Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto: 16/04/2023, 10:59 c'è un utente di OBD Amigos tedesco che attualmente utilizza OBD Amigos in una VM Linux su un MacBook con un adattatore OBDII USB generico. Mi ha detto che sarebbe interessato a provare ad installare OBD Amigos nativamente su macOS per poi poter eliminare la VM Linux.
Perciò direi di attendere prima il suo feedback e poi vediamo.
@smial Ho avuto la conferma che le tue istruzioni per l'installazione su macOS funzionano correttamente anche su un MacBook, l'utente tedesco mi ha detto che il suo dongle generico ELM327 USB su macOS appare come /dev/tty.usbserial-XXXX (dove XXXX e' un numero a 4 cifre).

Ma tu hai pure un Mac vero, o solamente una VM con macOS?
Se hai un Mac vero sarei curioso di sapere il device file che appare per il tuo adattatore OBDII bluetooth una volta fatto il pairing in macOS.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da smial »

mi spiace, al momento ho solo una vm. il mio vecchio mac l'ho venduto anni fa.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

smial ha scritto:mi spiace, al momento ho solo una vm. il mio vecchio mac l'ho venduto anni fa.
Non fa niente, era giusto per curiosità.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Come dicevo nell'altro thread (da-quale-percentuale-di-soc-le-e-up-e-s ... 31781.html), ho reinstallato OBDamigos su un portatile più decente ed ora ce l'ho funzionante in tutto come dovrebbe essere.

Era un po' che non monitoravo i dati, intanto continuo a vedere un bel 87,2% di SOH, contando che è un bel pezzo che non faccio scariche profonde e ricariche da 0 a 100, mi sembra buono:
SOH
SOH
amigos-snap_2023-06-03_11-23-05.png (381.02 KiB) Visto 583 volte
il bilanciamento celle invece è un po' altino 26mV, cmq non mi preoccupa:
bilanciamento
bilanciamento
amigos-snap_2023-06-03_11-22-27.png (333.33 KiB) Visto 583 volte
Poi credo che la mia macchinina voglia fare un po' la DeLorean, perché ho lo storico dell'SOH proiettato già a settembre 2023 :D
storico
storico
amigos-snap_2023-06-03_11-23-18.png (331.02 KiB) Visto 583 volte
ma come sappiamo questa discrepanza di date è dovuta al fatto che è rimasta ferma a lungo dal concessionario a batteria totalmente scarica.

Questa invece una delle prime catture a veicolo in moto:
go!
go!
amigos-snap_2023-06-03_11-27-13.png (308.79 KiB) Visto 583 volte
82% circa di SOC, 12kWh in batteria e 139km di autonomia stimata. Ottimo risultato direi.
Altro dato interessante, dopo 25minuti di giro, la temperatura della batteria di trazione è salita di un solo decimo di grado, da 23,8°C a 23,9°C.
C'è da dire che guido molto tranquillo e la temperatura era ottimale.

Se serve, @pIONiere, ho tutti gli screenshot ed anche il log del giro.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

p.s. noto solo ora una cosa un po' strana nei valori: sono abbastanza certo di aver guidato quasi sempre in R (recupero massimo) come faccio di solito, forse ho giocherellato con il selettore, ma il valore "D recuperation level" è sempre stato fermo su D0.
Inoltre il valore "Selector level position" è passato da "P" (Parking) a "9" (suppongo folle) a "R" (Retro) quando ho portato fuori da casa l'auto e poi è passato fisso in D (Drive) per tutto il resto del tempo, salvo un breve attimo (un solo screenshot) poco dopo partito quando è andato a "12" (???), fino a quando l'ho rimessa in P alla fine.
amigos-snap_2023-06-03_11-26-52.png
amigos-snap_2023-06-03_11-26-52.png (307.05 KiB) Visto 580 volte
VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: 04/06/2023, 10:00 Poi credo che la mia macchinina voglia fare un po' la DeLorean, perché ho lo storico dell'SOH proiettato già a settembre 2023 :D
ma come sappiamo questa discrepanza di date è dovuta al fatto che è rimasta ferma a lungo dal concessionario a batteria totalmente scarica.
Per correggere le date dovresti nuovamente aggiungere al file di configurazione i due parametri che ti avevo dato un annetto fa:
post317767.html#p317767
Se serve, @pIONiere, ho tutti gli screenshot ed anche il log del giro.
Il log file potrebbe essere utile, grazie, le schermate non mi servono, il log contiene gli stessi dati.
p.s. noto solo ora una cosa un po' strana nei valori: sono abbastanza certo di aver guidato quasi sempre in R (recupero massimo) ma il valore "D recuperation level" è sempre stato fermo su D0.
R e' retromarcia, B e' recupero massimo. ;)
Comunque pure in base alle mie prove passate con la mia Citigoe il PID 'D recuperation level' fornisce solamente valori da D0 a D3, cioè purtroppo non sembra esserci un modo per identificare la modalità B.
Inoltre il valore "Selector level position" è passato da "P" (Parking) a "9" (suppongo folle) a "R" (Retro) quando ho portato fuori da casa l'auto e poi è passato fisso in D (Drive) per tutto il resto del tempo, salvo un breve attimo (un solo screenshot) poco dopo partito quando è andato a "12" (???), fino a quando l'ho rimessa in P alla fine.
Questo e' interessante, questo PID sembra comportarsi diversamente sulla e-up vecchia rispetto alla nuova.

Quando ti capita l'occasione sarebbe utile se potresti nuovamente verificare da fermo (ovviamente con il freno a mano tirato e il pedale del freno schiacciato) quali numeri corrispondo a quale posizione della leva (particolarmente il '12' che non sappiamo a cosa corrisponde), cosi posso aggiungerli a OBD Amigos.

I valori a me noti e già presenti in OBD Amigos sono i seguenti (cioè quando il PID fornisce uno dei seguenti valori allora OBD Amigos visualizza la lettera corrispondente mentre quando il PID fornisce un valore differente OBD Amigos visualizza il valore numerico cosi come l'ha ricevuto):
8="P"
7="R"
6="N"
5="D"
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto: 10/06/2022, 21:27 Immagine
appena messa sotto carica
le prime celle stanno soffrendo un pochino rispetto alle altre
Qualche settimana fa pure a me e' apparsa questa stranezza delle prime 14 celle con un capacita' molto inferiore alle altre. L'ha fatto dopo che avevo scaricato quasi completamente la batteria e poi ricaricato al 100% per la prima volta dall'estate scorso.

Praticamente le prime 14 celle erano rimaste alla capacita' precedente alla ricarica mentre la capacita' delle rimanenti celle era stata ricalcolata a rialzo.
Poi dopo diversi giorni pure le prime 14 celle si sono allineate alle altre.

A mio avviso si tratta di un bug del BMS che in certe situazioni si scorda di ricalcolare le capacita' delle prima 14 celle, escluderei che si tratta di celle "sofferenti" visto che altrimenti non si sarebbero allineate alle altre dopo alcuni giorni.

@32kWh Pure sulla tua e-up non c'è piu' questo scalino tra le prime 14 celle e le rimanenti, no?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

@pIONiere grazie, appena riesco faccio tutto! ;)
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

@pIONiere ho fatto la prova con batteria quasi scarica.
All'inizio del log che ti ho inviato, dovresti trovare qualche cattura di dati errata perché non avevo inserito il contatto, poi l'ho fatto.
Ho fatto qualche screenshot a mano per cercare di individuare quale posizione del selettore desse quei valori 9 e 12, ma non sono riuscito ad individuarla.
Ho passato tutte le posizioni nell'ordine: P-R-N-D (0-1-2-3) e B e mi sembra le abbia rilevate tutte correttamente, quindi non mi spiego quei valori.
Ho guidato in modalità normal con condizionatore acceso per scaricare più velocemente la batteria e come fa sempre, ad un certo punto (17:25 e 50 secondi circa) ha smesso di caricare la batteria servizi, come previsto.
Poi mi sono fermato, spento e poi sono ripartito per arrivare ad una colonnina AC: poco dopo aver messo in carica, il programma si è chiuso da solo.

Dimmi se ti servono altre info.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Ho passato tutte le posizioni nell'ordine: P-R-N-D (0-1-2-3) e B e mi sembra le abbia rilevate tutte correttamente, quindi non mi spiego quei valori.
Ho risolto il mistero. Grazie al tuo log di qualche giorno fa in cui ci sono i valori '9' e '12' che avevi notato ho fatto una ricerca nell'archivio dei miei log trovando pure situazioni in cui apparivano i valori '10' e '11' (oltre a 9 e 12).

Poi sono andato in macchina a fare un po di prove e ho scoperto il significato di questi valori, ecco tutti i valori con la posizione in cui appaiono:

8="P"
9="P-R" (cioè quando la leva si trova tra P e R)
7="R"
6="N"
5="D"
10="D-" (cioè nella posizione verso destra per decrementare il recupero)
11="D+" (cioè nella posizione verso sinistra per incrementare il recupero)
12="B" (cioè quando la leva si trova fisicamente nella posizione B, non importa se per attivare o disattivare la modalità' di recupero B)

Praticamente questo PID e' utile per verificare che i microswitch della leva funzionano correttamente in tutte le varie posizioni fisiche in cui si può trovare.

A breve pubblicherò un aggiornamento di OBD Amigos che conterrà tutte le posizioni descritte qui.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”