Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Esatto! Mi era parso d'aver letto che basta inserirla ruotata di 180°: in un senso va a 8 e nell'altro a 16 A.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
si il magnete nella presa è solo da un lato...cosi come il "trigger" della spina è solo da un alto..se li "accoppi" si avvia a 16...se non resta a 8 come se lo attacchi ad una schuko standard
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Il mio EVSE riporta 8A, infatti questo mi aveva subito deluso. In realtà poi vedendo lo stesso EVSE su e-2008 in Francia (dico lo stesso a vedere dalla fotografia) ho pensato che potesse andare, ma non saprei come provare ad attivare la ricarica a 16A.marcober ha scritto:se è solo per verificare che il carichino italiano è quello a doppia potenza fornito in francia...non serve la presa Legrand..basta vedere l'etichetta del carichino e riporta sia 10 che 16A come quello ZoeGabri ha scritto:
Purtroppo non avendo presa Green Up a casa non sono riuscito a far funzionare il mio carichino a 16A (che pur avendo Opel Corsa-e sembra essere identico), ma solo ad 8A.
Tra l'altro la cosa forse ti era sfuggita..manuale-della-e-208-t8269.html sebbene avessi anche tu postato in una discussione che lo diceva, tempo fa..
Inoltre in modo "occasionale"..se hai una schuko serie e hai i cavi adatti...e il carichino è doppia potenza..puoi anche usarlo con una calamita "esterna" posticcia...per qualche ora ...e controllando regolarmente che nulla si scaldi piu del dovuto.
O meglio, ho provato ad attivarla ma non funziona quindi potrei essere io a non mettere correttamente il magnete oppure che effettivamente è ad 8A.
Magari qualcuno riesce a provare per togliere ogni dubbio
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
se l'etichetta che riporta i dati elettrici di specifica ha una sola RIGA relativa alla potenza ...non è questione di metere bene il magnete...in quanto hai la CERTEZZA che non è il tipo adatto ad essere abbinato alla Legrand.Gabri ha scritto:
Il mio EVSE riporta 8A, infatti questo mi aveva subito deluso. In realtà poi vedendo lo stesso EVSE su e-2008 in Francia (dico lo stesso a vedere dalla fotografia) ho pensato che potesse andare, ma non saprei come provare ad attivare la ricarica a 16A.
O meglio, ho provato ad attivarla ma non funziona quindi potrei essere io a non mettere correttamente il magnete oppure che effettivamente è ad 8A.
Magari qualcuno riesce a provare per togliere ogni dubbio
Io penso che ..se il Manuale Italiano dell'auto NON riporta il discorso "legrand" (quello riportato nell'altra discussione era manuale in inglese dunque NON quello di riferimento al ns mercato)..direi che possiamo concludere che per il ns mercato danno in abbinamento un carichino (piu economico) che ha UNA sola potenza.
D'altra parte la Legrand è costosa,,ma la Zoe è riuscita in Francia ad imporre uno "standard"..dunque molti potenziali acquirenti l'hanno gia a casa..o sanno che esiste... e non riusciresti a vendere una PSA o un Opel in Francia senza abbinare un caricatore da 8+14 o 10+16A
Anche perche se cambi la ZOe e la vendi per prendere la PSA, acquirente ti chiede di consegnare anche il carichino.
Da noi è una rarità...e chi ha la Zoe lo usa piu che altro occasionalmente con la calamita per brevi ricariche ad alta potenza ...dunque chi compra PSA spesso è all'oscuro della cosa e non la vive come una "mancanza".
Come detto ..si risolve comprando un carichino Zoe in Francia usato..e magari piazzi il tuo su Ebay usato o lo tieni di scorta..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Buono a sapersi che in Francia ci sia un'"imposizione" tale da far diventare uno standard.marcober ha scritto:D'altra parte la Legrand è costosa,,ma la Zoe è riuscita in Francia ad imporre uno "standard"..
Come detto ..si risolve comprando un carichino Zoe in Francia usato..e magari piazzi il tuo su Ebay usato o lo tieni di scorta..
Non la sapevo questa cosa.
A questo punto, se il flexycharger dovesse costare di più rispetto agli altri "carichini", per avere la Legrand basta avere qualsiasi carichino francese o è previsto solo per quello della Zoe?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Ovviamente è una imposizione "di mercato"..la Zoe ha fatto il mercato..se vuoi vendere devi fare almeno come la Zoe.
Dunque di certo la E208 (ma direi a naso anche la Corsa) sono vendute con il carichino a 2 potenze...di serie..senza sovracosto.
Poi a tue spese ti fai installare la Presa Legrand
E' probabile che al costruttore il Flexichargfer costi di piu ...anche se penso sia di fatto un costo trascurabile...Legrand avrà tutto interesse a far usare "gratis" la spina ai "costruttori" in modo che poi gli utilizzatori siano invogliati, trovandosela, a comprare la presa adatta.
In Francia renault PSA e Oel mettono loro stessi a disposizione dell'utente un circuito di installatori ufficiali per farla montare...
Da quel che ho capito io invec PSA e Opel hanno fatto un accordo con EnelX..e dunque "devono" proporre le WB domestiche EnelX.
A quel punto lasciare in mano all'utente un carichino da 3,7...mette "fuori mercato" la WB EnelX...e duqnue avranno imposto di NON vendere carichini a doppia potenza.
Secondo me il carichino di fato è analogo..solo che la presa che usano non ha il sistema di "attivazione" magnetica Legrand...
Insomma... siccome in italia il sistema Legrand è sconosciuto e loro per ordini di scuderia devono vendere EnelX..vi hanno probabilmente "castrato" il carichino
Dunque di certo la E208 (ma direi a naso anche la Corsa) sono vendute con il carichino a 2 potenze...di serie..senza sovracosto.
Poi a tue spese ti fai installare la Presa Legrand
E' probabile che al costruttore il Flexichargfer costi di piu ...anche se penso sia di fatto un costo trascurabile...Legrand avrà tutto interesse a far usare "gratis" la spina ai "costruttori" in modo che poi gli utilizzatori siano invogliati, trovandosela, a comprare la presa adatta.
In Francia renault PSA e Oel mettono loro stessi a disposizione dell'utente un circuito di installatori ufficiali per farla montare...
Da quel che ho capito io invec PSA e Opel hanno fatto un accordo con EnelX..e dunque "devono" proporre le WB domestiche EnelX.
A quel punto lasciare in mano all'utente un carichino da 3,7...mette "fuori mercato" la WB EnelX...e duqnue avranno imposto di NON vendere carichini a doppia potenza.
Secondo me il carichino di fato è analogo..solo che la presa che usano non ha il sistema di "attivazione" magnetica Legrand...
Insomma... siccome in italia il sistema Legrand è sconosciuto e loro per ordini di scuderia devono vendere EnelX..vi hanno probabilmente "castrato" il carichino
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Ah ecco! Sì tutto torna.marcober ha scritto:Da quel che ho capito io invec PSA e Opel hanno fatto un accordo con EnelX..e dunque "devono" proporre le WB domestiche EnelX.
A quel punto lasciare in mano all'utente un carichino da 3,7...mette "fuori mercato" la WB EnelX...e duqnue avranno imposto di NON vendere carichini a doppia potenza.
Infatti quando passavo presso varie concessionarie Opel e Peugeot per farmi fare dei preventivi, quasi tutti avevano installato una WallBox con il logo grande Blue e Viola con su scritto EnelX.
Avevo dedotto una convenzione ma non avevo mai avuto la conferma.
Allora si spera che un carichino del genere, magari usato per risparmiare qualcosina, possa uscire fuori
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Il flexicharge renault funziona con tutte le auto con presa tipo 2.
Poi ci sono i carichini cinesi come quello di aventuri.
Poi ci sono i carichini cinesi come quello di aventuri.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
In Italia anche Renault non l'ha mai spinto..manco all'inizio quando il carichino su Zoe era "di serie"...e il motivo è legato al fatto che in Francia hanno energia nucleare..spesso riscaldamento elettrico ..e dunque potenza domestica elevata.Kimera ha scritto:
Allora si spera che un carichino del genere, magari usato per risparmiare qualcosina, possa uscire fuori
Da noi sopra 3 kw sino a qualche anno fa eri considerato un benestante e ti bastonavano..per cui ancora oggi dire di alzare potenza oltre a 3..è come chiedere qualche cosa di scandaloso.
Dunque renault non ha mai offerto istallazione della Green'Up con installatori convenzionati
Ora sia in Italia che in Francia ..manco piu lo danno..devi ordinarlo a parte ...600 euro...e dunque costa meno il cinesone.
Penso che anche gli usati a 150 euro...diventeranno sempre piu rari dato che le nuove escono senza.
Penso che poi ..se i concorrenti riusciranno ad insidiare il primato Zoe..lo leveranno anche loro dall'equipaggiamento "di serie".
D'altra parte chi compra Zoe in Francia spesso è al "riacquisto" dunque il carichino se lo trova..perche cerca di non venderlo a chi compra usato..ma io ho insistito e lo ha "mollato"
Ora lo danno perche devono "fare il mercato"...come ha fatto Renault per i primi 5 anni..poi ha "tagliato" i costi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Si può fare anche con i modelli più recenti con la spina a L?marcober ha scritto:infili la spina nel verso che carica a 8Agianni.ga ha scritto:Come fai a limitare la carica a 8 ampere con il caricatore originale e la Green up?marco ha scritto:
Direi proprio di sì (premettendo che a monte sia tutto adeguato)