Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:Ottimo. Ci segniamo la data sul calendario così possiamo controllare.
A me oggi e' comparso il nono dato della "Ah History" (ieri ancora non c'era, stavo già controllando ogni giorno da diversi giorni), se hai tempo magari controlla pure la tua e-up se compare pure a te, sarebbe utile sapere se l'intervallo e' identico (a parità di giorno di produzione).
Ah-history-2022-05-18.png
Ah-history-2022-05-18.png (28.39 KiB) Visto 448 volte


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

guardando i miei dati mi sembra parta dalla data produzione che rileva obd_amigos, puoi verificare se è circa il giorno dopo del mese della data di produzione la cadenza?
nel mio caso corrisponde (ma non ho potuto verificare il giorno ma il mese coincide perfettamente a passi di 3
altra cosa curiosa a me è risalito come a 6 mesi di vita ma i primi sei mesi di vita ha preso una bella batosta (forse il freddo visto che la tenevo tra 0 e 8 gradi) eppure caricavo i primi 3 mesi tutto a 5A e forchetta strettissima ogni 40 50 km.(sembrerebbe che gli abbia fatto peggio rispetto a quello che dicono)
ora sono a 106.5 e 105.5
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:guardando i miei dati mi sembra parta dalla data produzione che rileva obd_amigos, puoi verificare se è circa il giorno dopo del mese della data di produzione la cadenza?
La mia e quella di puntogreen sono state costruite lo stesso giorno (il 19 di febbraio 2020). gli ultimi valori (9:) sono comparsi oggi perciò nel mio caso e' il giorno prima della scadenza dei trimestre contando dal giorno di produzione.
eppure caricavo i primi 3 mesi tutto a 5A e forchetta strettissima ogni 40 50 km.(sembrerebbe che gli abbia fatto peggio rispetto a quello che dicono)
ora sono a 106.5 e 105.5
Puoi dare la colpa a carlo.marchesini visto che lui e' un sostenitore convinto della forchetta stretta. ;)
Ma come già dicevo non credo che faccia male, semplicemente diventa imprecisa la stima del BMS della capacita'. Il BMS giustamente fa una stima cauta per evitare che rimani a secco.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

pIONiere ha scritto:
puntogreen ha scritto:Ottimo. Ci segniamo la data sul calendario così possiamo controllare.
A me oggi e' comparso il nono dato della "Ah History" (ieri ancora non c'era, stavo già controllando ogni giorno da diversi giorni), se hai tempo magari controlla pure la tua e-up se compare pure a te, sarebbe utile sapere se l'intervallo e' identico (a parità di giorno di produzione).
amigos-snap_2022-05-18_20-45-10.png
amigos-snap_2022-05-18_20-45-10.png (172.06 KiB) Visto 424 volte
Me lo ero segnato per domani, ma ho rimediato andando a controllare poco fa.

C'è.

Comunque 86,7 di SOC... pochino
Allegati
amigos-snap_2022-05-18_20-44-55.png
amigos-snap_2022-05-18_20-44-55.png (227.67 KiB) Visto 424 volte
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto: Me lo ero segnato per domani, ma ho rimediato andando a controllare poco fa.
C'è.
Perfetto grazie, allora sembra proprio che il BMS segua una cadenza fissa a partire dalla data di produzione.

Sto pensando di sostituire la numerazione consecutiva di questi dati col mese e anno calcolato dal programma. Certo se l'auto e' stata prodotta il primo o l'ultimo del mese potrebbe darsi che il mese calcolato non sia quello corretto ma penso che in fin dei conti non importa visto che l'indicazione del mese e anno e' a scopo orientativo. Che ne dite?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:Comunque 86,7 di SOC... pochino
Vale lo stesso discorso che avevo fatto in precedenza, secondo me c'è bisogno di una bella ricarica completa dallo 0% (o quasi) fino al 100% per ricalibrare il BMS.
Sono sicuro che la capacita' vera della batteria non sia quella, e' semplicemente una stima cauta del BMS.

Io ho intenzione di farlo prossimamente appena capita l'occasione. In questo periodo le temperature sono ideali visto che stiamo sui 20-25 gradi (perlomeno qui da me).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho pubblicato un altro piccolo aggiornamento.

In questo aggiornamento ho spostato i dati relativi ai giorni e km rimanenti fino al prossimo tagliando, la data di produzione, e il numero di giorni trascorsi dalla produzione dalla pagina "Test" alla pagina della centralina 17 sotto "Car Info" (visto che questi dati provengono da quella centralina) per far spazio ad altri dati sulla pagina "Test".

Sulla pagina "Test" invece ho aggiunto i rimanenti PID "BMS history data" non ancora decodificati (sono molti e alcuni di loro contengono centinaia di bytes di dati) visto che sto cercando di decodificarli (almeno alcuni, tutti probabilmente sarà impossibile). I valori che attualmente vengono visualizzati per la maggior parte di questi PID non hanno un significato noto, li ho messi li solamente per permettere di loggare i dati comodamente nel log file premendo "Get Test Data".

Per ora sono riuscito a decodificare parzialmente due di questi PID, uno e' il "history data 16" che contiene la temperatura della batteria, gli ampere lato DC durante la ricarica, e l'ennesimo SoC. Tutti questi valori non sono interessanti visto che abbiano già altri PID noti che li forniscono.

Il secondo PID (history data 17) invece sembra contenere un dato molto interessante: un contatore delle ricariche CCS effettuate.
Dico 'sembra' perché uno dei contatori contenuti in questo PID e' aumentato di uno ogni volta che ho fatto una ricarica CCS negli ultimi mesi (stavo già loggando questi dati sporadicamente da fine gennaio).

Per aiutarmi a confermare (o smentire) questa interpretazione sarebbe utile se pure voi osservaste questo valore ("BMS hd 17 - CCS recharges" sulla pagina "Test") possibilmente ogni volta dopo aver fatto una ricarica CCS (non c'è bisogno di farlo subito, basta farlo la sera o anche il giorno dopo). Ogni volta dovrebbe aumentare di uno. Vi prego di farmi sapere se e' cosi.

Inoltre se sapete il numero di ricariche CCS che avete fatto fin'ora potreste verificare se il valore attuale corrisponde.
Io purtroppo non ricordo esattamente quante ricariche CCS ho fatto (ho una colonnina DC Aldi gratuita nelle vicinanze che ho utilizzato diverse volte perciò non posso manco verificarlo con l'aiuto delle fatture delle card) comunque nel mio caso il numero indicato da questo contatore (35) sembra verosimile.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

pIONiere ha scritto:Perfetto grazie, allora sembra proprio che il BMS segua una cadenza fissa a partire dalla data di produzione.

Sto pensando di sostituire la numerazione consecutiva di questi dati col mese e anno calcolato dal programma. Certo se l'auto e' stata prodotta il primo o l'ultimo del mese potrebbe darsi che il mese calcolato non sia quello corretto ma penso che in fin dei conti non importa visto che l'indicazione del mese e anno e' a scopo orientativo. Che ne dite?
Direi che è più esplicativo. Domanda: quel SoH fra 6 anni oppure entro 160k km, se inferiore al 70% può essere contestato andando a leggere direttamente il valore dal BMS della batteria? pIONiere tu vai a leggere il valore da un pid, non è un valore calcolato dal tuo amigos?

Faccio il nuovo update e ricontrollo le ricariche DC.
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Io proverò appena possibile, sono abbastanza sicuro che oltre alle 2 ricariche ccs che ho fatto io, la mia vecchietta non ne abbia mai fatte altre, essendo auto di una concessionaria, ma verificherò quanto prima e ti faccio sapere.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:Domanda: quel SoH fra 6 anni oppure entro 160k km, se inferiore al 70% può essere contestato andando a leggere direttamente il valore dal BMS della batteria?
Non credo proprio. Avevo letto (non ricordo se era proprio qui su questo forum o sul forum tedesco) che la VW per verificare la capacita' rimasta ai fini della garanzia fa fare all'officina una procedura di ricarica completa, poi la riscarica (sempre in officina misurando l'output) e poi ripete nuovamente questo ciclo. Il tutto e' a spese del proprietario (parlavano di qualche centinaio di euro) in caso la capacita' determinata da loro con questa procedura risultasse ancora sopra al 70%.
pIONiere tu vai a leggere il valore da un pid, non è un valore calcolato dal tuo amigos?
I valori delle capacita' attuali (cell pair capacities) sono letti da un PID del BMS mentre l'SoH e' calcolato da OBD Amigos prendendo la coppia di celle con la capacita' minore dividendola per la capacita' iniziale (120 Ah per le e-up da 32 kWh e 50 Ah per le e-up vecchie) e poi moltiplicando il risultato per 100, per esempio:
coppia di celle con capacita' minore 107 Ah / 120 Ah * 100 = 89%
Faccio il nuovo update e ricontrollo le ricariche DC.
Grazie.
BananaJoe ha scritto:Io proverò appena possibile
Grazie, nel caso tuo visto che sei l'unico utente di OBD Amigos a me noto ad avere la e-up vecchia sarei interessato al log file completo per verificare se ci sono eventuali PID "history data" con numero di bytes o formato dati differente. Per ottenerlo premi "Get Test Data" (quando hai tempo, ovviamente non c'è fretta).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”