Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bond
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/07/2020, 18:15
Località: prov Verona
Veicolo: Skoda Citigo E-iV

Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da bond »

ciao,

premesso che non posso che dire bene riguardo al confort acustico e generale della Citigo (è forse la prima auto dove non di rado lascio la radio spenta per godere del silenzio generale... :) ), vorrei confrontarmi per capire se avvertite anche voi quanto segue, e se ritente il tutto normale :

1 - rumore (avverto un "tac" abbastanza evidente) delle pastiglie/pinze freno ant quando si frena la prima volta da quando si è inserita la retro. Lo addebito al riposizionamento in senso opposto al senso di marcia delle pastiglie ....; mi sorprende un poco visto che è la prima auto che possiedo che lo manifesta in modo così evidente.
2 - leggerissima vibrazione al pedale del gas in fase di partenza veicolo, solo all'inizio e non sempre. Lo addebito a ... boh, ditemi voi ....
3 - ronzio avvertibile da fermo o a velocità ridotta. Proviene dalla parte bassa del sottocofano, modula (ovvero cambia tono), è totalmente random (ovvero: parte in qualunque momento e si arresta in qualunque momento, rimanendo avvertibile anche dopo l'arresto con chiave estratta. Talvolta non si avverte per niente). La cosa che mi ha sorpreso è che ho iniziato ad avvertirlo da poco....tanto che mi viene da associarlo alle minori temperature di queste ultimissime settimane ... Durante l'estate (auto ritirata a luglio, 2k km all'attivo) non si è MAI palesato.

Ad ogni modo, "grasso che cola": immagino il lavoro di messa a punto di R&D e qualità per eliminare e prevenrie cigolii e fruscii varii su questa tipologia di veicoli .....

Grazie e ciao!



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da pIONiere »

Sotto al cofano ci sono pompe per la circolazione del liquido di raffreddamento del motore e caricatore e dell'elettronica di potenza, il compressore dell'aria condizionata, il compressore del servosterzo e forse qualche altro aggeggio che fa rumore. Scegli tu quale di questi stava facendo il rumore che hai udito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giancarlo.angelini
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2020, 10:28
Veicolo: e-Up!

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da giancarlo.angelini »

Ciao, questi sono i rumori della mia e-UP 2020:

1)Da pochi giorni anche io sento un "tac" appena premo il pedale del freno (anche leggermente). Lo avverto soprattutto in manovra o a bassa velocità.
A volte si sente a volte no. La cosa mi fa pensare a un gioco delle pastiglie.

2) Nessuna vibrazione nel pedale dell'acceleratore.

3) Da fermo a quadro accesso e all'interno della vettura, percepisco un ronzio che sembra provenire dalla zona della radio

4) Marciando a passo d'uomo sullo sconnesso leggero avverto dei rumori provenire dalle sospensioni posteriori. Rumori avvertibili anche da fermo e spingendo leggermente con le mani verso destra e poi verso sinistra la parte posteriore della macchina.

5) Ma la cosa che più mi da fastidio, è la spinta "secca" diciamo uno strattone improvviso che avverto in partenza da fermo. Come una leggerissima tamponata.
Attribuisco tutto questo a un gioco negli organi di trasmissione. Da capire se si tratta di un difetto o una caratteristica della e-UP e sorelle.
Son curioso di sapere se anche altri si lamentano di questa cosa.
bond
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/07/2020, 18:15
Località: prov Verona
Veicolo: Skoda Citigo E-iV

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da bond »

@pIONiere:
escluso condizionatore (non lo utilizzo praticamente mai), ed escluso servosterzo (è elettromeccanico, non idraulico, mi risulta). Potrebbe essere la pompa acqua raffreddamento propulsione, ma a questo punto sarebbe interessante conoscerne la logica di funzionamento (non si spiega perché spesso non si sente niente).
Capiremo vivendo....

@giancarlo.angelini:
lato mio (citigo, non E-up come nel tuo caso), confermo che le partenze sono sempre molto fluide e senza strattoni iniziali. Ti capita sia nelle partenze tranquille che in quelle gagliarde?

Grazie
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da giabon »

Nel mio caso nessuno strano rumore o vibrazione, molto raramente fanno un po' di rumore penso gli ammortizzatori in partenza o in arrivo, ma pochi secondi. Per il resto davvero nulla di anomalo, silenziosissima e senza vibrazioni se non quelle dell'asfalto trasmesse alle ruote.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
giancarlo.angelini
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/03/2020, 10:28
Veicolo: e-Up!

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da giancarlo.angelini »

bond ha scritto:@pIONiere:
escluso condizionatore (non lo utilizzo praticamente mai), ed escluso servosterzo (è elettromeccanico, non idraulico, mi risulta). Potrebbe essere la pompa acqua raffreddamento propulsione, ma a questo punto sarebbe interessante conoscerne la logica di funzionamento (non si spiega perché spesso non si sente niente).
Capiremo vivendo....

@giancarlo.angelini:
lato mio (citigo, non E-up come nel tuo caso), confermo che le partenze sono sempre molto fluide e senza strattoni iniziali. Ti capita sia nelle partenze tranquille che in quelle gagliarde?

Grazie
Si purtroppo avverto lo strattone anche nelle partenze molto tranquille. A volte invece (poche a dire il vero), le partenze sono molto fluide come descrivi te.
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da GabryUp »

Dipende da quanto dolcemente ci si approccia al pedale.
È questione di poco, tra partenza scatto e partenza soft.

Comunque, in ECO, in qualsiasi modo lo si preme la partenza sarà sempre soft.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da sl45h »

GabryUp ha scritto:Dipende da quanto dolcemente ci si approccia al pedale.
È questione di poco, tra partenza scatto e partenza soft.

Comunque, in ECO, in qualsiasi modo lo si preme la partenza sarà sempre soft.
più chiaro di così, non si può :!: bravo ;)

sl45h
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da paskyu »

bond ha scritto:3 - ronzio avvertibile da fermo o a velocità ridotta. Proviene dalla parte bassa del sottocofano, modula (ovvero cambia tono), è totalmente random (ovvero: parte in qualunque momento e si arresta in qualunque momento, rimanendo avvertibile anche dopo l'arresto con chiave estratta. Talvolta non si avverte per niente).
Probabilmente è la pompa del servofreno.

Il rumore delle sospensioni posteriori lo sento anche sulla mia e-up, e mi da fastidio, ma probabilmente lo fanno tutte le auto solo che sulle termiche è coperto da altri rumori/vibrazioni.

Pedale acceleratore, nessuna vibrazione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Match
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 06/07/2020, 22:03
Località: Pistoia
Veicolo: E-up

Re: Avvertite anche voi rumorini e vibrazioni su Citigoe iV?

Messaggio da Match »

Confermo piccole vibrazioni sul pedale, ma a me non in partenza, piuttosto tra i 60 e gli 80, in partenza penso semplicemente che si senta di più le imperfezioni del manto stradale
E-Up (2020) Bianca
Xiaomi M365

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”