Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Cioè tu avevi lasciato l'auto con la spia "ready" accesa sul cruscotto e quando sei tornato la spia "ready" non era piu' accesa?
Ecco, questo non saprei dirtelo, il ricordo non è così preciso. :(
So per certo che l'avevo lasciata accesa. Il resto è supposizione.


VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ultimamente ho trovato un po di tempo per riprendere lo sviluppo di OBD Amigos.

Ho pubblicato un piccolo aggiornamento che aggiunge diversi nuovi DTC e dei pulsanti "get data" individuali per ogni centralina, cioè se avete bisogno di controllare la presenza di eventuali DTC di una sola centralina non c'è piu' bisogno di premere "Get Car Info" e attendere lo scan di tutte le centraline ma piuttosto basta selezionare la pagina della centralina a cui si e' interessati e premere "get data" sopra a destra sulla pagina di questa centralina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da zaff99 »

Buongiorno Pioniere, dalla lettura della discussione mi sembra di aver capito che per utilizzare il tuo software c’è un’interfaccia consigliata, ma chi come me gia’ possiede un elm327 usb può provare, senza garanzia del risultato, o proprio non funziona?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

zaff99 ha scritto:chi come me gia’ possiede un elm327 usb può provare
Si certo, se il tuo adattatore e' veramente ELM327 compatibile (alcuni molto economici lo dichiarano ma poi gli mancano alcuni comandi per cui non sono 100% compatibili) allora funzionerà.
So di almeno due utenti di OBD Amigos che utilizzano adattatori ELM327 economici senza problemi.

Tra l'altro parti avvantaggiato perché possiedi un adattatore USB visto che gli adattatori USB sono "plug and play" mentre quelli bluetooth sono piu' complicati da configurare.

Quelli consigliati da me li consiglio semplicemente perché sono quelli che utilizzo io e di conseguenza posso garantire che sono compatibili (oltre al fatto che sono adattatori di qualità).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da zaff99 »

Ok, grazie mille… appena riesco a trovare il tempo, provo e ti aggiorno!

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

zaff99 ha scritto:appena riesco a trovare il tempo, provo e ti aggiorno!
In caso di problemi non esitare a contattarmi (tramite MP qui sul forum o tramite email all'indirizzo indicato sul sito web di OBD Amigos), le vostre esperienze mi aiutano a migliorare il programma.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Altro update:

Quando si fa lo scan delle centraline con "Get Car Info" ora appare un asterisco accanto ai titoli delle centraline che contengono errori (DTC). In questo modo non c'è piu' bisogno di spulciare le pagine delle centraline una per una per trovare eventuali DTC.

Ecco un esempio preso da uno scan della mia Citigoe che ha DTC alla centralina 51 e 8C:
asterischi-getcarinfo.png
asterischi-getcarinfo.png (80.23 KiB) Visto 367 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da puntogreen »

Grazie pIONiere.
Lo provo e poi ti mando il log.
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

puntogreen ha scritto:poi ti mando il log.
Grazie, se non l'hai già fatto ti prego di rimettere debug_lvl "0" nel file di configurazione (obd_amigos.ini) altrimenti il log e' troppo dettagliato e diventa difficile da leggere (il log super-dettagliato serve solamente per alcuni problemi particolari).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

Salve a tutti!
Come preannunciato qui (e-normale-che-pcc-indichi-0-5-kwh-su-ci ... 28674.html) mi rendo disponibile per installare OBD Amigos anche se non sono esattamente uno "smanettone".
Iniziamo con l'hardware:
ho disponibili 2 vecchi tablet 10" risoluzione 1280x800 ma temo un po' scarsi di RAM:
Samsung Galaxy Tab3 1 GB RAM, 16 GB memoria interna, processore Dual core 1,6 GHZ. Android 4.4 (Jelly Bean) installato
Mediacom SmartPad Go10, 1GB RAM, 8 GB memoria interna, processore quad core 1,3 GHz, Android 7 installato
Altrimenti ho un portatile Lenovo ideapad 320 un po' più moderno con installato Windows 10.
I due tablet sono attualmente inutilizzati e potrei sostituire direttamente Android con la versione di Linux appropriata; con il portatile dovrei far coesistere Windows e Linux.
Potrei anche acquistare un nuovo tablet dalle prestazioni sufficienti purché non costi più di 100 euro.
Qual'è il vostro consiglio?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”