Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Vorrei brevemente spiegare a cosa serve il pulsante "Repeat On/Off" e come utilizzarlo:

Il pulsante "Repeat On/Off" e' pensato per attivare o disattivare la lettura automatica ripetuta ad intervalli regolari di un sottoinsieme di dati.
Questo e' utile per esempio per monitorare una ricarica AC o DC o per collezionare dati durante la guida.

Ad ogni lettura dei dati viene fatto automaticamente uno screenshot della rispettiva schermata di dati.

E' proprio utilizzando questa sequenza di screenshot automatici che ho creato il video linkato nel mio messaggio precedente.

Ecco i passi da seguire per attivare e successivamente disattivare la lettura automatica ripetuta ad intervalli regolari di un sottoinsieme di dati. I passi sono numerati e da seguire nell'ordine dei numeri ( per attivare eseguire il passo 1) poi il passo 2), mentre per disattivare eseguire il passo 3) ):
pulsanti-obd_amigos.jpg
pulsanti-obd_amigos.jpg (138.72 KiB) Visto 353 volte
Ultima modifica di pIONiere il 18/01/2022, 10:25, modificato 1 volta in totale.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: grazie delle dritte sul bt, farò qualche altra prova appena possibile.
Ho tirato fuori il mio OBD2 bluetooth (uno Scantool OBDLink LX) che non utilizzavo da quando ho venduto la Peugeot iOn (era necessario per l'app CaniOn) e dopo qualche tentativo sono riuscito a farlo funzionare utilizzando il comando:

sudo rfcomm --auth connect 0 00:04:3E:9D:A7:E4 1

Ovviamente al posto di "00:04:3E:9D:A7:E4" va messo l'indirizzo bluetooth del OBD2 tuo.

Questo comando crea il device file /dev/rfcomm0 pertanto nel file di configurazione (obd_amigos.ini) la configurazione deve essere la seguente:

port_details "/dev/rfcomm0:38400:none:8:1:none"

Nel caso dello Scantool OBDLink LX in realtà la baud rate e' 115200, ma gli adattatori meno costosi di solito vanno a 38400.
Ultima modifica di pIONiere il 17/11/2021, 16:14, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Grande! Appena ho tempo, provo anche io. ;)
VW e-up! 2015
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da sandro87 »

pIONiere ha scritto: (discharge dynamic limit)
questo dov'è nella tua app?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:
pIONiere ha scritto: (discharge dynamic limit)
questo dov'è nella tua app?
Al momento si trova sulla schermata "Test Page" ma probabilmente lo sposterò sulla schermata "Driving" visto che e' un parametro che riguarda la guida.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da sandro87 »

Esiste un pin che mostra la temperatura interna?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:Esiste un pin che mostra la temperatura interna?
Probabilmente esiste ma non lo conosco.
Hai già cercato nell'elenco dei PID noti nella Wiki del forum tedesco ( https://www.goingelectric.de/wiki/Liste-der-OBD2-Codes/ )?
Sicuramente si trova nella centralina 08 (quella del climatizzatore e riscaldamento) ma purtroppo quella centralina utilizza il protocollo proprietario della VW TP2.0 perciò per ora non sono in grado di leggere dati da quella centralina, ma può darsi che questo valore sia presente pure in altre centraline.

Ma con cosa stai sperimentando attualmente? CarScanner o OBDeleven, o magari sei riuscito a far funzionare il mio programma su Windows? ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da sandro87 »

Per ora non sto facendo nulla di pratico.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Ho tirato fuori il mio OBD2 bluetooth ....
Ho provato anche io col mio adattatore bluetooth seguendo le tue indicazioni, ma non ha funzionato: lo rileva, si connette, parte il programma, ma non riesce a leggere alcun valore (vedo tutti trattini dove dovrebbero esserci i valori)...
Vabbè poco male, con quello usb continua a funzionare perfettamente ;)
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:col mio adattatore bluetooth seguendo le tue indicazioni, ma non ha funzionato
Purtroppo come già dicevo di Bluetooth non me ne intendo, a parte quel poco che ho capito quando ho fatto la prova qualche giorno fa.
Comunque se mi mandi il log via email ci posso dare una guardata, non so se ci troverò qualcosa di utile ma provare non guasta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”