Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
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Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Aggiunta del 27 marzo 2022:
Il risultato di questo thread e' l'applicazione OBD Amigos per Linux, la trovate qui: http://obd-amigos.linuxtech.net/
====== messaggio originale =============
Sto cercando di ricavare dati interessanti dalla mia Citigoe utilizzando un adattatore OBD2 USB collegato al PC portatile senza l'aiuto di alcun programma o app dedicati a tale scopo, e ho pensato di spiegare qui la procedura per chi fosse interessato.
Premesse:
- adattatore OBD2 ELM327 compatibile, il mio e' uno Scantool OBDLink SX ma qualsiasi altro dovrebbe andare bene, basta che Windows o Linux lo vedono come porta seriale
- PC portatile o tablet con Linux o Windows (personalmente uso Linux ma Windows andrebbe bene uguale)
- un programma che funziona da terminale sulla porta seriale (io utilizzo 'minicom' su Linux, ma su Windows va bene il programma terminale incluso)
- liste dei PID riconoscuti dalle varie centraline della Citigoe e sorelle ( https://www.goingelectric.de/wiki/Liste-der-OBD2-Codes/ )
Con lo Scantool OBDLink SX il terminale deve essere settato a 115200 8N1 con altri OBD2 la velocità potrebbe essere piu bassa, dipende dall'adattatore specifico.
Una volta stabilita la connessione col programma terminale, e dopo aver fatto un bel reset con ATZ si possono fare richieste di dati con i PID linkati sopra.
Per esempio proviamo a leggere il SoC dalla centralina 01 ( https://www.goingelectric.de/wiki/VW-e-up-OBD2-SG01 ):
specifichiamo il header di questa centralina digitando la seguente stringa sul terminale:
>AT SH 7E0
OK
poi richiediamo il PID del SoC:
>22 F4 5B
7E8 04 62 F4 5B 74
La seconda riga e' la risposta della centralina composta da due byte di header (7E8 04), la stringa di richiesta ripetuta con 22 che diventa 62 (62 F4 5B) e infine il valore del SoC (74). Tutti i valori son in esadecimale perciò 74 sarebbe 116 in decimale. A questo valore deve ora essere applicato una formula riportata nella seconda colonna sulla tabella linkata precedentemente: aa/2,55
In pratica bisogna dividere il valore ricevuto per 2,55: 116/2,55= 45,49
Ecco che abbiamo ricavato il SoC (in %) e infatti corrisponde al indicatore del SoC sul cruscotto.
Nelle tabelle linkate ci sono centinaia di valori interessanti, purtroppo non sono note le formule di conversione per tutti i PID ma possiamo provare pure noi a trovarne altre.
Il risultato di questo thread e' l'applicazione OBD Amigos per Linux, la trovate qui: http://obd-amigos.linuxtech.net/
====== messaggio originale =============
Sto cercando di ricavare dati interessanti dalla mia Citigoe utilizzando un adattatore OBD2 USB collegato al PC portatile senza l'aiuto di alcun programma o app dedicati a tale scopo, e ho pensato di spiegare qui la procedura per chi fosse interessato.
Premesse:
- adattatore OBD2 ELM327 compatibile, il mio e' uno Scantool OBDLink SX ma qualsiasi altro dovrebbe andare bene, basta che Windows o Linux lo vedono come porta seriale
- PC portatile o tablet con Linux o Windows (personalmente uso Linux ma Windows andrebbe bene uguale)
- un programma che funziona da terminale sulla porta seriale (io utilizzo 'minicom' su Linux, ma su Windows va bene il programma terminale incluso)
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Con lo Scantool OBDLink SX il terminale deve essere settato a 115200 8N1 con altri OBD2 la velocità potrebbe essere piu bassa, dipende dall'adattatore specifico.
Una volta stabilita la connessione col programma terminale, e dopo aver fatto un bel reset con ATZ si possono fare richieste di dati con i PID linkati sopra.
Per esempio proviamo a leggere il SoC dalla centralina 01 ( https://www.goingelectric.de/wiki/VW-e-up-OBD2-SG01 ):
specifichiamo il header di questa centralina digitando la seguente stringa sul terminale:
>AT SH 7E0
OK
poi richiediamo il PID del SoC:
>22 F4 5B
7E8 04 62 F4 5B 74
La seconda riga e' la risposta della centralina composta da due byte di header (7E8 04), la stringa di richiesta ripetuta con 22 che diventa 62 (62 F4 5B) e infine il valore del SoC (74). Tutti i valori son in esadecimale perciò 74 sarebbe 116 in decimale. A questo valore deve ora essere applicato una formula riportata nella seconda colonna sulla tabella linkata precedentemente: aa/2,55
In pratica bisogna dividere il valore ricevuto per 2,55: 116/2,55= 45,49
Ecco che abbiamo ricavato il SoC (in %) e infatti corrisponde al indicatore del SoC sul cruscotto.
Nelle tabelle linkate ci sono centinaia di valori interessanti, purtroppo non sono note le formule di conversione per tutti i PID ma possiamo provare pure noi a trovarne altre.
Ultima modifica di pIONiere il 27/03/2022, 22:14, modificato 2 volte in totale.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Davvero MOLTO MOLTO interessante!
io faccio già qualcosa di simile sull'altra mia auto (una Nissan Qashqai, lo scrivo fra parentesi e sottovoce perché qui è quasi come bestemmiare, lo faccio con Torque ed alcuni PID personalizzati per tenere sotto controllo le rigenerazioni del filtro antiparticolato, in modo da non bloccarle inconsapevolmente, dato che poi la cosa darebbe i ben noti problemi...) e sarebbe possibile leggere i PID personalizzati anche con questa app, versione pro, non quella base, senza usare un pc con win o linux (cosa che comunque ho, anzi... di 3 lettori OBDII ne ho anche uno usb...), basta sapere l'header, il pid e la formula...
Ora provo a studiarmi un po' di di quei codici per vedere cosa c'è di interessante.
Intanto, grazie!!
io faccio già qualcosa di simile sull'altra mia auto (una Nissan Qashqai, lo scrivo fra parentesi e sottovoce perché qui è quasi come bestemmiare, lo faccio con Torque ed alcuni PID personalizzati per tenere sotto controllo le rigenerazioni del filtro antiparticolato, in modo da non bloccarle inconsapevolmente, dato che poi la cosa darebbe i ben noti problemi...) e sarebbe possibile leggere i PID personalizzati anche con questa app, versione pro, non quella base, senza usare un pc con win o linux (cosa che comunque ho, anzi... di 3 lettori OBDII ne ho anche uno usb...), basta sapere l'header, il pid e la formula...
Ora provo a studiarmi un po' di di quei codici per vedere cosa c'è di interessante.
Intanto, grazie!!
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ecco una schermata dell'applicazione di diagnosi per e-up/citigoe/mii che sto creando, si tratta di un programma per Linux (e in futuro pure Windows), cioè non per Smartphone ma per PC portatile o tablet.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Complimenti, un bel lavoro !!!pIONiere ha scritto:Ecco una schermata dell'applicazione di diagnosi per e-up/citigoe/mii che sto creando]
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ma perchè non usi App esistenti? In Adroid, ad esempio, Torque o, visto che hai un adattore OBDLink, l'ottima APP omonima.
Troverai dei PID generali già funzionanti, tipo quelli della dinamica dell'auto e del GPS del cellulare. Forse il minimo sulla parte elettrica (SOC, V e A della batteria). Il resto si può implementare, almeno in Torque, con i "Custom PID", a partire dalle espressioni che hai citato.
Con questi programmi potrai, tra gli altri, costruire cruscotti da visualizzare durante la guida e scrivere dei file di LOG, con un campionamento temporale, dei PID che deciderai di tracciare.
Troverai dei PID generali già funzionanti, tipo quelli della dinamica dell'auto e del GPS del cellulare. Forse il minimo sulla parte elettrica (SOC, V e A della batteria). Il resto si può implementare, almeno in Torque, con i "Custom PID", a partire dalle espressioni che hai citato.
Con questi programmi potrai, tra gli altri, costruire cruscotti da visualizzare durante la guida e scrivere dei file di LOG, con un campionamento temporale, dei PID che deciderai di tracciare.
Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Perchè se devi monitorare sia la temperatura, voltaggio di ogni singola cella della batteria (sono tanti parametri) serve una applicazione desktop che giri su portatile come Pioniere sta sviluppando. L'App di cui sopra è un'app molto utile in officina meccanica.laevus ha scritto:Ma perchè non usi App esistenti? In Adroid, ad esempio, Torque
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
E perché dovrei?laevus ha scritto:Ma perchè non usi App esistenti?
C'è chi si compra un mobile da IKEA e chi invece se lo fa da se partendo dal legno grezzo.
Io trovo interessante e gratificante sviluppare un programma del genere, tra l'altro per il programma di base mi ci sono volute poche ore, la parte piu impegnativa e' verificare i PID e le formule di conversione, cioè interpretare in modo corretto i dati grezzi che la macchina fornisce.
Inoltre preferisco utilizzare sistemi Linux. Android e IOS non fanno per me, perciò le app da te menzionate non mi sono utili.
Poi come diceva già Lince il programma che sto sviluppando e' pensato per display piu' grandi, al momento sto utilizzando un tablet da 12 pollici (con Linux) che mi permette di visualizzare molte piu informazioni in modo piu' facile da leggere rispetto alle app che di solito sono fatte per schermi da smartfone.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Capisco. Ho frainteso: pensavo ad un uso da strumentazione analitica durante la guida e di acquisizione di dati campionati da utilizzare per successive elaborazioni.
Quindi bene anche il tavolo Ikea, l'importante sarebbe, in quel caso, di disporre di uno strumento accettabilmente operativo. Ma se l'interesse è la falegnameria il punto di vista, evidentemente, cambia. E cambia l'utilizzo: uno strumento diagnostico sulla falsariga dei tester da officina.
Sia come sia, il guardare all'interno delle ECU e il cercare di interpretarne le informazioni è una attività altamente meritoria, che produce l'aumento della conoscenza e della consapevolezza di tutta la comunità.
Quindi bene anche il tavolo Ikea, l'importante sarebbe, in quel caso, di disporre di uno strumento accettabilmente operativo. Ma se l'interesse è la falegnameria il punto di vista, evidentemente, cambia. E cambia l'utilizzo: uno strumento diagnostico sulla falsariga dei tester da officina.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Non esageriamo, e' un passatempo che e' pure utile fino ad un certo punto (piu' utile della filatelia o di una partita a briscola), ma ci sono attività ben piu' utili per l'umanità.laevus ha scritto:Sia come sia, il guardare all'interno delle ECU e il cercare di interpretarne le informazioni è una attività altamente meritoria, che produce l'aumento della conoscenza e della consapevolezza di tutta la comunità.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Bè, almeno si percepisce che sotto la superficie c'è un gran casino ...