del riscaldamento (pur avendo la pompa di calore). Vado invece in ibrido che, in maniera duale, si trova perfettamente a suo agio in tali sitazioni.
Quindi i miei consumi EV andrebbero confrontati con quelli ottenuti da una BEV che operasse solo in condizioni quasi ideali.

In ibrido, rispetto ad ibrida normale, ho alcuni vantaggi strutturali, come maggiori potenze elettriche in carica e scarica e maggiore capacità della batteria. Ho però anche 150kg in più. Ma i guadagni sui consumi sono, anche qui, frutto della solita illusione ottica. Tolgo dalla modalità ibrida molte delle condizioni in cui essa sarebbe assai inefficiente. Percorsi molto brevi, col loro ciclo di riscaldamento del termico. Percorsi lenti o con frequenti variazioni di velocità. Percorsi con basse potenze di avanzamento (falsopiani,...). Uso piuttosto lo EV che, in modo altrettanto duale, si trova perfettamente a suo agio in tali condizioni.

Allora una plug-in sarebbe la combinazione ideale, dove i pregi dell'elettrico compensano i difetti del termico e viceversa? Non proprio, la questione ha molti altri aspetti, a cominciare dal fatto che le plug-in "vere" sono sistemi complessi, pesanti, ingombranti. E costosi.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”