Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

marcober ha scritto:
keru32 ha scritto: Tra la prima e la seconda misurazione è stato inserito uno Shelly Em con relativa presa amperometrica..
Salvo errore ..se parli di misura amperometrica..non stai misurando una potenza attiva.. dunque una energia attiva.
In tal caso....
Per le volte che son riuscito a guardare, il power factor era fisso a 0.99, quindi prossimo a quello di un carico puramente resistivo. Da questo punto di vista considero quell'energia totalmente attiva (e fatturabile).



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da marcober »

Mah...0,99... ma sarà vero?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

marcober ha scritto:Mah...0,99... ma sarà vero?

Io ho due shelly EM, uno nella presa, e uno nel quadro elettrico generale. Entrambi con carica in corso segnavano valori tra 0.98 e 0.99. Di per sè sembrano affidabili, perchè quando il consumo della casa è molto basso, il PF scende anche sotto 0.5, per via della lunghezza dei cavi e le conseguenze di ciò. Poi oh, qui non si tratta di strumenti scientifici da 500€, quindi tutto può essere, ma tenderei a fidarmi.
Inoltre la primissima misura fatta, quella con la smart plug, alla fin fine era molto in linea con i dati rilevati nelle successive misure. Lì non credo ci ia una pinza amperometrica, ma una vera e propria misura di potenza.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

Ciao!
keru32 ha scritto:
Ho seguito in questi giorni i tuoi post ripromettendomi di fare in questi giorni ancora una prova per verificare i dati delle mie precedenti prove; non ho caricato l'auto per un paio di giorni in modo da fare il test per un tempo un poco più prolungato. Il test è durato 4 ore abbondanti.
Premetto questi dati:
La carica è avvenuta a 10A
La carica è avvenuta in garage alla temperatura di circa 18°C
La carica è partita dopo 4 ore dalla sosta dell'auto pertanto con batteria sicuramente fresca (non che io l'abbia mai vista aumentare di temperatura dopo i miei viaggi andata/ritorno dal lavoro).
(Ad esempio ieri sono partito da lavoro con batteria a 19,5° ed all'arrivo era addirittura più fresca 19,2°probabilmente l'aria fresca esterna l'ha raffrescata più di quanto l'uso non l'abbia scaldata; valori rilevati tramite OBDeleven).

Detto questo l'auto la attacco ad un quadretto realizzato da me dove ho portato linea da 6mmq direttamente dal principale, al quale arriva a sua volta la linea da 6mmq dal contatore. La mia linea sarà sovradimensionata, ma questo fa si che la tensione che normalmente a casa mia sta sui 236/240V quando sono in carica a 10A si attesta sui 232/235V.

Questa la situazione prima della carica:
Prima OBD.PNG
Prima OBD.PNG (223.19 KiB) Visto 1334 volte
Prima VW ID.PNG
Prima VW ID.PNG (529.6 KiB) Visto 1334 volte
Questa la situazione dopo la carica:
Dopo OBD.PNG
Dopo OBD.PNG (223.75 KiB) Visto 1334 volte
Dopo VW ID.PNG
Dopo VW ID.PNG (529.4 KiB) Visto 1334 volte
Questa la lettura del prelevato da rete:
Dopo Presa.JPG
Dopo Presa.JPG (1.33 MiB) Visto 1334 volte
E qui il foglio di calcolo dove traggo le conclusioni:
Foglio di calcolo.jpg
Foglio di calcolo.jpg (86 KiB) Visto 1334 volte
Io continuo a trovare un rendimento nell'intorno dell'85%

Mi viene da pensare che il lavorare ad una bassa tensione del caricatore porti ad un decadimento del rendimento vedi il tuo test a 16A dove la tensione scende addirittura sotto i valori di lavoro da specifica che normalmente è 230 +/- 10% cioè da 207 a 253V
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Imperatore1985 »

Ottimo, in effetti questi sono i dati che si dovrebbero avere nelle condizioni ideali, come lo sono le tue. Credo che in tali condizioni l'efficienza possa ancora aumentare caricando a 16A (o 32A per chi può), ma non mi aspetto si possa andare oltre un 90%.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Roby-e-up! ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per questi dati. Si, anche io credo che la tensione operativa di ricarica influisca, ma mi par strano che possa influire così tanto. Ad ogni modo nel quadro elettrico generale con pochissimo consumo di solito sto tra i 230 e i 235 (ma comunque tra quadro e contatore ci son almeno 50 metri di cavo bipolare da 6mmq), quindi anche portando cavi da 4mmq dal quadro alla presa (una matassa da 50m di cavo tripolare da 6mmq sarebbe stata una spesa troppo alta e non sensata), probabilmente sarei stato sui 220-225V caricando a 10A...non so se avrebbe fatto sta gran differenza. Purtroppo la mia situazione è quella che è e non cambierà.
Spero che altri possano fare ulteriori test verificando se effettivamente la tensione operativa influisce in modo così sensibile.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

keru32 ha scritto:non so se avrebbe fatto sta gran differenza. Purtroppo la mia situazione è quella che è...
Effettivamente le tratte sono veramente molto lunghe, saresti andato incontro ad una spesa sicuramente superiore a fronte di benefici minimi...

Alla fine dei conti mi pare che i 10A siano il punto di equilibrio per il tuo impianto non così lontano da un’80% di rendimento...
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Roby-e-up! ha scritto:
keru32 ha scritto:non so se avrebbe fatto sta gran differenza. Purtroppo la mia situazione è quella che è...
Effettivamente le tratte sono veramente molto lunghe, saresti andato incontro ad una spesa sicuramente superiore a fronte di benefici minimi...

Alla fine dei conti mi pare che i 10A siano il punto di equilibrio per il tuo impianto non così lontano da un’80% di rendimento...
Sì, però mi scoccia che questi dati non vengano forniti dalla casa produttrice nemmeno sotto richiesta. Per fortuna l'auto non verrà usata tantissimo (<12000Km/anno), quindi ok, ma mi metto nei panni di chi magari ha intenzione di farci 30000Km/anno e si è configurato un fotovoltaico adeguato senza tener conto di questo fattore, e finirà per averlo sottodimensionato per via della mancanza di informazione.
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Imperatore1985 »

https://youtu.be/YFj58cjTg8U

EDIT:
scusate ieri ho solo postato il link prima di andare a letto :D Riepilogo anche i risultati, caricando in trifase a 32A ha ottenuto un'efficienza dell'88%. Direi che siamo vicini al massimo ottenibile che stimavo appunto in un 90%.

Ciao
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Nuovi dati sul consumo medio.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”