Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da Woodsman »

pIONiere ha scritto:@Woodsman
ma nel momento in cui hai provato a fare lo scan dei dati la Citigoe era accesa o perlomeno era in corso una ricarica?
"NO DATA" e' la risposta che si ottiene quando l'auto non e' accesa (e non in ricarica).
Si, l'auto era accesa. Nel dubbio ho fatto vari tentativi, anche con solo il quadro acceso e riavviando il portatile un paio di volte, ma senza risultato.
Appena riesco faccio la procedura e ti invio il file, mille grazie per la disponibilità!


Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Woodsman ha scritto:Appena riesco faccio la procedura e ti invio il file, mille grazie per la disponibilità!
Ok attendo la tua email col log file, non c'è di che, ma temo che potrebbe trattarsi di un problema dell'adattatore OBDII (in ogni caso il log file dovrebbe permettere di chiarire la causa).
L'adattatore che hai preso sulla carta va bene, ma poi in pratica con questi prodotti ultra-economici cinesi non si sa mai.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto:
BananaJoe ha scritto:Ottimo! e come SOH, come stai messo?
E' salito ma di poco, dal 90,0% al 91,2%.
Ho notato oggi che l' "SoH" e' salito ancora un pochino, ora e' al 91,7%, senza che io abbia fatto alcuna ricarica. :)
Evidentemente il BMS ricalcola la capacita' pure quando cambia la temperatura, senza manco attendere una ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho scritto una breve guida su come fare il pairing e poi utilizzare adattatori OBDII bluetooth col Linux e di conseguenza col mio programma OBD Amigos.

La guida e' basata sull'adattatore Scantool OBDLink LX che e' l'unico adattatore OBDII bluetooth in mio possesso e funziona molto bene col Linux.

Non posso garantire che la procedura funzioni allo stesso modo con adattatori bluetooth di altre marche. Se la provate con altri adattatori fateci sapere come va.

Ecco il link alla guida:
http://obd-amigos.linuxtech.net/how_to_ ... apter.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Per chi ha windows10 e vuole provare il programma di pIONiere volevo avvisarvi che l'ho appena installato su vmware scaricabile gratuitamente (è un software di emulazione macchine virtuali)
si configura un cd virtuale sulla ISO di ubuntu 20.04.04 lts. e parte l'installazione all'avvio della macchina virtuale.
nel frattempo ho fatto il pair con windows10 e l'eobd bluetooth in maniera tale da rendere disponibile una porta seriale sulla macchina windows.
successivamente terminata l'installazione di linux sulla macchina virtuale ho collegato una seriale della macchina virtuale (nel mio caso la com2) sulla com del host windows (quella che è saltata fuori dopo il pair del bluetooth sulla macchina fisica windows10)
dopo avere testato da linux il funzionamento tramite putty (una console per terminali /seriali) tramite il classico comando ATZ , ho installato secondo la guida di pIONere il suo programma e ha funzionato al primo colpo...dopo avere modificato per farlo collegare alla seriale emulata dalla macchina virtuale

Codice: Seleziona tutto

# serial port config for vmware ScanTool OBDLink LX Bluetooth ODB2 adapter
port_details "/dev/ttyS1:115200:none:8:1:none"
devo dire che sicuramente ci ha perso veramente molto tempo , un programma che promette molto bene.
scusata una parte di cattura schermo ma stavo lavorando su uno schermo piccolo.
cattura.jpg
cattura.jpg (218.75 KiB) Visto 394 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Complimenti, avevo dei dubbi che avrebbe funzionato passando il collegamento OBDII da Windows alla macchina virtuale Linux, ma vedo che ci sei riuscito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

balance o visto che è la differenza tra charged e discharged ma il charged e il discharged presumo lo abbiano resettato quando ho fatto l'aggiornamento del quadro strumenti perchè non riesco a capire altrimenti il significato del valore poi quel charged è dopo il convertitore AC/DC immagino giusto?
balance.png
balance.png (152.12 KiB) Visto 383 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Balance mostra la differenza tra i kWh caricati e scaricati partendo dal momento in cui premi "Reset Counters".

In questo caso ti mostra la differenza tra i kWh caricati e scaricati totali (infatti puoi vedere che "Charged" corrisponde a "Total in" e "Discharged" a "Total out") visto che non hai ancora premuto "Reset Counters".

Senza premere "Reset Counters" il valore "Balance" non ti dice nulla di significativo. Diventa significativo se premi "Reset Counters" prima di far partire una ricarica perché poi alla fine dalla ricarica ti dice esattamente i kWh che sono entrati nella batteria (cioè al netto delle perdite del caricatore).

Ne avevo parlato in piu' dettaglio qui:
leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... ml#p287368
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Vedo che hai gia fatto 1020 ricariche (socket A insertions) in appena 14000 km. Fai molti rabbocchi brevi?
Questo potrebbe spiegare l'SoH basso, con molti rabbocchi brevi il BMS non riesce a stimare bene la capacita' complessiva della batteria.
Se fai una bella ricarica lenta da sotto al 5% al 100% molto probabilmente il tuo SoH risalirà.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

si faccio rabocchi brevi di solito non scendo mai sotto il 35 o 40% e carico fino a 80% ultimamente sforo sempre infatti un unica volta sono arrivato al 100% e qualche volta vicino al 90% (da li l'interesse di far leggere la percentuale di carica alla mia interfaccia gestione idcharer) so che si può limitare da weconnect ma non voglio blocchi al riguardo a volte potrebbe capitare che di corsa potresti dover aver bisogno di caricare anche oltre e quindi voglio un settaggio in cui io ho i pieni poteri di decisione non un app weconnect che non riesco ad utilizzare correttamente e a volte non riesco a far funzionare oltre al fatto che poi scade, anche se mi sembra si possa fare anche da maps and more ma non lo uso praticamente mai.
avendo il fotovoltaico sfrutto alcune ore per ricaricare a volte faccio anche finestra 60-80 caricando gratis(si fa per dire il FV ha avuto un costo)
esempio oggi ho riportato a 80% prelevando 4,89kWh seguendo le immissioni disponibili.

Quindi il reset counter non scrive nulla nella centralina scrive solo dati sul pc che servono al tuo programma per essere rappresentati a video con i calcoli per sottrazione. semplificando la lettura dei dati di interesse se ho inteso bene.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”