Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pnightmare
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2021, 10:58
Località: Prascorsano (TO)
Veicolo: Twingo Electric

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da pnightmare »

la mia pratica era la 368-516 fatta il 2/11/2020.
grazie provo a scrivere allora



dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da dbdj82 »

Mi sa che non mi risponderanno mai più :lol:
lelemille981
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/05/2021, 20:54

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da lelemille981 »

pnightmare ha scritto:la mia pratica era la 368-516 fatta il 2/11/2020.
grazie provo a scrivere allora
Chissà ora a che numero di pratica sono arrivati. Ormai dalla mia sono passati più di 30 giorni..manca poco ai 45 che e il loro massimo dichiarato per avere risposta
Reset83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2021, 0:14

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da Reset83 »

Buongiorno a tutti…
Qualche anima pia che mi spieghi il funzionamento?
Vorrei acquistare una twingo elettrica, il venditore non ha saputo darmi alcuna delucidazione.
Leggo nei commenti che basta presentare il preventivo e libretto auto da rottamare?
Sareste così gentili da spiegarmi un po’ meglio
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da Angelo71 »

Prova a cambiare concessionario , forse trovi chi veramente vuole vendere un'auto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da dbdj82 »

Reset83 ha scritto:Buongiorno a tutti…
Qualche anima pia che mi spieghi il funzionamento?
Ciao,
In sostanza, acquistando un veicolo nuovo in sostituzione di un veicolo più inquinante che andrai a rottamare, ti verrà concesso un contributo a fondo perduto dalla Regione.
Il veicolo nuovo può essere già acquistato o no all'atto della domanda. Nel secondo caso, qualora la domanda venga accolta, hai tempo 6 mesi per effettuare l'acquisto.
Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali.
Tutti i dettagli qui: https://www.finpiemonte.it/docs/default ... bfe37a1c_2

Se devi fare ancora domanda, considera che ora come ora la domanda che faresti sarebbe fuori plafond, ma non è da escludere che possa essere rifinanziare il bando come è successo quest'anno.

Per il concessionario, questo contributo è trasparente, perché sono soldi che vengono poi versati direttamente a te dopo l'acquisto (non è uno sconto in fattura come l'ecobonus)
Reset83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2021, 0:14

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da Reset83 »

dbdj82 ha scritto:
Reset83 ha scritto:Buongiorno a tutti…
Qualche anima pia che mi spieghi il funzionamento?
Ciao,
In sostanza, acquistando un veicolo nuovo in sostituzione di un veicolo più inquinante che andrai a rottamare, ti verrà concesso un contributo a fondo perduto dalla Regione.
Il veicolo nuovo può essere già acquistato o no all'atto della domanda. Nel secondo caso, qualora la domanda venga accolta, hai tempo 6 mesi per effettuare l'acquisto.
Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali.
Tutti i dettagli qui: https://www.finpiemonte.it/docs/default ... bfe37a1c_2

Se devi fare ancora domanda, considera che ora come ora la domanda che faresti sarebbe fuori plafond, ma non è da escludere che possa essere rifinanziare il bando come è successo quest'anno.

Per il concessionario, questo contributo è trasparente, perché sono soldi che vengono poi versati direttamente a te dopo l'acquisto (non è uno sconto in fattura come l'ecobonus)

Grazie!!!!
alle 9:30 chiamo in finpiemonte per altre domande.
Qualche pagina prima ho visto un utente che ha postato un link dove poter vedere le richieste, in effetti per la linea A si è già fuori.

Linea A 1.725 € 12.516.000 €9.122.741,33

Non ho fretta di acquistare il veicolo e sinceramente se veramente ricevo 10.000€ posso anche attendere.
Ho letto che in aprile hanno rifinanziato 10mln con domanda da presentare entro il 30 giugno.
Mi consigli di inserire ugualmente la richiesta ed attendere 2/3 mesi per un eventuale accettazione?

E che mi fa strano acquistare una macchina nuova con 2.000€, tra incentivi statali e regionali arriverei a 18.000€ + 2000€ sconto concessionaria... la macchina ne costa 23.000
dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da dbdj82 »

Reset83 ha scritto: Mi consigli di inserire ugualmente la richiesta ed attendere 2/3 mesi per un eventuale accettazione?
Io ti consiglierei di inserirla lo stesso la domanda (alla peggio perdi i 16 euro della marca da bollo).
Una prima risposta dovresti ottenerla entro 45gg. Se questa risposta dovesse indicare che sei fuori plafond, la tua domanda rimane in graduatoria per un eventuale rifinanziamento, ma i tempi sono ben più lunghi di 2/3 mesi. Come hai avuto modo di leggere in questo topic, ora stanno accettando domande fatte a Novembre 2020 che erano fuori plafond.

I fondi che avanzeranno da altre linee verranno tutti confluiti sulla linea A ma, anche sommando questi, ci saranno comunque domande al di fuori della disponibilità. Se sei interessato all'auto e disposto ad acquistarla anche senza questo contributo, il mio consiglio sarebbe di procedere (per non incorrere nel rischio che finisca la disponibilità dell'ecobonus statale). Nel frattempo avrai anche tutta la documentazione da presentare a FinPiemonte qualora il bando ottenesse un altro rifinanziamento.

Occhio che per ottenere l'incentivo regionale, la fattura di acquisto deve avere una voce per lo sconto concessionario di almeno 2000 €.

Ah, magari passa anche nell'area Presentazioni del forum per salutare tutti ;-)
Reset83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2021, 0:14

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da Reset83 »

dbdj82 ha scritto:
Reset83 ha scritto: Mi consigli di inserire ugualmente la richiesta ed attendere 2/3 mesi per un eventuale accettazione?
Io ti consiglierei di inserirla lo stesso la domanda (alla peggio perdi i 16 euro della marca da bollo).
Una prima risposta dovresti ottenerla entro 45gg. Se questa risposta dovesse indicare che sei fuori plafond, la tua domanda rimane in graduatoria per un eventuale rifinanziamento, ma i tempi sono ben più lunghi di 2/3 mesi. Come hai avuto modo di leggere in questo topic, ora stanno accettando domande fatte a Novembre 2020 che erano fuori plafond.

I fondi che avanzeranno da altre linee verranno tutti confluiti sulla linea A ma, anche sommando questi, ci saranno comunque domande al di fuori della disponibilità. Se sei interessato all'auto e disposto ad acquistarla anche senza questo contributo, il mio consiglio sarebbe di procedere (per non incorrere nel rischio che finisca la disponibilità dell'ecobonus statale). Nel frattempo avrai anche tutta la documentazione da presentare a FinPiemonte qualora il bando ottenesse un altro rifinanziamento.

Occhio che per ottenere l'incentivo regionale, la fattura di acquisto deve avere una voce per lo sconto concessionario di almeno 2000 €.

Ah, magari passa anche nell'area Presentazioni del forum per salutare tutti ;-)
Ti ringrazio infinitamente.
Ho chiamato finpiemonte.
La ragazza mi ha confermato che i fondi sono terminati, e inoltre le linee di credito B-C-D non saranno passate alla A.
Pertanto devo sperare che a luglio o settembre rifinanziano con un nuovo bando per poter rientrare, avvertendomi di tenere d’occhio il bonus statale perché anche quello potrebbe terminare.
Oggi intanto presento ugualmente domanda e rimango attento a cosa succederà.
A questo punto attendo agosto/settembre prima di ordinare, perché ovviamente se arrivano anche quelli della regione posso prendere un modello superiore.
dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Incentivi retroattivi in Piemonte fino a 10k per acquisto EV

Messaggio da dbdj82 »

Reset83 ha scritto: La ragazza mi ha confermato che i fondi sono terminati, e inoltre le linee di credito B-C-D non saranno passate alla A.
Ehm... peccato che nella delibera di rifinanziamento del bando (datata 29 Aprile), scrivano questo:

La Giunta regionale unanime,
delibera

[...]

- stabilire di destinare alla linea A le eventuali risorse che potrebbero rendersi disponibili con
riferimento alle linee B, C e D;

[...]
Pagina 4: https://www.finpiemonte.it/docs/default ... e8097d1c_2

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”