Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Sono passato velocemente questa mattina (dovevo buttare i pannolini) e le colonnine sono tornate in funzione.
La cosa strana è che ho avuto l'impressione che la fast sia diventata plug&charge. Potevo scegliere il connettore, la colonnina mi dice di collegare il cavo e premere il tasto avvio. Nessuna richiesta preliminare della tessera come invece ero abituato a fare in Corso Milano (unica Esselunga dove ho mai caricato).
Non ho potuto provare a fare una prova certa (non mi potevo fermare, non avevo tempo), ma se qualcuno passa magari può verificare...
Ciao
Luca
La cosa strana è che ho avuto l'impressione che la fast sia diventata plug&charge. Potevo scegliere il connettore, la colonnina mi dice di collegare il cavo e premere il tasto avvio. Nessuna richiesta preliminare della tessera come invece ero abituato a fare in Corso Milano (unica Esselunga dove ho mai caricato).
Non ho potuto provare a fare una prova certa (non mi potevo fermare, non avevo tempo), ma se qualcuno passa magari può verificare...
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Passato ieri.
La CCS2 era fuori uso, mentre funzionavano la Chademo e la Type2.
Ho provato a collegare e far partire senza tessera, ma niente.
Con la tessera invece tutto ok.
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Ciao a tutti…ho una domanda da porvi..ma perché quando si ha a disposizione una colonnina come questa dell’Esselunga dove è presente una Fast come da foto e 2 piccole da 22 molte volte mi ritrovo veicoli in ricarica che occupano la parte AC della fast quando ci sono 2 dico 2 colonnine disponibili che caricano anche contemporaneamente in AC???mentre purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC…non penso perché non si ha il cavo con se, io lo porto sempre per ogni evenienza…tutto questo perché come tutti sapete le tessere disponibili sono 1 per la Fast e 1 per le piccole da 22 (che anche quando si ricarica e può essere tranquillamente riconsegnata non viene mai ridata al banco..)!!!!
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Ero riuscito a ricaricare Per un paio di volte a marzo in AC, perché Fast occupata, e mi ricordo che le tessere erano due.
Piccolo OT: sarà stato un caso, ma entrambe le volte Fast occupata da una Tesla con conducente all interno....
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Invece secondo me il motivo è proprio quello: non tanto non si ha il cavo (ma alcuni utenti tesla, non ce l'hanno, visto i SUC, i TDC, casa loro, azienda, ecc, hanno cavo integrato e pensano sia giusto così) quando perchè è decisamente più comodo avere il cavo già pronto.Surfer79 ha scritto:ma perché quando si ha a disposizione una colonnina come questa dell’Esselunga dove è presente una Fast come da foto e 2 piccole da 22 molte volte mi ritrovo veicoli in ricarica che occupano la parte AC della fast quando ci sono 2 dico 2 colonnine disponibili che caricano anche contemporaneamente in AC???mentre purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC…non penso perché non si ha il cavo con se
Ci sono altri vantaggi (purtroppo) nel cavo integrato:
- comunque non rischi roba tua, qualsiasi cosa succedesse
- se dovesse piovere od altro, ancora una volta non usi roba tua che si sporca
- se si dovesse bloccare ricarica od altro, lato auto puoi sempre staccarlo, lato colonnina non sempre, quindi se il cavo è tuo glielo devi lasciare o cercare assistenza
- la carica AC via colonnina fast è sempre garantita alla massima velocità, visto che comunque è allacciata a potenza superiore. Con la AC invece è allacciata al limite, quindi nell migliore delle ipotesi, degrada comunque qualcosa. In verità questo discorso vale solo per zoe e le poche altre che caricano a 22. Intendo cioè dire che se allacci a 22, non puoi prelevare a 22 kW (al massimo sei sui 20 kW), visto che qualcosa nel tragitto si perde, fra l'altro anche per i due connettori.
Se invece ti allacci a 50 o 90 o quel che è, 22 li hai SEMPRE.
- comunque psicologicamente è ovvio ed evidente che meno roba si mette di mezzo meno c'e' rischio di problemi o conseguenze, come infatti dimostrano tutti i punti di cui sopra.
Insomma, purtroppo anche la semplice carica AC con cavo integrato ha i suoi vantaggi, anche se la vera domanda di tale comportamento andrebbe posta a loro.
Comunque non ho capito quando dici
La colonnian di cui parli è una ALPIQ che non conosco, ma le altre permettono eccome la carica AC+DC, mi sembra strano questa non lo permetta.Surfer79 ha scritto:purtroppo se si carica nella colonnina Fast in AC non è possibile caricare in DC
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Ciao Selidori grazie come sempre per la tua precisione, ma il caso da me citato e riscontrato ieri non erano utenti Tesla, e a mio modesto parere si tratta di pura e semplice non cura o da pigrizia..Detto questo quando mi è capitato di ricaricare alla Fast Esselunga in AC e utilizzare le Colonnina in AC da 22 a lato distaccata hanno sempre erogato il massimo della potenza che può assorbire la mia auto e cioè circa 10,3..e le tempistiche di ricarica sono sempre state le medesime.
Si la colonnina Fast a quanto detto non permette in contemporanea la ricarica in DC e nello stesso tempo in AC,l’ho provata tempo fa, io ero attaccato in DC, è arrivato un altro utente che si è connesso in AC e la mia si è interrotta immediatamente lasciando la ricarica in AC all’altro utente..dunque deduco che non sia possibile ma magari mi manca qualche passaggio…ma comunque le tessere per la ricarica Fast qui disponibili è sempre una.Quando mi è successo che si è interrotta la mia ricarica in DC io avevo riconsegnato subito la tessera per correttezza pensando che se fosse arrivato un altro utente avrebbe potuto ricarica in AC, cosa che è successa ma non andata a buon fine..ti ringrazio per la tua risposta ma ripeto in questo caso come altre volte, sia stata solo la pigrizia secondo me..!!
Si la colonnina Fast a quanto detto non permette in contemporanea la ricarica in DC e nello stesso tempo in AC,l’ho provata tempo fa, io ero attaccato in DC, è arrivato un altro utente che si è connesso in AC e la mia si è interrotta immediatamente lasciando la ricarica in AC all’altro utente..dunque deduco che non sia possibile ma magari mi manca qualche passaggio…ma comunque le tessere per la ricarica Fast qui disponibili è sempre una.Quando mi è successo che si è interrotta la mia ricarica in DC io avevo riconsegnato subito la tessera per correttezza pensando che se fosse arrivato un altro utente avrebbe potuto ricarica in AC, cosa che è successa ma non andata a buon fine..ti ringrazio per la tua risposta ma ripeto in questo caso come altre volte, sia stata solo la pigrizia secondo me..!!
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Ci sono un sacco di persone (soprattutto, ahimè, quelli con le Plugin) che il cavo non lo comprano perchè costa e quindi si attaccano a quello dove c'è già.
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Be' si, il concetto non è che con la colonnina AC si perde una percentuale di velocità ma un numero assoluto.Surfer79 ha scritto:Detto questo quando mi è capitato di ricaricare alla Fast Esselunga in AC e utilizzare le Colonnina in AC da 22 a lato distaccata hanno sempre erogato il massimo della potenza che può assorbire la mia auto e cioè circa 10,3..e le tempistiche di ricarica sono sempre state le medesime.
Cioè si perde (esempio) 1 o 2 kW di velocità dovuto al cavo. Quindi se le allacci a 22kW (il che è già difficile, perchè se il gabbiotto di distribuzione è lontano qualche metro, già qualcosa lo perdi nel tragitto) potrai erogare solo 20 (numeri a caso). Tu quanto chiedi? 11? Undici è meno di 20, quindi non te ne accorgi. Arriva una zoe. Quanto chiede? 22. 20 è meno di 22 quindi se ne accorge.
Comuqnue si, tutto questo è accademia, non penso che neppure gli utenti zoe lo facciano realmente per i +2 kW garantiti, ma in generale tutti lo fanno per pigrizia.
Vero peccato che l'alpitronic non eroghi DC+AC, fortuna che è l'unica in Italia
E sfortuna tua che è dove sei tu
Comuqnue essenlunga sta cambiando strategia per la ricarica... speriamo metta ordine fra colonnine, prese, tessere ecc...
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Ciao Fritz perdonami ma acquistare un auto elettrica o Plug in e non acquistare il cavo di ricarica lo trovo un po’ così..!!! Compri un auto elettrica o Plug e non compri un cavo???calcolando il costo delle auto direi che è una spesa gestibile,io quando ho comprato la macchina è stata la prima cosa che ho chiesto,mi sono informato se fosse incluso o meno e lo avrei preso se non ci fosse stato..!!Vale come comprare una Tesla da 80/90 K e lamentarsi per i costi delle ricariche…ci sta che ognuno di noi cerchi di sfruttare il gratuito,lo faccio anche io ma se non lo trovo pago punto.!Fritz74 ha scritto:Ci sono un sacco di persone (soprattutto, ahimè, quelli con le Plugin) che il cavo non lo comprano perchè costa e quindi si attaccano a quello dove c'è già.
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Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Verona VR Viale del Lavoro 15
Penso Fritz74 si riferisca al fatto che gli utenti plugin (ma non solo, sempre di più anche i full electric) non siano informati: il venditore gli da' in dotazione il cavo modo2 da casa (l'IC-CPD con shuko) e dice basta quello, quindi quando sei in giro useranno quello integrato alle colonnine.
Poi abbiamo spesso detto che le plugin purtroppo spesso sono benefit aziendali e non vengono caricate dove costa anche un solo centesimo, quindi alle classiche pole dove il cavo manca quasi sempre: piuttosto la si usa a benzina, tanto sono auto aziendali con benzina pagata da card, quindi proprio nessun interesse a spendere 1 euro di più per il cavo.
Poi abbiamo spesso detto che le plugin purtroppo spesso sono benefit aziendali e non vengono caricate dove costa anche un solo centesimo, quindi alle classiche pole dove il cavo manca quasi sempre: piuttosto la si usa a benzina, tanto sono auto aziendali con benzina pagata da card, quindi proprio nessun interesse a spendere 1 euro di più per il cavo.