32kWh ha scritto:Ieri caricando al 68% è cambiato la capacità del gruppo cella ed il SOH
oggi ho continuato a caricare e tornando verso la solita % di ricarica si è aggiornata nuovamente la capacità di un gruppo cella
Nel log vedo 107 Ah per la coppia di celle con capacita' minima.
Certo e' strano che le tue prime 14 celle hanno valori di capacita' simili tra di loro ma nettamente inferiori rispetto alle altre celle. L'unica ipotesi che mi viene in mente e' che magari c'è un chip che misura gli Ah per ogni 14 coppie di celle (con 84 coppie di celle sarebbero esattamente 6 chip) e il primo chip non e' tarato correttamente.
Statisticamente mi pare improbabile che tu abbia veramente 14 coppie di celle piu' deboli tutte di fila, la distribuzione di eventuali celle deboli dovrebbe essere piu' random.
dopo la pressione del tasto per leggere gli errori delle centraline premo il test page ed è comparso il 71 famoso nei 3 punti come già postato
ho fatto quit
ho abilitato l'istruzione per il debug nel file .ini e sono rientrato in obdamigos dopo testdata ecco il 71 c'era quindi a breve ti invio il log.
Ottimo, grazie, log ricevuto e analizzato.
Dal log non risulta alcun bug neanche a livello della libreria ELM327lite.pm.
Ecco un estratto dal log riguardante il PID "expanded battery limits", cioè uno dei 5 PID che ritorna +71:
~Command: AT SH7E5
~WriteCommand: AT SH7E5
ReadResponse
Response
OK
End of response
AT SH 7E5 [ok] [OK] ~Command: AT CRA7ED
~WriteCommand: AT CRA7ED
ReadResponse
Response
OK
End of response
AT CRA 7ED [ok] [OK]
[24/06/2022-15:44:07.904] ~Command: 22 74 38
~WriteCommand: 22 74 38
ReadResponse
Response
7ED 04 62 74 38 47
End of response
"ReadResponse" e' la subroutine contenuta nella libreria ELM327lite.pm che legge la risposta dalla porta seriale.
La riga in grassetto e' la risposta proveniente dal adattatore OBD2 letta da "ReadResponse" dalla porta seriale, come si vede l'ultimo byte, che rappresenta il valore, e' 47 esadecimale = 71 decimale.
Ora visto che sei in grado di riprodurre il problema durante le ricariche potresti fare la seguente verifica la prossima volta che hai l'occasione e il tempo:
Non appena noti il +71 ai soliti 5 PID sulla "Test Page" di OBD Amigos chiudi OBD Amigos e verifica manualmente con un programma di terminale seriale che il valore provenga effettivamente dall'auto. Ecco i passi:
lancia minicom da riga di comando:
minicom -b 115200 -D /dev/rfcomm0
poi all'interno di minicom digita i seguenti comandi una riga alla volta:
Facci sapere la stringa esadecimale che ricevi come risposta all'ultimo comando (22 74 38). Dovrebbe essere uguale a quella riportata piu' sopra in grassetto.
Poi sempre all'interno di minicom digita altri due comandi:
A questo punto la risposta a '22 74 38' e' differente o e' sempre la stessa?