Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da jacopobac »

Ciao a tutti,

Ho controllato il mio carichino per la Opel Corsa-e, ed effettivamente c'è solo la dicitura per la carica a 8A, allego foto.
IMG_2088.jpg
IMG_2088.jpg (1.24 MiB) Visto 1335 volte


Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Ora capisco perche sul forum francese qualcuno si lamentava che la SPINA greenup era introvabile...non era venduta al pubblico..si vede che qualcuno voleva montarla sul carichino Nissan per farlo andare a 16
Non credo sia venduta sciolta. Per farla funzionare bisogna portare il segnale dalla spina al box in modo che regoli la corrente. Tutto si può fare ma non è semplice come cambiare una spina.
Ultima modifica di claudio.amadori il 14/08/2020, 11:03, modificato 1 volta in totale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

jacopobac ha scritto:Ciao a tutti,

Ho controllato il mio carichino per la Opel Corsa-e, ed effettivamente c'è solo la dicitura per la carica a 8A, allego foto.
bene , possiamo escludere che quelli Opel siano a doppia potenza... vediamo se qualcuno poi fa analoga foto su quelli che fornisce PSA
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:bene , possiamo escludere che quelli Opel siano a doppia potenza...
Da quello che ho capito, sono da escludere quelli italiani, giusto?
Forse in altri paesi (es. Francia) non è da escludere, o sbaglio?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:Non credo serva complicarsi la vita con effetto Hall...

Penso che il dentro al spina ci siano 2 resistenze che sono alternative fra loro sul circuito "pilota" che passa appositamente anche nella spina..e che il magnete muova un contattore fra le 2 resistenze..il che dice al carichino con che potenza partire.
Immagino che nella spina Schuko ci sia un semplice sensore Reed senza alcuna resistenza. Però potrei sbagliarmi.

Forse se usavano un RFID era meglio. Sarà per la prossima volta.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
marcober ha scritto:bene , possiamo escludere che quelli Opel siano a doppia potenza...
Da quello che ho capito, sono da escludere quelli italiani, giusto?
Forse in altri paesi (es. Francia) non è da escludere, o sbaglio?
In Francia PSA e Opel pubblicizzano sui loro sito la possibilità di caricare sulla Green Up.
Se qeusto sia possibile usand il carichino standard..oppure sia necessario in fase di ordine inserire un optional a pagamento per poterlo fare (che comporta magari la fornitura di diverso carichino nonche la sottoscrizione della istallazione dela presa attraverso il loro circuito convenzionato), non ho approfondito...
Ma mi pare di nessun interesse...dato che non vedo tale possibilita offerta in Italia
Dunque se uno deve poi comprarlo usato dopo..che sia cinese o francese...o renault o opel..poco importa
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:Ma mi pare di nessun interesse...dato che non vedo tale possibilita offerta in Italia
Ah certo, ci mancherebbe.
Chiedevo per un eventuale acquisto futuro di un ic-cpd usato cercando di capire in che paese eropeo cercare :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
Forse se usavano un RFID era meglio. Sarà per la prossima volta.
il cinse che avevamo visto recensire anche qui...usa Rfid se ricordo bene
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da claudio.amadori »

La presa/spina Green'up è una invenzione francese promossa dai fabbricanti francesi a iniziare da Legrand, Renault,...

I tedeschi, i quali comunque vantano che le schuko originali tedesche siano più robuste, hanno puntato sul sensore di temperatura annegato nella spina.

Tutto ciò fa pensare che la prima soluzione sia più diffusa in Francia. Ma i prodotti viaggiano e si mischiano soprattutto da quando il fabbricante tedesco Opel è nell'orbita francese PSA ora Stellantis.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: il cinse che avevamo visto recensire anche qui...usa Rfid se ricordo bene
Purché i cinesi riescano a diffondere la presa fissa controparte. La vedo difficile.
I cinesi hanno sempre avuto una scarsa penetrazione nel mercato del materiale elettrico per installazione fissa, al contrario vendono bene la spineria mobile (spine, prolunghe, ciabatte, carichini..).

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”