Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

pIONiere ha scritto:Attualmente il provider che ospita il sito web di OBD Amigos sta avendo problemi (ormai da quasi 20 ore) e pertanto il sito di OBD Amigos non e' raggiungibile e pure l'email e' fuori servizio. Spero che lo risolveranno presto senza costringermi a reinstallare tutto il server. :|

Aggiornamento del 23 maggio:
ora il sito web di OBD Amigos e la relativa email sono nuovamente attivi (ho dovuto reinstallare tutto da capo :evil: ).
era su una vps? Non dirmi di Hetzner... :twisted:


VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:era su una vps?
Si.
Non dirmi di Hetzner... :twisted:
No, Linode, li uso da 12 anni, questa e' la prima volta che per causa loro una mia VPS e' andata persa.
Ho dovuto installare una VPS nuova da zero ma avevo il back-up dei file di configurazione (oltre ai dati ovviamente) perciò non c'è voluto troppo tempo.

Grazie per la conferma che il valore del contatore CCS sembra corretto pure a te.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho appena pubblicato un altro aggiornamento.

I cambiamenti riguardano tutti la "Test Page" e principalmente i vari PID dati storici che sto cercando di decodificare, ma ho aggiunto pure alcuni altri PID che forse potrebbero essere interessanti.

Per maggiori dettagli consultare il Changelog: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/Changelog.txt

Per fare l'update consiglio il metodo descritto sulla home page: http://obd-amigos.linuxtech.net/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 486
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

ti ho inviato log dopo avere aggiornato il programma stai facendo un lavorone sei un rullo compressore.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio codice Octopus a richiesta con msg privato ( fornitore energia elettrica mercato libero 30€ di sconto sui fissi e pun+0,01328 spread costo energia compreso perdite di rete )
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:ti ho inviato log dopo avere aggiornato il programma
Ricevuto, grazie.
32kWh ha scritto:stai facendo un lavorone sei un rullo compressore.
Esagerato, :) a me invece sembra che sto procedendo a passo di lumaca visto che purtroppo mi manca sempre il tempo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da antoniobassi »

COMPLIMENTI!!
Ho appena installato il tutto e parla benissimo con il mio bluetooth!
E grazie!! Per un informaticosauro come me avere a disposiszione un tool come questo e' impagabile.. faro' sempre guidare mia moglie o mio figlio cosi' potro giocare con questo nuovo giocattolo... con un auto elettrica.. limitarsi a guidare e' riduttivo.
E complimenti per le istruzioni: seguite pedissequamente... FUNZIONANO!!! ... le guide di installazione step-by-step semplici ed efficaci sono cosa rara!!
Alla prossima...
Antonio
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

antoniobassi ha scritto:COMPLIMENTI!!
Grazie. :)
Ho appena installato il tutto e parla benissimo con il mio bluetooth!
Potresti dirci quale adattatore bluetooth hai utilizzato? L'OBDLink LX o un altro (quale)?

Visto che hai una e-up del 2014 sarei molto curioso di vedere gli screenshot delle seguenti tre pagine, se ti va di condividerle:
- Cell Pair Capacities
- Capacity History
- Test Page

Se non li vuoi condividere in pubblico me li potresti mandare via email all'indirizzo indicato sul sito web di OBD Amigos.
Ultima modifica di pIONiere il 04/06/2022, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da antoniobassi »

Confermo che ho l'OBDLink LX
Le schermate te le condivido volentieri qui...prima guardo solo se ci sono dati "sensibili" da oscurare..
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

antoniobassi ha scritto: Le schermate te le condivido volentieri qui...prima guardo solo se ci sono dati "sensibili" da oscurare..
Il numero di telaio (VIN) non si trova su queste pagine, si trova solamente su alcune pagine sotto a "Car Info". Poi non so quali altri dati consideri sensibili.

Comunque ti posso assicurare che qualsiasi dato mi mandi in privato verrà trattato con la massima discrezione e utilizzato unicamente da me per capire meglio i vari PID della e-up e di conseguenza aiutarmi a migliorare l'applicazione.

Colgo l'occasione per precisare che al contrario di altre apps per smartphone OBD Amigos non legge la posizione GPS di dove si trova l'auto e non lo farà neanche in futuro. Inoltre OBD Amigos non trasmette alcun dato via internet, tutti i dati letti dall'auto vengono solamente visualizzati all'interno dell'applicazione e salvati nel log file nella cartella di OBD Amigos sul disco interno del PC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da antoniobassi »

Non sapevo nemmeno io di che dati stavo parlando... e' solo che volevo mettere gli screnshot qui a disposizione di tutti... sperando che siano queste che volevi...
Se ti serve altro... non esitare!
Ciao
Antonio
Allegati
amigos-snap_2022-06-04_17-52-26.png
amigos-snap_2022-06-04_17-52-26.png (88.05 KiB) Visto 384 volte
amigos-snap_2022-06-04_17-53-17.png
amigos-snap_2022-06-04_17-53-17.png (132.1 KiB) Visto 384 volte
amigos-snap_2022-06-04_17-53-51.png
amigos-snap_2022-06-04_17-53-51.png (121.22 KiB) Visto 384 volte
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”