Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Colonnine elettriche Verona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da thecorsoguy »

Sono passato velocemente questa mattina (dovevo buttare i pannolini) e le colonnine sono tornate in funzione.

La cosa strana è che ho avuto l'impressione che la fast sia diventata plug&charge. Potevo scegliere il connettore, la colonnina mi dice di collegare il cavo e premere il tasto avvio. Nessuna richiesta preliminare della tessera come invece ero abituato a fare in Corso Milano (unica Esselunga dove ho mai caricato).

Non ho potuto provare a fare una prova certa (non mi potevo fermare, non avevo tempo), ma se qualcuno passa magari può verificare...

Ciao

Luca



rosfran
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/07/2020, 9:52
Località: Verona
Veicolo: Kia e-niro

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da rosfran »

Passato ieri.
La CCS2 era fuori uso, mentre funzionavano la Chademo e la Type2.
Ho provato a collegare e far partire senza tessera, ma niente.
Con la tessera invece tutto ok.
Kia e-niro 64kWh Evolution
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da Surfer79 »

Ciao a tutti…ho una domanda da porvi..ma perché quando si ha a disposizione una colonnina come questa dell’Esselunga dove è presente una Fast come da foto e 2 piccole da 22 molte volte mi ritrovo veicoli in ricarica che occupano la parte AC della fast quando ci sono 2 dico 2 colonnine disponibili che caricano anche contemporaneamente in AC???mentre purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC…non penso perché non si ha il cavo con se, io lo porto sempre per ogni evenienza…tutto questo perché come tutti sapete le tessere disponibili sono 1 per la Fast e 1 per le piccole da 22 (che anche quando si ricarica e può essere tranquillamente riconsegnata non viene mai ridata al banco..)!!!!
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Pask2520
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/01/2021, 21:20
Località: Verona
Veicolo: 2008

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da Pask2520 »

Ero riuscito a ricaricare Per un paio di volte a marzo in AC, perché Fast occupata, e mi ricordo che le tessere erano due.
Piccolo OT: sarà stato un caso, ma entrambe le volte Fast occupata da una Tesla con conducente all interno....
E-2008 Allure Pack Blu
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da selidori »

Surfer79 ha scritto:ma perché quando si ha a disposizione una colonnina come questa dell’Esselunga dove è presente una Fast come da foto e 2 piccole da 22 molte volte mi ritrovo veicoli in ricarica che occupano la parte AC della fast quando ci sono 2 dico 2 colonnine disponibili che caricano anche contemporaneamente in AC???mentre purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC…non penso perché non si ha il cavo con se
Invece secondo me il motivo è proprio quello: non tanto non si ha il cavo (ma alcuni utenti tesla, non ce l'hanno, visto i SUC, i TDC, casa loro, azienda, ecc, hanno cavo integrato e pensano sia giusto così) quando perchè è decisamente più comodo avere il cavo già pronto.

Ci sono altri vantaggi (purtroppo) nel cavo integrato:
- comunque non rischi roba tua, qualsiasi cosa succedesse
- se dovesse piovere od altro, ancora una volta non usi roba tua che si sporca
- se si dovesse bloccare ricarica od altro, lato auto puoi sempre staccarlo, lato colonnina non sempre, quindi se il cavo è tuo glielo devi lasciare o cercare assistenza
- la carica AC via colonnina fast è sempre garantita alla massima velocità, visto che comunque è allacciata a potenza superiore. Con la AC invece è allacciata al limite, quindi nell migliore delle ipotesi, degrada comunque qualcosa. In verità questo discorso vale solo per zoe e le poche altre che caricano a 22. Intendo cioè dire che se allacci a 22, non puoi prelevare a 22 kW (al massimo sei sui 20 kW), visto che qualcosa nel tragitto si perde, fra l'altro anche per i due connettori.
Se invece ti allacci a 50 o 90 o quel che è, 22 li hai SEMPRE.
- comunque psicologicamente è ovvio ed evidente che meno roba si mette di mezzo meno c'e' rischio di problemi o conseguenze, come infatti dimostrano tutti i punti di cui sopra.

Insomma, purtroppo anche la semplice carica AC con cavo integrato ha i suoi vantaggi, anche se la vera domanda di tale comportamento andrebbe posta a loro.

Comunque non ho capito quando dici
Surfer79 ha scritto:purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC
La colonnian di cui parli è una ALPIQ che non conosco, ma le altre permettono eccome la carica AC+DC, mi sembra strano questa non lo permetta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da Surfer79 »

Ciao Selidori grazie come sempre per la tua precisione, ma il caso da me citato e riscontrato ieri non erano utenti Tesla, e a mio modesto parere si tratta di pura e semplice non cura o da pigrizia..Detto questo quando mi è capitato di ricaricare alla Fast Esselunga in AC e utilizzare le Colonnina in AC da 22 a lato distaccata hanno sempre erogato il massimo della potenza che può assorbire la mia auto e cioè circa 10,3..e le tempistiche di ricarica sono sempre state le medesime.
Si la colonnina Fast a quanto detto non permette in contemporanea la ricarica in DC e nello stesso tempo in AC,l’ho provata tempo fa, io ero attaccato in DC, è arrivato un altro utente che si è connesso in AC e la mia si è interrotta immediatamente lasciando la ricarica in AC all’altro utente..dunque deduco che non sia possibile ma magari mi manca qualche passaggio…ma comunque le tessere per la ricarica Fast qui disponibili è sempre una.Quando mi è successo che si è interrotta la mia ricarica in DC io avevo riconsegnato subito la tessera per correttezza pensando che se fosse arrivato un altro utente avrebbe potuto ricarica in AC, cosa che è successa ma non andata a buon fine..ti ringrazio per la tua risposta ma ripeto in questo caso come altre volte, sia stata solo la pigrizia secondo me..!! :ugeek: :ugeek:
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da Fritz74 »

Ci sono un sacco di persone (soprattutto, ahimè, quelli con le Plugin) che il cavo non lo comprano perchè costa e quindi si attaccano a quello dove c'è già.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da selidori »

Surfer79 ha scritto:Detto questo quando mi è capitato di ricaricare alla Fast Esselunga in AC e utilizzare le Colonnina in AC da 22 a lato distaccata hanno sempre erogato il massimo della potenza che può assorbire la mia auto e cioè circa 10,3..e le tempistiche di ricarica sono sempre state le medesime.
Be' si, il concetto non è che con la colonnina AC si perde una percentuale di velocità ma un numero assoluto.
Cioè si perde (esempio) 1 o 2 kW di velocità dovuto al cavo. Quindi se le allacci a 22kW (il che è già difficile, perchè se il gabbiotto di distribuzione è lontano qualche metro, già qualcosa lo perdi nel tragitto) potrai erogare solo 20 (numeri a caso). Tu quanto chiedi? 11? Undici è meno di 20, quindi non te ne accorgi. Arriva una zoe. Quanto chiede? 22. 20 è meno di 22 quindi se ne accorge.
Comuqnue si, tutto questo è accademia, non penso che neppure gli utenti zoe lo facciano realmente per i +2 kW garantiti, ma in generale tutti lo fanno per pigrizia.

Vero peccato che l'alpitronic non eroghi DC+AC, fortuna che è l'unica in Italia :D
E sfortuna tua che è dove sei tu :lol:

Comuqnue essenlunga sta cambiando strategia per la ricarica... speriamo metta ordine fra colonnine, prese, tessere ecc...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da Surfer79 »

Fritz74 ha scritto:Ci sono un sacco di persone (soprattutto, ahimè, quelli con le Plugin) che il cavo non lo comprano perchè costa e quindi si attaccano a quello dove c'è già.
Ciao Fritz perdonami ma acquistare un auto elettrica o Plug in e non acquistare il cavo di ricarica lo trovo un po’ così..!!! Compri un auto elettrica o Plug e non compri un cavo???calcolando il costo delle auto direi che è una spesa gestibile,io quando ho comprato la macchina è stata la prima cosa che ho chiesto,mi sono informato se fosse incluso o meno e lo avrei preso se non ci fosse stato..!!Vale come comprare una Tesla da 80/90 K e lamentarsi per i costi delle ricariche…ci sta che ognuno di noi cerchi di sfruttare il gratuito,lo faccio anche io ma se non lo trovo pago punto.! :o :o
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15

Messaggio da selidori »

Penso Fritz74 si riferisca al fatto che gli utenti plugin (ma non solo, sempre di più anche i full electric) non siano informati: il venditore gli da' in dotazione il cavo modo2 da casa (l'IC-CPD con shuko) e dice basta quello, quindi quando sei in giro useranno quello integrato alle colonnine.
Poi abbiamo spesso detto che le plugin purtroppo spesso sono benefit aziendali e non vengono caricate dove costa anche un solo centesimo, quindi alle classiche pole dove il cavo manca quasi sempre: piuttosto la si usa a benzina, tanto sono auto aziendali con benzina pagata da card, quindi proprio nessun interesse a spendere 1 euro di più per il cavo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Verona”