Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:volevo aspettare di fare una ricarica completa e non ho ancora avuto occasione di farla, ma nei prossimi giorni la farò sicuramente.
L'altro giorno ho scaricato la mia fino al 3,5% di SoC ma purtroppo stavo in giro perciò ho dovuto fare una ricarica DC per tornare a casa, non ho potuto sfruttare quell'occasione per fare una ricarica AC lenta completa. Comunque devo dire che l'indovinometro e' piuttosto preciso anche a SoC bassi non ho notato alcun crollo improvviso dei km rimasti a SoC basso, i km diminuivano in modo lineare rispetto ai km fatti.

Avevo appresso pure il tablet con OBD Amigos (montato come descritto qui: post293916.html#p293769 ) il che mi ha aiutato molto a non farmi prendere dall'ansia ;) perché con OBD Amigos vedevo pure il SoC preciso e i kWh esatti rimasti.

Ecco un schermata al 3,5%:
amigos-snap_2022-06-15_21-50-27.png
amigos-snap_2022-06-15_21-50-27.png (148.72 KiB) Visto 501 volte


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da Sciamano »

Perché il valore "displayed" è 3,5 mentre il "net SoC" è 7,11?
Che differenza esprimono questi due valori?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto:Perché il valore "displayed" è 3,5 mentre il "net SoC" è 7,11?
Che differenza esprimono questi due valori?
Il valore del PID "SoC net displayed" corrisponde sempre esattamente al SoC visualizzato sul cruscotto con la lancetta analogica.

Il significato esatto dell'altro SoC netto invece non lo conosco, ma credo che potrebbe essere il SoC che include pure gli ultimi km di riserva fino al punto dove l'auto si ferma definitivamente. Per verificarlo sarebbe necessario fare la prova guidando l'auto fino all'arresto definitivo con OBD Amigos attivo per osservare il comportamento dei due SoC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Ciao, fatto aggiornamento
Scusami, mi sono accorto che nell'aggiornamento di domenica si era intrufolato un bug che impedisce la visualizzazione dei due valori "HV battery total out" (kWh e Ah). Ho appena pubblicato un altro aggiornamento che lo risolve.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Ieri caricando al 68% è cambiato la capacità del gruppo cella ed il SOH
oggi ho continuato a caricare e tornando verso la solita % di ricarica si è aggiornata nuovamente la capacità di un gruppo cella

altra cosa,
dopo la pressione del tasto per leggere gli errori delle centraline premo il test page ed è comparso il 71 famoso nei 3 punti come già postato
ho fatto quit
ho abilitato l'istruzione per il debug nel file .ini e sono rientrato in obdamigos dopo testdata ecco il 71 c'era quindi a breve ti invio il log.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Ieri caricando al 68% è cambiato la capacità del gruppo cella ed il SOH
oggi ho continuato a caricare e tornando verso la solita % di ricarica si è aggiornata nuovamente la capacità di un gruppo cella
Nel log vedo 107 Ah per la coppia di celle con capacita' minima.
Certo e' strano che le tue prime 14 celle hanno valori di capacita' simili tra di loro ma nettamente inferiori rispetto alle altre celle. L'unica ipotesi che mi viene in mente e' che magari c'è un chip che misura gli Ah per ogni 14 coppie di celle (con 84 coppie di celle sarebbero esattamente 6 chip) e il primo chip non e' tarato correttamente.
Statisticamente mi pare improbabile che tu abbia veramente 14 coppie di celle piu' deboli tutte di fila, la distribuzione di eventuali celle deboli dovrebbe essere piu' random.
dopo la pressione del tasto per leggere gli errori delle centraline premo il test page ed è comparso il 71 famoso nei 3 punti come già postato
ho fatto quit
ho abilitato l'istruzione per il debug nel file .ini e sono rientrato in obdamigos dopo testdata ecco il 71 c'era quindi a breve ti invio il log.
Ottimo, grazie, log ricevuto e analizzato.
Dal log non risulta alcun bug neanche a livello della libreria ELM327lite.pm.

Ecco un estratto dal log riguardante il PID "expanded battery limits", cioè uno dei 5 PID che ritorna +71:
~Command: AT SH7E5
~WriteCommand: AT SH7E5
ReadResponse
Response
OK
End of response
AT SH 7E5 [ok] [OK] ~Command: AT CRA7ED
~WriteCommand: AT CRA7ED
ReadResponse
Response
OK
End of response
AT CRA 7ED [ok] [OK]
[24/06/2022-15:44:07.904] ~Command: 22 74 38
~WriteCommand: 22 74 38
ReadResponse
Response
7ED 04 62 74 38 47
End of response
"ReadResponse" e' la subroutine contenuta nella libreria ELM327lite.pm che legge la risposta dalla porta seriale.
La riga in grassetto e' la risposta proveniente dal adattatore OBD2 letta da "ReadResponse" dalla porta seriale, come si vede l'ultimo byte, che rappresenta il valore, e' 47 esadecimale = 71 decimale.

Ora visto che sei in grado di riprodurre il problema durante le ricariche potresti fare la seguente verifica la prossima volta che hai l'occasione e il tempo:

Non appena noti il +71 ai soliti 5 PID sulla "Test Page" di OBD Amigos chiudi OBD Amigos e verifica manualmente con un programma di terminale seriale che il valore provenga effettivamente dall'auto. Ecco i passi:

lancia minicom da riga di comando:

minicom -b 115200 -D /dev/rfcomm0

poi all'interno di minicom digita i seguenti comandi una riga alla volta:

Codice: Seleziona tutto

ATZ

AT SH 7E5

AT CRA 7ED

22 74 38
Facci sapere la stringa esadecimale che ricevi come risposta all'ultimo comando (22 74 38). Dovrebbe essere uguale a quella riportata piu' sopra in grassetto.

Poi sempre all'interno di minicom digita altri due comandi:

Codice: Seleziona tutto

10 01

22 74 38
A questo punto la risposta a '22 74 38' e' differente o e' sempre la stessa?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Fatto oggi un test, visto che mi avanzava un po' di tempo.

2 cose:

1) il SOH calcolato è salito all'86,4% a conferma che è molto variabile in base alla temperatura, perché non ho fatto alcuna scarica completa e ricarica a bassa velocità (se riesco la faccio domenica e poi riverifico). :)

2) anche io vedo un qualche 71 di troppo nella schermata di test:
Schermata del 2022-06-25 12-18-18.png
Schermata del 2022-06-25 12-18-18.png (169.1 KiB) Visto 417 volte
se serve, ti invio log.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:se serve, ti invio log.
Grazie, potrebbe essere utile anche se temo che dica la stessa cosa di quello di 32kWh, cioe' che in base al log il '71' arriva dalla porta seriale e di conseguenza dall'auto.

Potresti dirmi in che stato si trovava l'auto? (in ricarica AC o DC, in "Ready" o semplicemente con la chiave inserita e accesa?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Appena riaccendo il portatile con Linux te lo mando. L'auto era con il contatto inserito e basta, non in ready. Nessuna ricarica in corso.
VW e-up! 2015
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Non può essere che sia da pulire qualche registro prima di fare una nuova richiesta?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”