Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ieri ho fatto una ricarica lenta col carichino da 10A dal 3% al 100% (conclusasi nelle prime ore del mattino di oggi).
Come mi aspettavo il BMS ha ricalcolato le capacita' delle celle e di conseguenza l'SoH (che e' derivato direttamente dagli Ah forniti dal BMS) e' aumentato ulteriormente dal 93,3% al 94,2%.

Ecco alcune schermate:

Schermata principale appena prima dell'avvio della ricarica:
amigos-snap_2022-07-25_13-23-54.png
amigos-snap_2022-07-25_13-23-54.png (356.43 KiB) Visto 704 volte

Schermata principale a ricarica conclusa (anzi alcune ore dopo visto che non m'andava di alzarmi alle 4 del mattino ;) ):
amigos-snap_2022-07-26_07-01-50.png
amigos-snap_2022-07-26_07-01-50.png (416.62 KiB) Visto 704 volte

Schermata con le capacita' delle celle a ricarica conclusa:
amigos-snap_2022-07-26_07-02-05.png
amigos-snap_2022-07-26_07-02-05.png (481.36 KiB) Visto 704 volte


Tabella riassuntiva pre e post ricarca presa dalla pagina "AC Charge". Appena prima dell'avvio della ricarica ho premuto il tasto "Reset Counters" di OBD Amigos per ottenere i kWh esatti ricaricati visibili nella schermata sotto alla voce "Balance":
pre-avvio.png
pre-avvio.png (74.19 KiB) Visto 704 volte
post-ricarica.png
post-ricarica.png (75.96 KiB) Visto 704 volte


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Considerazioni riguardo all'SoH

Vedo 3 metodi per determinare l'SoH:

1) calcolando l'SoH prendendo la capacita' della coppia di celle con la capacita' attuale piu bassa e mettendola in relazione alla capacita iniziale nominale, come fa OBD Amigos sulla pagina 'Cell Pair Capacities'

2) con SoC al 100% prendendo il valore del PID 'remaining energy' e mettendolo in relazione ai kWh netti da nuova (cioè 32,3 kWh sulla e-up nuova e 16,5 kWh sulla e-up vecchia)

3) facendo una ricarica lenta da 0% a 100% di SoC e misurando i kWh entrati nella batteria tramite il PID 'HV battery total in'


In base alle nostre osservazioni il primo metodo ritorna valori di SoH abbastanza pessimistici visto che le stime delle capacita' delle coppie di celle tendono ad essere pessimistiche, specie se si fanno raramente ricariche lente e complete (cioè da quasi zero fino al 100%)

Il secondo metodo invece sembra ritornare valori molto ottimistici (nel mio esempio sopra 'remaining energy' con SoC al 100% indica 32,0 kWh cioè il 99% di SoH). In base alle mie osservazioni questo PID e' molto ballerino e poco preciso perciò non affidabile per calcolare l'SoH.

Il terzo metodo invece dovrebbe essere quello piu realistico e affidabile (infatti sembra essere il metodo che utilizzano le officine VW in caso uno gli chiede di determinare l'SoH). Il problema e' che si dovrebbe partire da batteria completamente scarica, anche partendo dal 3% come ho fatto io potrebbe introdurre un imprecisione di diversi punti percentuali.
Nel mio esempio sopra (e partendo dal 3% di SoC) ha ricaricato 30,66 kWh per un presunto 97% di SoC, che matematicamente sarebbero 31,6 kWh per il 100%, cioe' un SoH di 97,8%.

In pratica nel mio caso gli SoH ottenuti con i tre metodi diversi sono: 94,2%, 97,8%, 99%. La verità probabilmente sta in mezzo, cioè intorno al 96-97%.

In OBD Amigos terrò comunque il valore calcolato col primo metodo anche se e' quello piu' pessimistico, semplicemente perché e' l'unico valore che può essere calcolato al volo in qualsiasi momento senza bisogno di fare una ricarica completa e inoltre ritengo sia meglio vedere un valore troppo pessimistico piuttosto che il contrario.

In ogni caso fare delle ricariche complete ogni tanto ha un effetto positivo sulle stime del BMS delle capacita' delle celle e di conseguenza sull'SoH calcolato col primo metodo.


Nota a parte che riguarda l'e-up vecchia:

In base ai valori visti finora (principalmente quelli di bananjoe) sembrerebbe che la e-up vecchia fornisce valori piu' precisi rispetto alla e-up nuova. Può darsi che quando hanno fatto l'upgrade alla batteria grande abbiano speso troppo poco tempo per adattare i vari algoritmi nelle centraline alla caratteristiche delle celle nuove.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Davvero tutto molto molto interessante.
Recentemente ho fatto anche una ricarica completa, ma non partendo da soc basso... quindi non so quanto possa essere variata la situazione, cmq farò una lettura prossimamente.
Appena possibile però mi piacerebbe provare con il 3° metodo, per vedere la discrepanza nel mio caso.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: Appena possibile però mi piacerebbe provare con il 3° metodo, per vedere la discrepanza nel mio caso.
Quando lo fai ti consiglio di fare uso del tasto "Reset Counters" di OBD Amigos, cioè appena prima di avviare la ricarica premi "Reset Counters" sulla pagina "AC Charge" cosi OBD Amigos azzera i contatori "Charged", "Discharged", "Balance" e "Time lapsed".

Poi appena conclusa la ricarica premi "Get AC Data" e troverai i contatori menzionati con i valori relativi alla ricarica appena terminata.

Il tasto "Reset Counters" azzera solamente contatori interni a OBD Amigos, non modifica o azzera alcun contatore sull'auto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Sì sì, volevo fare proprio così infatti, ricordavo che l'avevi scritto in un messaggio precedente, grazie delle precisazioni cmq. ;)
VW e-up! 2015

puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

Dovremo creare un wiki su queste operazioni e tenerle a parte per essere di facile ricerca e lettura. Che ne pensate?
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:Dovremo creare un wiki su queste operazioni e tenerle a parte per essere di facile ricerca e lettura. Che ne pensate?
Più che altro lo dovrei aggiungere alle FAQ sulla home page di OBD Amigos, li c'è già "How to use the 'Repeat On/Off' button of OBD Amigos" dovrei aggiungere la stessa cosa per "Reset Counters", uno di questi giorni lo faro'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Ecco ho provato ora la nuova versione
Allegati
amigos-snap_2022-08-09_15-32-11.png
amigos-snap_2022-08-09_15-32-11.png (111.46 KiB) Visto 545 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Ecco ho provato ora la nuova versione
La date calcolate da OBD Amigos mi sembrano a posto visto che la tua e' stata costruita nell'ottobre 2020.
Il prossimo dato storico ti dovrebbe comparire a ottobre di quest'anno (ne prima ne dopo), magari facci caso verso ottobre (magari controlla pure verso la fine di settembre che non e' ancora apparso).


Oggi ho sperimentato per la prima volta il rapidgate, la temperatura ambiente già in partenza era oltre 30 gradi e poi ho fatto ca. 500 km con due CCS consecutive, alla seconda la batteria e' arrivata a 48 gradi con conseguente riduzione della potenza di ricarica. Dovrò analizzare i dati raccolti con OBD Amigos e poi pubblicherò qualche schermata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ecco una schermata di OBD Amigos che mostra il picco di potenza massimo durante una ricarica DC, la ricarica e' partita col 10% di SoC ma il picco massimo e' stato raggiunto solamente con un SoC del 31,5% (comunque dal 10% al 35% la potenza di ricarica e' sempre rimasta intorno ai 36-37 kW, cioè circa 1C).

La colonnina dichiarava che stava fornendo 37,74 kW mentre alla batteria sono arrivati 37,31 kW, non avevo mai visto prima d'ora una potenza di ricarica del genere con la Citigoe, evidentemente la temperatura della batteria deve trovarsi sopra i 30 gradi visto che in passato con temperature piu' basse ho sempre visto picchi di soli 30-32 kW.
amigos-snap_peak_batt_input.png
amigos-snap_peak_batt_input.png (395.81 KiB) Visto 485 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”