Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

Se può essere utile a qualcuno per aggiornare velocemente il programma io ho fatto così: ho creato un file di testo urlFiles.txt che contiene tutti gli url dei file da tenere sincronizzati, pe:

http://obd-amigos.linuxtech.net/files/ELM327lite.pm
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/O ... os.desktop
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/amigos_DTCs.pm
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/amigos_GUI.pm
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/amigos_PIDs.pm
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/obd_amigos.pl

poi da riga di comando date questo comando nella cartella obd_amigos: wget -i urlFiles.txt --timestamping

In questo modo avrete sempre i file aggiornati con una riga di codice. Se volete potete anche creare un .sh con lo stesso comando.


Ciao


VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ottimo suggerimento, io faccio una cosa simile con rsync via ssh per trasferire i file dal mio PC al server web.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:In questo modo avrete sempre i file aggiornati con una riga di codice. Se volete potete anche creare un .sh con lo stesso comando.
Ho creato due file seguendo il tuo esempio (update-files.txt e update) e li ho messi sul sito: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/

Dopo aver scaricato questi due file, basta lanciare update all'interno del folder dovi si trovano i file di OBD Amigos nel seguente modo per fare un update automatico di tutti i file aggiornati:

sh update
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Ottime queste semplici ottimizzazioni!! ;)
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Ottime queste semplici ottimizzazioni!! ;)
Tutto merito di puntogreen, io ho solamente copiato la sua idea. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho pubblicato un altro piccolo aggiornamento.

Innanzitutto ho aggiunto un file Changelog.txt che d'ora in avanti elencherà brevemente le modifiche di ogni aggiornamento.

Per quanto riguarda le modifiche vere e proprie, ho fatto in modo che se e' attiva la modalità "Repeat" per la schermata "Driving" mettere la marcia in 'P' termina la modalità "Repeat".
Questo e' necessario perché con la modalità "Repeat" attiva per la schermata "Driving", che attualmente per default e' ogni 3 secondi, e' molto difficile terminarla premendo il tasto "Repeat On/Off" visto che il programma sta costantemente leggendo dati dall'auto e mentre legge dati e' attiva la clessidra che impedisce l'uso dei tasti.

Inoltre ho aggiunto un parametro di configurazione per il file obd_amigos.ini chiamato winSizePos che permette di fissare la dimensione della finestra del programma e la posizione sullo schermo.
Ecco un esempio della riga da aggiungere al file obd_amigos.ini se si vuole utilizzare questa funzione:

winSizePos "1360x760+0+0"

Questo fissa la larghezza della finestra a 1360 pixel, l'altezza a 760 pixel e la posizione all'angolo superiore sinistro (+0+0) dello schermo.

La dimensione minima della finestra del programma e' 1260x670 pixel.

Inoltre ora nel log file compare la dimensione in pixel e i dpi dello schermo, questo può essere d'aiuto per il debugging in caso di problemi.

Per fare l'update consiglio utilizzare il nuovo metodo semi-automatico descritto 3 messaggi sopra a questo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho convertito le istruzioni per l'installazione da semplice file testo a pagina html.
Credo che in questo modo siano piu' chiare e comprensibili.
Ecco il link diretto: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/0 ... migos.html
Ovviamente sono linkate pure dalla pagina principale del sito web di OBD Amigos.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Oggi (anzi ieri) ho voluto nuovamente testare la pagina "Driving" di OBD Amigos con una bella accelerazione da zero col pedale dell'acceleratore premuto fino in fondo incluso il kick-down (ovviamente su una strada extraurbana senza traffico e rispettando i limiti di velocità).

Ecco il risultato catturato automaticamente da OBD Amigos:

211,70 Nm (contro i 212 Nm dichiarati) sotto ai 2750 giri e 63,90 kW di potenza massima (3 kW in piu' di quelli ufficialmente dichiarati).
(da notare pure la differenza di 59 mV tra la cella con la tensione minima e quella con la tensione massima durante l'accelerazione, 59mV in una situazione del genere mi sembrano ancora normali, su una CZero con celle deboli durante l'accelerazione ho visto invece diverse centinaia di mV di differenza)
amigos-snap_2022-05-16_17-37-47.png
amigos-snap_2022-05-16_17-37-47.png (168.04 KiB) Visto 405 volte
amigos-snap_2022-05-16_17-37-53.png
amigos-snap_2022-05-16_17-37-53.png (170.42 KiB) Visto 405 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Piertommaso
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/01/2022, 14:26
Località: Venezia
Veicolo: E-UP 2021

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da Piertommaso »

Molto interessante, grazie mille!
Ho però qualche curiosità :
Il valore della potenza è quello della potenza elettrica assorbita o quello della potenza erogata?

Secondo te come può variare questo valore con la temperatura e con lo stato di carica della batteria?

Come mai il valore del voltaggio minimo a fine accelerazione è maggiore rispetto all'inizio?

Grazie mille se potrai rispondermi! ;)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Piertommaso ha scritto:Il valore della potenza è quello della potenza elettrica assorbita o quello della potenza erogata?
Il valore a cui mi riferivo e' "engine absorbed power" cioè la potenza elettrica assorbita dal motore.
I 61 kW dichiarati dalla VW/Skoda nella scheda tecnica della e-up/Citigoe sicuramente sono quelli erogati. Può darsi che alla potenza massima ci sia una perdita di circa 3 kW all'interno del motore e che per questo i valori non combacino. Non conosco il rendimento del motore della e-up e sorelle ma 3 kW (il 5% circa) di perdita mi sembrano molti.
Secondo te come può variare questo valore con la temperatura e con lo stato di carica della batteria?
Sarebbe da provare, sicuramente a valori di SoC bassi o temperature molto basse il BMS riduce la potenza massima disponibile, se non sbaglio lo dice pure nel manuale.
Come mai il valore del voltaggio minimo a fine accelerazione è maggiore rispetto all'inizio?
Bella domanda, certamente non ti so dare una spiegazione scientifica, ma secondo me all'inizio le celle reagiscono in modo diverso all'improvvisa domanda di corrente (secondo la loro resistenza interna individuale) e poi col tempo tendono a riallinearsi.
Ultima modifica di pIONiere il 18/05/2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”