Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

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pIONiere
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

antoniobassi ha scritto:Non sapevo nemmeno io di che dati stavo parlando... e' solo che volevo mettere gli screnshot qui a disposizione di tutti... sperando che siano queste che volevi...
Se ti serve altro... non esitare!
Si sono questi grazie mille, purtroppo il primo (Test Page) non contiene i dati, probabilmente non hai premuto "Get Test Data" prima di fare lo screenshot. Ma non fa niente, magari lo potresti rifare la prossima volta che ti capita di utilizzare il programma.

Comunque la batteria mi sembra in buono stato 42 Ah (SoH 84%) per un auto che ha quasi 8 anni e 74000 km e' un buon valore.

Vedo che pure la tua ha tutti zeri per i primi valori dello storico delle capacita' delle celle, proprio come la e-up di bananajoe.

Ho notato una cosa strana, i kWh usciti dalla tua batteria (HV battery total out) sono piu' di quelli entrati nella batteria (HV battery total in). Questo non l'ho visto da nessun altro e non saprei come può essere. :?


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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Negli ultimi tre giorni ho pubblicato diversi piccoli aggiornamenti che migliorano il funzionamento del programma (riguardano principalmente l'uso della modalità 'Repeat').
Per maggiori dettagli su cosa e' cambiato vedere il Changelog: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/Changelog.txt

Inoltre ho pubblicato una pagina che spiega l'uso del tasto 'Repeat': http://obd-amigos.linuxtech.net/how_to_ ... migos.html

Se qualcosa non dovesse essere chiaro o se notate bugs o problemi vi prego di farmelo sapere.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da antoniobassi »

Purtroppo non sono esperto di Ubuntu. Ho installato un vecchio portatile appositamente.. ma la connessione bluetooth con l'OBD va' e viene... appena riesco a rifare le schermate te le mando...
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

antoniobassi ha scritto: la connessione bluetooth con l'OBD va' e viene...
In quale situazione? Come lo noti esattamente, ci sono messaggi d'errore? Se vuoi scrivimi un messaggio privato coi dettagli, se vuoi approfondire.
appena riesco a rifare le schermate te le mando...
Grazie, non c'è fretta.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Oggi ho avuto una piacevole sorpresa:
l'SoH e salito di quasi 4 punti dall'ultima volta che ho controllato 7 giorni fa. :)
Evidentemente il BMS si e' accorto che la stima precedente era troppo cauta e l'ha ricalcolato.

Il vostro come si sta comportando con le temperature attuali?

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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

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appena messa sotto carica
le prime celle stanno soffrendo un pochino rispetto alle altre
nota non sono presenti tutti i dati perche il quadro non è acceso la vettura è solo sotto carica
Screenshot from 2022-06-10 21-25-48.png
Screenshot from 2022-06-10 21-25-48.png (71.07 KiB) Visto 529 volte
ora è sotto domani mattina appena spunta il sole continua la carica linea blu
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dal 2 al 6 dovrebbe esserci esattamente 1 anno quindi rispetto all'anno scorso ha migliorato sinonimo che il fatto di non avere mai scaricato sotto il 35 40 e mai caricato sopra 80 raramente 90 e 1 sola volta al 100 fa sballare il calcolo del SOH reale perche in un anno non può che peggiorare e non migliorare, io faccio viaggi corti quindi non voglio lasciare la batteria scarica per più giorni come non voglio lasciare la batteria carica che dal 100 in 24 ore la porterei al 95 lasciandola formare i dentriti.quindi mi accontento di vedere un valore più basso sapendo che caricando e usando diversamente quel valore aumenterebbe
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:io faccio viaggi corti quindi non voglio lasciare la batteria scarica per più giorni come non voglio lasciare la batteria carica che dal 100 in 24 ore la porterei al 95 lasciandola formare i dentriti.quindi mi accontento di vedere un valore più basso sapendo che caricando e usando diversamente quel valore aumenterebbe
Guarda io non ho ancora capito cosa induce il BMS a ricalcolare le capacita' delle celle, considera che negli ultimi 7 giorni (cioè nel periodo in cui l'SoH e' aumentato di circa 4 punti percentuali) ho fatto un unica ricarica, era una ricarica CCS molto parziale, dal 20% al 50% circa.
Nelle settimane precedenti avevo fatto diverse ricariche AC senza che le capacita' cambiassero.

Perciò può essere benissimo che pure il tuo BMS quando meno te lo aspetti ti ricalcola la capacita' aumentandola. Non e' detto che serva per forza la ricarica AC 0-100% per vedere valori SoH migliori.
le prime celle stanno soffrendo un pochino rispetto alle altre
In base al seguente grafico che ho trovato tempo fa in un video youtube sulla e-up le prime 14 coppie di celle si trovano sotto al sedile del passeggero anteriore.
Forse dipende da dove sta parcheggiata di solito? Magari quel lato d'inverno era esposto al vento freddo?
Certo sono solamente supposizioni ma qualche motivo ci sarà.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Grazie al tuo programma ho scoperto una cosa riguardante l'avvio della climatizzazione mentre la vettura è sotto carica.
dal app weconnect imposto corrente max 5A
dalla tua App vedo nel ac charging current 3A e nella colonna a sinistra HV BATTERY current 3.00A che passa a -0.50A appena si avvia il clima,
praticamente il climatizzatore in partenza a fare fresco consuma 3.50 A x311V poco più di 1kW
prima di avviare la climatizzazione stava caricando poco più di 900Watt.
ora il paradosso è che è in carica ma in realtà si stà leggermente scaricando visto l'assorbimento del clima superiore alla corrente di carica, poi dopo una decina di minuti diminuisce l'assorbimento presumo che il compressore dovrebbe essere a tecnologia inverter i, l'apporto alla batteria trazione va in positivo di 0,25A poi 0,50 e 0,75
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poi dopo un certo tempo si stacca completamente il compressore e la carica in corrente HV torna a 3.00A
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho pubblicato un altro aggiornamento.

La modifica piu' in vista e' che ora sui grafici dei voltaggi e Ah delle celle passandoci col mouse (o col dito in caso di touchscreen) viene visualizzato il voltaggio (o gli Ah) di ogni singola coppia di celle:
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Screenshot_2022-06-12_15-57-26.png (35.14 KiB) Visto 482 volte
Inoltre passando col mouse sulle descrizioni dei dati nelle tabelle viene visualizzato il numero della centralina e il PID di ognuno dei dati.
In caso non v'interessa vedere i PID allora questa funzione può essere disattivata aggiungendo la seguente riga al file di configurazione obd_amigos.ini:

Codice: Seleziona tutto

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pid-popup.png
pid-popup.png (27.14 KiB) Visto 482 volte
Per le altre modifiche minori vedere il Changelog: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/Changelog.txt

Per fare l'update utilizzare il metodo descritto sulla pagina di OBD Amigos: http://obd-amigos.linuxtech.net/

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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

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amigos-snap_2022-06-17_22-26-47.png (117.99 KiB) Visto 417 volte
sulla test page ho notato un 71 in più punti
bug o coincidenza?

note:vettura a quadro spento solo in carica e molte centraline sono disalimentate non sò se può influire.
vediamo se altri hanno qualcosa in expantion battery limit
il 16 giugno era a 0 ma forse non avevo ancora fatto l'aggiornamento di obd amigos
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