Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marco »

Esatto! Mi era parso d'aver letto che basta inserirla ruotata di 180°: in un senso va a 8 e nell'altro a 16 A.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

si il magnete nella presa è solo da un lato...cosi come il "trigger" della spina è solo da un alto..se li "accoppi" si avvia a 16...se non resta a 8 come se lo attacchi ad una schuko standard
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Gabri »

marcober ha scritto:
Gabri ha scritto:
Purtroppo non avendo presa Green Up a casa non sono riuscito a far funzionare il mio carichino a 16A (che pur avendo Opel Corsa-e sembra essere identico), ma solo ad 8A.
se è solo per verificare che il carichino italiano è quello a doppia potenza fornito in francia...non serve la presa Legrand..basta vedere l'etichetta del carichino e riporta sia 10 che 16A come quello Zoe

Tra l'altro la cosa forse ti era sfuggita..manuale-della-e-208-t8269.html sebbene avessi anche tu postato in una discussione che lo diceva, tempo fa..

Inoltre in modo "occasionale"..se hai una schuko serie e hai i cavi adatti...e il carichino è doppia potenza..puoi anche usarlo con una calamita "esterna" posticcia...per qualche ora ...e controllando regolarmente che nulla si scaldi piu del dovuto.
Il mio EVSE riporta 8A, infatti questo mi aveva subito deluso. In realtà poi vedendo lo stesso EVSE su e-2008 in Francia (dico lo stesso a vedere dalla fotografia) ho pensato che potesse andare, ma non saprei come provare ad attivare la ricarica a 16A.
O meglio, ho provato ad attivarla ma non funziona quindi potrei essere io a non mettere correttamente il magnete oppure che effettivamente è ad 8A.

Magari qualcuno riesce a provare per togliere ogni dubbio
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

Gabri ha scritto:
Il mio EVSE riporta 8A, infatti questo mi aveva subito deluso. In realtà poi vedendo lo stesso EVSE su e-2008 in Francia (dico lo stesso a vedere dalla fotografia) ho pensato che potesse andare, ma non saprei come provare ad attivare la ricarica a 16A.
O meglio, ho provato ad attivarla ma non funziona quindi potrei essere io a non mettere correttamente il magnete oppure che effettivamente è ad 8A.

Magari qualcuno riesce a provare per togliere ogni dubbio
se l'etichetta che riporta i dati elettrici di specifica ha una sola RIGA relativa alla potenza ...non è questione di metere bene il magnete...in quanto hai la CERTEZZA che non è il tipo adatto ad essere abbinato alla Legrand.
Io penso che ..se il Manuale Italiano dell'auto NON riporta il discorso "legrand" (quello riportato nell'altra discussione era manuale in inglese dunque NON quello di riferimento al ns mercato)..direi che possiamo concludere che per il ns mercato danno in abbinamento un carichino (piu economico) che ha UNA sola potenza.
D'altra parte la Legrand è costosa,,ma la Zoe è riuscita in Francia ad imporre uno "standard"..dunque molti potenziali acquirenti l'hanno gia a casa..o sanno che esiste... e non riusciresti a vendere una PSA o un Opel in Francia senza abbinare un caricatore da 8+14 o 10+16A

Anche perche se cambi la ZOe e la vendi per prendere la PSA, acquirente ti chiede di consegnare anche il carichino.

Da noi è una rarità...e chi ha la Zoe lo usa piu che altro occasionalmente con la calamita per brevi ricariche ad alta potenza ...dunque chi compra PSA spesso è all'oscuro della cosa e non la vive come una "mancanza".

Come detto ..si risolve comprando un carichino Zoe in Francia usato..e magari piazzi il tuo su Ebay usato o lo tieni di scorta..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:D'altra parte la Legrand è costosa,,ma la Zoe è riuscita in Francia ad imporre uno "standard"..

Come detto ..si risolve comprando un carichino Zoe in Francia usato..e magari piazzi il tuo su Ebay usato o lo tieni di scorta..
Buono a sapersi che in Francia ci sia un'"imposizione" tale da far diventare uno standard.
Non la sapevo questa cosa.

A questo punto, se il flexycharger dovesse costare di più rispetto agli altri "carichini", per avere la Legrand basta avere qualsiasi carichino francese o è previsto solo per quello della Zoe?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

Ovviamente è una imposizione "di mercato"..la Zoe ha fatto il mercato..se vuoi vendere devi fare almeno come la Zoe.

Dunque di certo la E208 (ma direi a naso anche la Corsa) sono vendute con il carichino a 2 potenze...di serie..senza sovracosto.
Poi a tue spese ti fai installare la Presa Legrand

E' probabile che al costruttore il Flexichargfer costi di piu ...anche se penso sia di fatto un costo trascurabile...Legrand avrà tutto interesse a far usare "gratis" la spina ai "costruttori" in modo che poi gli utilizzatori siano invogliati, trovandosela, a comprare la presa adatta.

In Francia renault PSA e Oel mettono loro stessi a disposizione dell'utente un circuito di installatori ufficiali per farla montare...

Da quel che ho capito io invec PSA e Opel hanno fatto un accordo con EnelX..e dunque "devono" proporre le WB domestiche EnelX.
A quel punto lasciare in mano all'utente un carichino da 3,7...mette "fuori mercato" la WB EnelX...e duqnue avranno imposto di NON vendere carichini a doppia potenza.

Secondo me il carichino di fato è analogo..solo che la presa che usano non ha il sistema di "attivazione" magnetica Legrand...

Insomma... siccome in italia il sistema Legrand è sconosciuto e loro per ordini di scuderia devono vendere EnelX..vi hanno probabilmente "castrato" il carichino
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:Da quel che ho capito io invec PSA e Opel hanno fatto un accordo con EnelX..e dunque "devono" proporre le WB domestiche EnelX.
A quel punto lasciare in mano all'utente un carichino da 3,7...mette "fuori mercato" la WB EnelX...e duqnue avranno imposto di NON vendere carichini a doppia potenza.
Ah ecco! Sì tutto torna.

Infatti quando passavo presso varie concessionarie Opel e Peugeot per farmi fare dei preventivi, quasi tutti avevano installato una WallBox con il logo grande Blue e Viola con su scritto EnelX.
Avevo dedotto una convenzione ma non avevo mai avuto la conferma.

Allora si spera che un carichino del genere, magari usato per risparmiare qualcosina, possa uscire fuori :!:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da gianni.ga »

Il flexicharge renault funziona con tutte le auto con presa tipo 2.
Poi ci sono i carichini cinesi come quello di aventuri.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
Allora si spera che un carichino del genere, magari usato per risparmiare qualcosina, possa uscire fuori :!:
In Italia anche Renault non l'ha mai spinto..manco all'inizio quando il carichino su Zoe era "di serie"...e il motivo è legato al fatto che in Francia hanno energia nucleare..spesso riscaldamento elettrico ..e dunque potenza domestica elevata.
Da noi sopra 3 kw sino a qualche anno fa eri considerato un benestante e ti bastonavano..per cui ancora oggi dire di alzare potenza oltre a 3..è come chiedere qualche cosa di scandaloso.
Dunque renault non ha mai offerto istallazione della Green'Up con installatori convenzionati
Ora sia in Italia che in Francia ..manco piu lo danno..devi ordinarlo a parte ...600 euro...e dunque costa meno il cinesone.
Penso che anche gli usati a 150 euro...diventeranno sempre piu rari dato che le nuove escono senza.

Penso che poi ..se i concorrenti riusciranno ad insidiare il primato Zoe..lo leveranno anche loro dall'equipaggiamento "di serie".
D'altra parte chi compra Zoe in Francia spesso è al "riacquisto" dunque il carichino se lo trova..perche cerca di non venderlo a chi compra usato..ma io ho insistito e lo ha "mollato" ;)
Ora lo danno perche devono "fare il mercato"...come ha fatto Renault per i primi 5 anni..poi ha "tagliato" i costi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
marco ha scritto:
Direi proprio di sì (premettendo che a monte sia tutto adeguato)
Come fai a limitare la carica a 8 ampere con il caricatore originale e la Green up?
infili la spina nel verso che carica a 8A
Si può fare anche con i modelli più recenti con la spina a L?

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”