I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:E' già stato riscontrato da più parti che la festa è già finita.
Cioè? Io ho visto solo un video norvegese, dove tra l’altro hanno provato un Supercharger che forse non ha mai funzionato con altre auto
Sul web/social si trovano già testimonianze di qualcuno a cui non funziona più.
Anche da noi:
Kermit ha scritto:Aggiornamento: utenti olandesi dicono che da stamattina non è più possibile caricare ai Suc. Non è una informazione ufficiale comunque, l'esperienza di alcuni che ci hanno provato recentemente.
Certo, la super-controprova sarebbe chi con la stessa auto allo stesso SUC ieri caricava ed oggi no, ma essendo una cosa troppo bella sono convinto che purtroppo dobbiamo credere anche a chi potenzialmente potrebbe andare ma non va (manca la controprova sicura appunto che ora non va più, ma -ripeto- il buon senso direbbe che c'e' da credere a chi comunque ci ha provato con insuccesso).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Invece di preoccuparsi di come AVVIARE la ricarica con RFID (che non c'e') su stazioni Tesla SUC; mi chiedo in questi giorni come hanno fatto gli utenti a TERMINARE la ricarica su auto non Tesla, visto di solito il CCS si arresta lato colonnina e non c'e' il comando sui SUC.
Qualche idea?
Io non possesso auto con CCS quindi non so, ma mi pare proprio che non ci sia il comando d'interruzione sulle auto CCS (non è da escludere però che tale comando "appaia" nei touch screen se le auto (e colonnine) sono preposte... ancora una volta il protocollo lo prevede, ma non l'avevo mai visto implementato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:Invece di preoccuparsi di come AVVIARE la ricarica con RFID (che non c'e') su stazioni Tesla SUC; mi chiedo in questi giorni come hanno fatto gli utenti a TERMINARE la ricarica su auto non Tesla, visto di solito il CCS si arresta lato colonnina e non c'e' il comando sui SUC.
Qualche idea?
Io non possesso auto con CCS quindi non so, ma mi pare proprio che non ci sia il comando d'interruzione sulle auto CCS (non è da escludere però che tale comando "appaia" nei touch screen se le auto (e colonnine) sono preposte... ancora una volta il protocollo lo prevede, ma non l'avevo mai visto implementato).
Dovrei provare, ma credo che se apro la macchina questo blocchi la ricarica anche in CCS (in AC sono sicuro) mandando in standby la colonnina. A quel punto se sganci il connettore lato auto la carica si dovrebbe arrestare. Ripeto, dovrei provare ma dovrebbe funzionare.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Invece di preoccuparsi di come AVVIARE la ricarica con RFID (che non c'e') su stazioni Tesla SUC; mi chiedo in questi giorni come hanno fatto gli utenti a TERMINARE la ricarica su auto non Tesla, visto di solito il CCS si arresta lato colonnina e non c'e' il comando sui SUC.
Qualche idea?
Io non possesso auto con CCS quindi non so, ma mi pare proprio che non ci sia il comando d'interruzione sulle auto CCS (non è da escludere però che tale comando "appaia" nei touch screen se le auto (e colonnine) sono preposte... ancora una volta il protocollo lo prevede, ma non l'avevo mai visto implementato).
È la stessa cosa che mi chiedevo io, ma penso che per interrompere la ricarica funzioni il pulsantino che si trova sul connettore Tesla
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto: Dovrei provare, ma credo che se apro la macchina questo blocchi la ricarica anche in CCS (in AC sono sicuro) mandando in standby la colonnina. A quel punto se sganci il connettore lato auto la carica si dovrebbe arrestare. Ripeto, dovrei provare ma dovrebbe funzionare.
Ok, ma questo è caso iPace, altre auto continuano a prelevare.
Ci vuole un metodo universale.
Deen ha scritto:
selidori ha scritto:Invece di preoccuparsi di come AVVIARE la ricarica con RFID (che non c'e') su stazioni Tesla SUC; mi chiedo in questi giorni come hanno fatto gli utenti a TERMINARE la ricarica su auto non Tesla, visto di solito il CCS si arresta lato colonnina e non c'e' il comando sui SUC.
Qualche idea?
Io non possesso auto con CCS quindi non so, ma mi pare proprio che non ci sia il comando d'interruzione sulle auto CCS (non è da escludere però che tale comando "appaia" nei touch screen se le auto (e colonnine) sono preposte... ancora una volta il protocollo lo prevede, ma non l'avevo mai visto implementato).
È la stessa cosa che mi chiedevo io, ma penso che per interrompere la ricarica funzioni il pulsantino che si trova sul connettore Tesla
C'e un pulsante?
Allora sarà sicuramente quello. Non ricordavo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da baxxx73 »

Confermo che c'è il pulsante, ma credo interagisca con l'auto e non con la colonnina. Infatti il pulsantino apre lo sportello di ricarica della macchina, per cui sicuramente lavora via radio.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

baxxx73 ha scritto:Confermo che c'è il pulsante, ma credo interagisca con l'auto e non con la colonnina. Infatti il pulsantino apre lo sportello di ricarica della macchina, per cui sicuramente lavora via radio.
Se premi il tasto durante la ricarica e hai la chiave in tasca si interrompe la ricarica, se non hai la chiave in tasca non penso si sblocchi (altrimenti potrebbe interrompere la ricarica chiunque), nel caso delle auto differenti da Tesla forse premendo il tasto interrompeva sempre e comunque... non so. Però strano che qualche curioso qui del forum non abbia provato almeno una ricarica :)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da baxxx73 »

Ho chiesto all’utente che ha caricato una Kona l’altra sera. Mi diceva che una volta raggiunto il 90% di carica impostata si è arrestata da sola e si è anche sbloccata la porta.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto: Però strano che qualche curioso qui del forum non abbia provato almeno una ricarica :)
In realtà in Italia era provabile solo in un supercharger Forlì, perchè c'e' solo lì c'e' un V.3.
Inoltre c'e' qualcuno (come me...) che ha la chademo.

Per lo sblocco al 90% ci sta ed è logico, il fatto è che uno potrebbe voler caricare meno.

Il pulsantino sulla spina non pensavo fosse per aprire lo sportellino... pensavo si aprisse da solo all'avvicinarsi si una spina (tesla)... il fatto che comandi lo sblocco della presa tipo2 che è interno all'auto può essere sicuramente applicato anche a CCS, visto anche usa parzialmente la stessa boccola... (a questo punto sicuramente anche lo stesso gancio, anche se magari il CCS potrebbe avere un blocco anche sotto.
E' la chademo (e tipo1) che è la spina a bloccarsi, in tutte le altre prese (quindi ccs e tipo2) è l'auto (presa) a bloccare l'aggancio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da aventuri »

Su questo sito, che leggo per la prima volta e di cui non conosco l'affidabilità, danno questa interpretazione:
www.vehiclesuggest.com ha scritto: While many are saying that this is just a bug that will get solved in no time, others say that this might actually be a Tesla initiative, that goes hand-in-hand with a new EU law.

The new law by the European Union

EU has announced a new law being brought in, that says that every new charging station that opens up in Europe should now have 1 or 2 booths that are open to charging all vehicles that have the CCS port. Some people are saying that this is just Tesla following the law, but why exactly are they providing the charging for free?
Curioso il discorso di 1 o 2 stalli "universali"..

A parer mio sarà stato anche un "bug" (non ci credo, visto l'ossessione che hanno sullo sviluppo sw e la macroscopicità di questo "difetto"), però questa "dimostrazione pratica" sarà inevitabilmente cavalcata a Bruxelles come uno step nella "giusta" direzione, volenti o nolenti che siano a Freemont!

Che poi, diciamoci la verità, è un più un problema da far "ingoiare" ai proprietari di Tesla, che a Musk che, io sono convinto, non ha intenzione di diventare l'automaker numero uno nel pianeta e credo neanche di superare Bezos, Buffet o Zuckerberg come "luomo più ricco del pianeta", ma soltanto venire ricordato come il novello Leonardo da Vinci nei secoli a venire o giù di lì! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Tesla”