Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
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- marco
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Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Oggi pomeriggio abbiamo fatto il nostro ultimo viaggio con la Nissan Leaf, per andare dal concessionario e tornare a casa con l'auto nuova. Siamo partiti nel pomeriggio, dopo averla svuotata di quasi tutto e preparato i documenti da consegnare.
Qui voglio un attimo soffermarmi: 100.000 km percorsi circa in 5 anni... mai avuto un problema! Zero problemi, zero tagliandi, zero lavori. Abbiamo fatto solo cambiare un gommino della barra stabilizzatrice perché d'inverno si induriva e faceva gnic gnoc sui dossi... fatto cambiare per scrupolo visto che era ancora in garanzia, e dall'inverno dopo aveva tornato a fare rumore uguale
Consumo medio 15 kWh/100 km ed è stata molto utile per scoprire la mobilità elettrica partendo dal basso: i primi tempi si viaggiava pianissimo, con aria condizionata e riscaldamento quasi sempre spento e si ricaricava sempre lento. Poi negli anni sono arrivate le colonnine fast, è arrivato il Power Cruise Control e tutto è cambiato... quasi sempre autostrada, servizi sempre accesi e ricariche sempre fast nei viaggi.
Grazie alla Leaf è nato il Forum Elettrico, perché fin da subito si era capito che un problema era anche la reperibilità delle informazioni ed esperienze, poi da cosa nasce cosa abbiamo preso la prima moto elettrica, poi abbiamo cominciato ad organizzare le parate elettriche, è nato il sito enduro elettrico, abbiamo comprato i monoruota elettrici, è arrivata la seconda moto elettrica e poi l'impianto fotovoltaico... e chissà cos'altro ci riserverà il futuro, ma tutto è scaturito dall'esperienza con la Leaf.
Ma oggi se n'è andata: ora è dal concessionario ma chissà che non la rivedremo ancora su questo forum, in mano ad un futuro proprietario con cui comincerà a fare la sue prime esperienze elettriche?
Ma ora arriviamo alla Corsa-e: prime impressioni dopo mezz'ora di guida in mezzo al traffico. Molto comoda, dolce, potente... ed un'autonomia con uno zero in più della Leaf (trecento e qualcosa, quando con la Leaf ero più abituato a vedere trenta e qualcosa). Sulla carta ha il quadruplo dell'autonomia, ricarica il triplo più veloce dalle colonnine quick ed il doppio più veloce dalle colonnine fast.
Più piccola ma comoda uguale, anche dietro si sta bene ed il baule non è così tanto più piccolo in quanto più pulito. L'unica differenza degna di nota rispetto alla Leaf è che per selezionare la marcia, avanti o indietro che sia, bisogna schiacciare un pulsantino laterale sul selettore altrimenti non si muove. Per il resto è praticamente tutto uguale il sistema di guida, per cui viene tutto subito naturale durante la marcia.
Dalla concessionaria a casa, visto che andavamo da Modena a Reggio Emilia, non potevo non provare subito la ricarica ed allora eccoci a provare la fast Enel X al Grandemilia
Per due volte però ha dato errore, non so se per qualche errore nostro o della colonnina: fatto sta che infilavamo il connettore e poi passavamo la card e dava l'errore 0 Wh. Allora memore di altre esperienze simili, abbiamo prima passato la card e poi infilato il connettore e la ricarica è partita (sarà stato un caso oppure bisogna fare sempre così? Con il CHAdeMO era indifferente l'ordine d'utilizzo). Ovviamente era solo una ricarica di prova, giusto per vedere che fosse tutto ok e poi eravamo quasi pieni, quindi appena ripartiti ci siamo fermati ad un'altra accelerata ad 1 km da li, per testare sia il cavo che il caricatore interno all'auto.
Ho provato prima parcheggiando di punta ed in effetti il cavo da 4 metri non arriva: allora sono andato di retromarcia e questo sarà lo standard, tanto con la telecamera ed i sensori di parcheggio non è un problema. Ecco, altra differenza è che c'è anche la visuale dall'alto, proprio di fianco alla retrocamera. Anche qui appena un attimo per vedere che tutto funzionasse e via, alla rotta di casa per verificare anche l'ultima modalità di ricarica, quella casalinga.
L'armadietto è tutto già predisposto per la ricarica a 10 A che facevo con la Leaf mentre la Corsa-e è limitata a 8 A per cui non vi sono problemi: la differenza però è che lo sportello di ricarica sull'auto non è più davanti ma dietro, per cui la scatola dell'IC-CPD non sta più nell'armadietto ma fuori... ed avendo due cani nel giardino questo sarà un bel problema
Racconto finito: domani la userà mia moglie per andare a lavoro e poi si tornerà a fare quello che si faceva prima ma con molta più facilità, e chissà quali nuove sfide saremo chiamati ad affrontare per fare in modo di accelerare la transizione di massa alla mobilità elettrica.
Qui voglio un attimo soffermarmi: 100.000 km percorsi circa in 5 anni... mai avuto un problema! Zero problemi, zero tagliandi, zero lavori. Abbiamo fatto solo cambiare un gommino della barra stabilizzatrice perché d'inverno si induriva e faceva gnic gnoc sui dossi... fatto cambiare per scrupolo visto che era ancora in garanzia, e dall'inverno dopo aveva tornato a fare rumore uguale
Consumo medio 15 kWh/100 km ed è stata molto utile per scoprire la mobilità elettrica partendo dal basso: i primi tempi si viaggiava pianissimo, con aria condizionata e riscaldamento quasi sempre spento e si ricaricava sempre lento. Poi negli anni sono arrivate le colonnine fast, è arrivato il Power Cruise Control e tutto è cambiato... quasi sempre autostrada, servizi sempre accesi e ricariche sempre fast nei viaggi.
Grazie alla Leaf è nato il Forum Elettrico, perché fin da subito si era capito che un problema era anche la reperibilità delle informazioni ed esperienze, poi da cosa nasce cosa abbiamo preso la prima moto elettrica, poi abbiamo cominciato ad organizzare le parate elettriche, è nato il sito enduro elettrico, abbiamo comprato i monoruota elettrici, è arrivata la seconda moto elettrica e poi l'impianto fotovoltaico... e chissà cos'altro ci riserverà il futuro, ma tutto è scaturito dall'esperienza con la Leaf.
Ma oggi se n'è andata: ora è dal concessionario ma chissà che non la rivedremo ancora su questo forum, in mano ad un futuro proprietario con cui comincerà a fare la sue prime esperienze elettriche?
Ma ora arriviamo alla Corsa-e: prime impressioni dopo mezz'ora di guida in mezzo al traffico. Molto comoda, dolce, potente... ed un'autonomia con uno zero in più della Leaf (trecento e qualcosa, quando con la Leaf ero più abituato a vedere trenta e qualcosa). Sulla carta ha il quadruplo dell'autonomia, ricarica il triplo più veloce dalle colonnine quick ed il doppio più veloce dalle colonnine fast.
Più piccola ma comoda uguale, anche dietro si sta bene ed il baule non è così tanto più piccolo in quanto più pulito. L'unica differenza degna di nota rispetto alla Leaf è che per selezionare la marcia, avanti o indietro che sia, bisogna schiacciare un pulsantino laterale sul selettore altrimenti non si muove. Per il resto è praticamente tutto uguale il sistema di guida, per cui viene tutto subito naturale durante la marcia.
Dalla concessionaria a casa, visto che andavamo da Modena a Reggio Emilia, non potevo non provare subito la ricarica ed allora eccoci a provare la fast Enel X al Grandemilia
Per due volte però ha dato errore, non so se per qualche errore nostro o della colonnina: fatto sta che infilavamo il connettore e poi passavamo la card e dava l'errore 0 Wh. Allora memore di altre esperienze simili, abbiamo prima passato la card e poi infilato il connettore e la ricarica è partita (sarà stato un caso oppure bisogna fare sempre così? Con il CHAdeMO era indifferente l'ordine d'utilizzo). Ovviamente era solo una ricarica di prova, giusto per vedere che fosse tutto ok e poi eravamo quasi pieni, quindi appena ripartiti ci siamo fermati ad un'altra accelerata ad 1 km da li, per testare sia il cavo che il caricatore interno all'auto.
Ho provato prima parcheggiando di punta ed in effetti il cavo da 4 metri non arriva: allora sono andato di retromarcia e questo sarà lo standard, tanto con la telecamera ed i sensori di parcheggio non è un problema. Ecco, altra differenza è che c'è anche la visuale dall'alto, proprio di fianco alla retrocamera. Anche qui appena un attimo per vedere che tutto funzionasse e via, alla rotta di casa per verificare anche l'ultima modalità di ricarica, quella casalinga.
L'armadietto è tutto già predisposto per la ricarica a 10 A che facevo con la Leaf mentre la Corsa-e è limitata a 8 A per cui non vi sono problemi: la differenza però è che lo sportello di ricarica sull'auto non è più davanti ma dietro, per cui la scatola dell'IC-CPD non sta più nell'armadietto ma fuori... ed avendo due cani nel giardino questo sarà un bel problema
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Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Ogni volta che leggo le Vs esperienze la voglia di Ev è sempre più forte... Spero anche io di essere tra voi possessori di Ev tra non molto..
Buoni viaggi!
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Corsa E Voltaic Blue.. : Quella del CAPO Marvel R - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Complimenti e tanti auguri per la nuova arrivata!!!
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- bgmastro
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Auguri sinceri. Sono sicuro che ti soddisferà.
per la ricarica fast (ne ho fatte tante alle enelx)
passo la card
mi chiede subito il connettore
seleziono CCS
fa la verifica della card
mi da il permesso di attaccare il cavo
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passo la card
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Beppe m3 RWD
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Finalmente! Certo che se con la Leaf facevi tutti quei viaggi con la Corsa cosa farai ?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Auguri per la pmnuova arrivata:) aspettiamo resoconti e prove sino al limite:)
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
- marco
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Sai che non è necessario selezionarlo? Quando ha funzionato non abbiamo cliccato sul display, diceva di selezionarlo ma invece abbiamo infilato il connettore e via (avevo già letto che si poteva fare così)bgmastro ha scritto:seleziono CCS
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- bgmastro
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
E allora fa la verifica della card DOPO aver inserito il connettore?
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Grande Marco!
E ora via verso nuove avventure!
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By(t)e
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Re: Addio Nissan Leaf e benvenuta Opel Corsa-e: prime impressioni
Auguri per la nuova auto
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"