Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 12/11/2019, 18:56
Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Ho fatto un po' di ricerche su internet ed ho scoperto che il pacco batterie delle tre "sorelle" è composto da celle Yuasa LEV50 (LEV50N).
Le tre auto, fino al 2012 montavano 88 celle LEV50, per una capacità totale di 16 kWh; dopo, le due francesi, iOn e c-zero, sono passate a 80 celle LEV50N, mentre la miEV ha mantenuto le versioni precedenti.
Queste nuove batterie, le LEV50N hanno caratteristiche elevate, in particolare mantengono l'80% della loro capacità dopo 5500 cicli di ricarica a 1C (50 A).
Ciò significa, in termini di percorrenza, assumendo una media di 90 km per ogni ricarica/scarica completa, 495.000 km, dopo di che non saranno comunque da buttare.
Tra l'altro, la carica domestica è molto inferiore a 1C, circa 0,1C il che è più salutare ancora per le celle.
Il rovescio della medaglia è che sono batterie con una bassa densità energetica, cioè pesano tanto e occupano spazio rispetto all'energia che sono in grado di immagazzinare.
Personalmente, per l'uso che faccio io attualmente della c-zero, va benissimo così.
https://pushevs.com/2015/11/04/gs-yuasa ... vs-lev50n/
Le tre auto, fino al 2012 montavano 88 celle LEV50, per una capacità totale di 16 kWh; dopo, le due francesi, iOn e c-zero, sono passate a 80 celle LEV50N, mentre la miEV ha mantenuto le versioni precedenti.
Queste nuove batterie, le LEV50N hanno caratteristiche elevate, in particolare mantengono l'80% della loro capacità dopo 5500 cicli di ricarica a 1C (50 A).
Ciò significa, in termini di percorrenza, assumendo una media di 90 km per ogni ricarica/scarica completa, 495.000 km, dopo di che non saranno comunque da buttare.
Tra l'altro, la carica domestica è molto inferiore a 1C, circa 0,1C il che è più salutare ancora per le celle.
Il rovescio della medaglia è che sono batterie con una bassa densità energetica, cioè pesano tanto e occupano spazio rispetto all'energia che sono in grado di immagazzinare.
Personalmente, per l'uso che faccio io attualmente della c-zero, va benissimo così.
https://pushevs.com/2015/11/04/gs-yuasa ... vs-lev50n/
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Vedo che hai studiato bene
Ti confermo che quelle batterie sono indistruttibili, così come lo è l'elettronica di bordo: Minimalista e particolarmente affidabile.
E' un carroarmato elettrico
Ti confermo che quelle batterie sono indistruttibili, così come lo è l'elettronica di bordo: Minimalista e particolarmente affidabile.
E' un carroarmato elettrico
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Salve a tutti, vorrei chiedere a voi esperti, se le nuove batterie più longeve della czero (francesi dal 2015) e della i miev (dopo il 2012 o non le.monta?), hanno la tecnologia LFP (vedi Tesla) o sono agli ioni di litio come quelle montate sui primi esemplari.
Grazie mille
Grazie mille
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
- Località: San Lazzaro di Savena BO
- Veicolo: Citroen Czero
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Cerchiamo di chiarirci le idee sull'argomento "batterie litio".Tommy79 ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere a voi esperti, se le nuove batterie più longeve della czero (francesi dal 2015) e della i miev (dopo il 2012 o non le.monta?), hanno la tecnologia LFP (vedi Tesla) o sono agli ioni di litio come quelle montate sui primi esemplari.
Grazie mille
Esistono parecchi tipi ("sapori"?) di "litio", con caratteristiche anche piuttosto diverse.
Dire "litio ioni" non significa nulla.
Cosi' LFP significa litio-ferro (piu' qualcos'altro, tipo l'ittrio), ovvero un duemila ricariche, 3,5V nominali, poco infiammabile ("rischio zero" non esiste ed ho negli occhi la foto della 126 di un tedesco completamente incenerita, ma e' la batteria piu' sicura) e molto interessante. No, la czero non usa le litio ferro.
Usa le litio-cobalto, 2,8V tensione nominale, non molta densita' energetica, ma vivaddio, con 5500 ricariche possiamo ridere in faccia a quelli che "ma la batteriah?" e dirgli che saranno le batterie a seppellire chi fa queste domande.
Piu' informazioni si trova sulla wikipedia e su batteryuniversity. Che spero che venga aggiornato (la sezione sui supercondensatori e' imbarazzantemente ferma a piu' di un decennio fa, anche se siamo ancora sul "no, non valgono ancora la pena").
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Grazie mille. Alla fine ho preso una imiev di fine 2016 (9000 km circa).....speriamo bene!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Ma non spariamo cavolate...gia73 ha scritto:Questa vettura può percorrere per circa 8 anni 10 mila km annui.
Le Czero/iOn/iMiev con le vecchie celle LEV50 da 1000 cicli possono tranquillamente raggiungere i 150.000 km e piu' (sui vari forum si trovano tanti proprietari con chilometraggi del genere), solo che l'autonomia a quel punto sarà ridotta grossomodo del 30% rispetto a quella iniziale (ma dipende anche molto da come sono state trattate).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Anche il Citroen e-Berlingo monta le stesse batterie o sbaglio?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Complimenti, se non e' stata trattata male (per esempio lunghi periodi ferma al 100%) dovrebbe essere in ottime condizioni e durarti molti anni.Tommy79 ha scritto:Grazie mille. Alla fine ho preso una imiev di fine 2016 (9000 km circa).....speriamo bene!
La iMiev del 2016 ha il vantaggio di avere 88 celle (16 kWH) da 5500 cicli (LEV50N), mentre le CZero e iOn con le LEV50N montano solamente 80 celle (14,5 kWh) perciò la iMiev ha un 10% di autonomia in piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
No, monta le LEV75, che hanno la stessa chimica ma sono piu' grosse, col 50% di capacita' lorda in piu'.Murales ha scritto:Anche il Citroen e-Berlingo monta le stesse batterie o sbaglio?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Alta qualità batterie i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
Grazie mille @pIONiere!! Gentilissimo!
Per ora l'auto è stata caricata (2 settimane di possesso circa!) 2 volte al cento per cento! Sto cercando di non andare sotto il 20% e sopra l'80% basandomi sulle 16 tacche (6% circa l'una!) dell'indicatore di carica.
L'auto comunque, esce tutti i giorni! Non resterà mai ferma al 100% (se non durante utilizzo prima auto o ferie).
Per caso mi sapresti dire come vedere Ah batteria o verificare soh e soc tramite obd e app apposite?
Per capire il degrado di una vettura di fine 2016 e soli 9000 km circa. Grazie mille
Per ora l'auto è stata caricata (2 settimane di possesso circa!) 2 volte al cento per cento! Sto cercando di non andare sotto il 20% e sopra l'80% basandomi sulle 16 tacche (6% circa l'una!) dell'indicatore di carica.
L'auto comunque, esce tutti i giorni! Non resterà mai ferma al 100% (se non durante utilizzo prima auto o ferie).
Per caso mi sapresti dire come vedere Ah batteria o verificare soh e soc tramite obd e app apposite?
Per capire il degrado di una vettura di fine 2016 e soli 9000 km circa. Grazie mille