Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da EmilianoMontanari »

cosa porta le persone oggi ad acquistare un’elettrica?

Sostanzialmente tre fattori: sensibilità Green, curiosità tecnologica, utilizzo nelle congestionate e vessate città.

Tutti queste tre esigenze vengono pienamente soddisfatte da una piccola elettrica relativamente economica…

Una Elettrica molto meno economica di media dimensione come la Id3 non riesce, per contro, a soddisfare pienamente le esigenze di una prima auto di famiglia a meno di non prendere la versione con la batteria maggiorata a prezzi da Porsche…

È ovvio che le piccole elettriche siano delle autentiche cannibali dei listini… Non c’è altra ragione per cui le stanno strozzando in questa fase.

Ci sarà spazio di nuovo per le piccole quando le altre auto di segmento, berlina e crossover in primis, avranno messo le radici.

Mi ritengo fortunato ad essermene accaparrata una prima di questa politica commerciale molto prevedibile in verità


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da rnicoli »

io temo, da dichiarazioni dei CEO automotive e da cosa si muove, che il segmento A sarà abbandonato per un po' o forse sempre (euro7) in favore di un segmento A+ o B elettrico dove le cifre in ballo sono più alte...
Però la speranza è che se i segmenti superiori si divideranno in modo quasi 50% elettrico/termico (benzina) allora ci saranno grosse economie di scala per i grossi costi delle elettriche (batterie, sviluppo sistema, piattaforma), allora anche le segmento A potrebbero tornare e anche a buon prezzo.
Delude per me fiat, che potrebbe fare da apripista davvero con una panda elettrica popolare... ma forse arriverà, speriamo anche col giusto prezzo e dotazioni davvero utili (simply clever ...)

Io fra 5/7 anni vorrei vedere tante piccole/medie elettriche e, per chi ha 2 auto, o una più grande elettrica (ma costosa) o una plugin/ibrida grande non troppo cara. E aiuterei anche chi ama le storiche/younghtimer a preservarle per non perderne il ricordo e valore storico/emozionale.
Poi penso che si dovrebbe lavorare anche sulla conversione delle auto, piccole e leggere, in elettriche, con kit fatti bene e distribuiti in tutto il mondo in modo da minimizzarne il costo. Ma ci pensate viaggiare in città, green economico e silenzioso, con una bella 500 anni 60/70 (o mille altri modelli affascinanti) ... ovvio la sicurezza come scocca e altro non c'è, però in quel caso kit airbag e magari una naturale limitazione di utilizzo in ambito cittadino/tangenziale sarebbe sufficiente.
Forse solo sogni ...
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da Sciamano »

Zoe non è una citycar in senso stretto, ma è comunque un'auto di dimensioni ridotte che può soddisfare le esigenze dei tantissimi utenti che si muovono prevalentemente in città ma non disdegnano la gita fuori porta o il viaggetto con la stessa auto.
Non ha un costo da capogiro e infatti è l'elettrica più venduta da anni... E mi rifiuto di credere che Renault ci abbia smenato a vendere le Zoe.
Il margine per guadagnare sulle piccole elettriche ci sarebbe, ma mi sembra che manchi la volontà di perseguire questa strada. Forse ai costruttori, almeno per il momento, fa comodo trasmettere l'idea che l'auto elettrica sia un costoso giocattolo per bimbi ricchi e viziati? Questo spiegherebbe la disponibilità sul mercato di una gamma berline e SUV elettrici (un'assurdità, a mio modo di vedere) maggiore rispetto a quella delle utilitarie. Perché evidentemente è più semplice/comodo produrre un SUV da 10 tonnellate, con batteria da 100 kWh, da vendere a 80.000€ o più, piuttosto che 4 utilitarie da 20.000€
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da Ales83 »

Magari è già stato detto, ammetto di non aver letto tutte le pagine della discussione, però in Svizzera il configuratore sembra ancora attivo: https://www.volkswagen.ch/it/modelli/e- ... #CONFIGURE

Potrebbe essere che abbiano limitato la vendita solo per alcuni paesi?
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da magojr »

Sciamano ha scritto:E mi rifiuto di credere che Renault ci abbia smenato a vendere le Zoe.
A certi livelli è molto facile dire tutto il contrario di tutto, e in ogni caso è la verità... mi spiego: VW ha investito X miliardi per lo sviluppo di una "piattaforma elettrica" da cui poi sta nascendo la famiglia ID e da cui -se non erro- sono arrivati gli aggiornamenti di batteria sulle nuove e-up (la ricerca ha permesso quantomeno di portare ad una fornitura di batterie con rapporto peso/energia quasi dimezzato) anche se magari l'apporto della ricerca è limitatissimo o nullo.

In seguito allo stanziamento, i manager di VW devono tirare le somme e mostrare che i soldi sono stati spesi bene; possono stabilire discrezionalmente come imputare quei miliardi tra e-up, e-golf, famiglia ID.
A differenza della famiglia ID dove al 31/12/2020 i ricavi sono prossimi a 0 e quindi i numeri negativi a fronte di 0 vendite, potrebbe aver avuto senso "addolcire la pillola"... spostare un po' di questo mega investimento ad una linea che è già in produzione ed è stata innovata raddoppiando l'energia, una linea che vende bene e comunque ha una scusa indipendente dalla ricerca in corso (un vecchio progetto di base, facile da spiegare sui bilanci), una linea che perde ma che dimostra le potenzialità del progetto elettrico e quindi avalla gli altri miliardi imputati alla linea ID "sulla fiducia".
Così facendo una e-up costa più del ricavo che produce ed è vero dal punto di vista degli investitori che leggono quel report/bilancio, potrebbe essere un dato da non sbandierare, invece di questi tempi conviene dichiararlo facendo in modo che arrivino incentivi da molti stati per permettere l'elettrificazione.
Ho scritto "è vero" perchè i soldi investiti per lo sviluppo elettrico li possono recuperare solo vendendo auto, VW fa questo...
Allo stesso tempo potremmo dire che "è falso" perchè è verosimile che lo sforzo di ricerca sulla nuova e-up rispetto alla precedente sia stato davvero minimo se non nullo.
Tutto questo poi si complica se inseriamo nell'equazione le quote green... considerate che altri gruppi sono stati costretti a comprare le quote a Tesla, regalando tanti soldi alla concorrenza senza ricavarne nulla (salvo scampare multe ancor più salate).

Tornando al pratico, a mio modesto parere, se gli servirà riaprire gli ordini, li riapriranno a prescindere dalle dichiarazioni pregresse.
Non sapendo quanto riusciranno a vendere sulal linea ID, gli fa comodo poter aumentare le immatricolazioni rapidamente per aumentere e correre ai ripari qualora le poiezioni sulle vendite "ID" non raggiungessero le quote green.
Per poter aumentare e diminuire le immatricolazioni "a comando" gli serve però una coda di ordini corta che si vada a fermare man mano che iniziano a vendere le ID e che possono riattivare rapdamente (come numero immatricolazioni) se servisse.
Se raggiungono le quote con auto che gli danno maggiori margini, probabilmente non riapriranno gli ordini anche a rischio di mandare clienti a comprare zoe o su twingo.
Probabilmente sfrutteranno a breve anche il fatto che chi cercherà la e-up presso i concessionari, sarà dirottato sulla famiglia ID.
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2

Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da Milton »

E' un'analisi molto interessante.
Credo, da profano, è che la e-Up! non sia più interessante per VW, ma, visto che si vende,
sia molto utile per bilanciare le emissioni CO2. Gli ordini verranno aperti/chiusi in base alle necessità.

Da fonte diretta sono a conoscenza che in Francia è ancora ordinabile, seppure con tempi di consegna molto lunghi.
La mia impressione è che abbiano chiuso gli ordini in Germania e Italia (e forse anche altrove), dove, per la presenza di
incentivi generosi, c'era stato un boom di vendite che inevitabilmente non permetteva a VW di dosare la produzione.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da marcober »

Milton ha scritto: Gli ordini verranno aperti/chiusi in base alle necessità.

La mia impressione è che abbiano chiuso gli ordini in Germania e Italia (e forse anche altrove), dove, per la presenza di
incentivi generosi, c'era stato un boom di vendite che inevitabilmente non permetteva a VW di dosare la produzione.
Sono della stessa idea...dosano in base a come va la vendita di ID3 e 4.
Quando erano partite vendevano a razzo...e duqnue chiuso tutto (anche i anticipo, per favorire la vendita di ID3).
Ora che è uscita 500 e Twingo...e che la ID3 magari non fa come sperato (di certo in Italia a Gennaio ha IMMATRICLATO pochissimo..38 pezzi..significa che gia a Nov-Dic vendevano pochissimo)..hanno "dovuto" forse riaprire eUP su alcuni mercati per fare gli obiettivi CO2? ;)

Comportamento lecito...ma se fosse dichiarato uno non si farebbe illusioni..indeciso fra aspettare loro...ordinare altro..con incentivi che vanno e vengono..concessionari che nulla sanno di preciso.
Invece hanno solo detto che "ne hanno vendute troppe" e dunque chiudevano..mesi e mesi però...nel frattempo in Italia a gennaio ne hanno vendute 4 volte meno della 500..boh, che modo di fare è?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
electroUp!
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2020, 19:06
Veicolo: e-UP 2020

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da electroUp! »

Non capisco perché il sito del sole 24 ore il 12 febbraio 2021, praticamente ieri, ha pubblicato un articolo per “pubblicizzare” la e-Up, con tanto link al listino (non ufficiale vw), per verificare prezzi.

https://www.ilsole24ore.com/art/volkswa ... fresh_ce=1

Sono andato sul sito VW incuriosito ed ho notato che la e-up è ancora fuori listino.
Perché una testata così blasonata ed importante fa errori del genere?
C’è qualcosa che bolle in pentola? :roll:
e-Up! 2020 - fantastica, ad oggi pienamente soddisfatto in tutto. YAMAHA NEO'S elettrico 2023 una rivelazione...
Avatar utente
koggaccio
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 06/08/2020, 14:56
Località: Marte
Veicolo: e-up! / Copen HGF

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da koggaccio »

electroUp! ha scritto:Non capisco perché il sito del sole 24 ore il 12 febbraio 2021, praticamente ieri, ha pubblicato un articolo per “pubblicizzare” la e-Up, con tanto link al listino (non ufficiale vw), per verificare prezzi.
Probabile che VW abbia chiesto a ilsole24ore di pubblicizzarla in previsione di riapertura ordini (nel regno unito li hanno riaperti la settimana scorsa)
* e-up! 2020 Snowflake *
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Volkswagen ha rimesso e-Up! a listino: riapriranno ordini?

Messaggio da pIONiere »

Apriranno presto ma non aspettatevi sconti, in Germania non fanno piu' alcun sconto (a parte quello obbligatorio per ricevere il bonus statale).
Dicono che la VW ha ridotto i margini per le concessionarie al minimo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”