Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da Ffff87 »

Dopo grandi riflessioni e finalmente un test drive, ho deciso di ordinare una ID.3 Tour, quindi la versione con batteria da 77 kWh. Cerchi e colore standard, interni neri, unico accessorio la pompa di calore. Prezzo finale chiavi in mano 44 k€, con ecobonus di 5 k€ (senza rottamazione) e sconto concessionario di circa 2k€ (incluso lo sconto obbligatorio). Consegna prevista non prima di marzo 2021.

Sono stato a lungo indeciso se optare per la versione Business, quindi con batteria da 58 kWh e qualche accessorio in meno, ma alla fine ho considerato che, puntando a tenere l'auto molto a lungo, la batteria piu' grande garantisse un'usabilita' e tenuta del valore maggiore nel tempo. Unici nei, la massa maggiore e soprattutto l'omologazione per 4 (il concessionario mi ha confermato, tramite un contatto con Volkswagen Italia, che i sedili posteriori dovrebbero essere uguali a quelli che sono circolati su Facebook, quindi non c'e' il divanetto degli altri modelli di ID.3).

Riguardo al confronto con Hyundai Kona, vorrei fare una precisazione. Ad agosto mi ero fatto fare un preventivo sia per la XPrime con i pacchetti aggiuntivi che per una Excellence (sempre 64 kWh di batteria). I prezzi erano, con lo sconto, sui 38500 € per la prima e sui 41000 € per la seconda. Confrontate quindi con la ID.3 Business (con pompa di calore e cerchi in lega da 18") a 39500 € e la Tour che ho ordinato a 44000 € e vedete che non ballano differenze di prezzo cosi' grandi. Considerando poi che la ID.3 Tour ha 13 kWh in piu' della Kona, migliore tenuta di strada, spazi maggiori e interni piu' interessanti (a mio avviso), la differenza puo' essere giustificata. Certo la Kona forse e' piu' efficiente, anche se dalle prime prove non sembrano esserci enormi differenze, vedremo...

EDIT: 01/04/21
Finalmente è arrivata! Qui sotto le foto :)
6BFE68D8-0F50-45EE-A19C-DB70CC616743.jpg
6BFE68D8-0F50-45EE-A19C-DB70CC616743.jpg (1.2 MiB) Visto 2243 volte
3725B619-B4CA-40BD-BDFB-3B64231365B7.jpg
3725B619-B4CA-40BD-BDFB-3B64231365B7.jpg (929.54 KiB) Visto 2243 volte
AADF8CA6-91E7-483B-A428-F0C4EFC11F04.jpg
AADF8CA6-91E7-483B-A428-F0C4EFC11F04.jpg (920.28 KiB) Visto 2243 volte
Ultima modifica di Ffff87 il 02/04/2021, 7:28, modificato 1 volta in totale.


BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da kathy »

certo che 77 kWh sono davvero tantissimi, WOW! Secondo me arriva prima.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da aventuri »

kathy ha scritto:certo che 77 kWh sono davvero tantissimi, WOW!
in effetti.. anche troppi (chili) per la maggior parte del tempo d'uso.. :shock: però se aiuta a fare il "grande passo", perché no!
Secondo me arriva prima.
questo lo credo anche io... a Zwickau stanno andando a regime e dopo chi li ferma più?!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da JacobLocke »

Un auto quasi termica.... 77 kWh non gli finisci mai.... :roll: :mrgreen:
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da Ffff87 »

aventuri ha scritto:
kathy ha scritto:certo che 77 kWh sono davvero tantissimi, WOW!
in effetti.. anche troppi (chili) per la maggior parte del tempo d'uso.. :shock: però se aiuta a fare il "grande passo", perché no!
Venendo da 27-28 kWh sono tantissimi, ma in realta' se consideri che, per preservare la durata della batteria, dovresti preferibilmente usarla dal 20% all'80% di carica, gia' il range utile per conservarla il piu' a lungo possibile si riduce molto. Poi mettici anche un po' di degrado dopo 10 anni, oppure consumi maggiori in inverno in autostrada, e ci sono sicuramente condizioni in cui avere la batteria piu' grande serve. Per non parlare del valore a 10 anni o piu', non oso immaginare che batterie avremo allora... Comunque non sono tantissimi kg in piu', circa 160kg (ma secondo me di meno, perche' dipende dall'allestimento e per esempio gia' tra ID.3First base e Plus ci ballano 80kg).
aventuri ha scritto:
kathy ha scritto: Secondo me arriva prima.
questo lo credo anche io... a Zwickau stanno andando a regime e dopo chi li ferma più?!
La concessionaria mi ha detto che da loro arriveranno prima di fine anno alcune ID.3 di serie che in teoria erano attese per l'anno prossimo. Pero' la Tour temo si fara' aspettare un po', visto che alcuni dettagli secondo me li stanno ancora decidendo, tipo i sedili posteriori (infatti fino a poco fa non era nemmeno ordinabile).
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

babboia
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/09/2020, 12:41
Località: Ravenna
Veicolo: ID.3 Style

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da babboia »

Ffff87 ha scritto: La concessionaria mi ha detto che da loro arriveranno prima di fine anno alcune ID.3 di serie che in teoria erano attese per l'anno prossimo.
la mia di serie è in arrivo, dal terminale la vedono già in transito.. ordinata dal concessionario ad agosto
VW ID.3 Style 58 kWh - FV Sunpower/SolarEdge 6 kWp - myenergi zappi v2
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da Dadida »

Non so, a quel prezzo io ho preso la model 3 SR+ e, pur avendo batteria da 50, non ho mai avuto problemi do autonomia, pur avendo fatto 20000 km in meno di 5 mesi e ricariche poco agevoli data la penuria di colonnine in zona.
La grandezza della batteria dà sicurezza ma alla fine è solo peso in più a mio avviso
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

Urca!! Una centrale dell'Enel! :o ;)
Complimenti per l'acquisto! Più aria pulita per tutti!
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da Ffff87 »

Dadida ha scritto:Non so, a quel prezzo io ho preso la model 3 SR+ e, pur avendo batteria da 50, non ho mai avuto problemi do autonomia, pur avendo fatto 20000 km in meno di 5 mesi e ricariche poco agevoli data la penuria di colonnine in zona.
La grandezza della batteria dà sicurezza ma alla fine è solo peso in più a mio avviso
Ribadisco, io con la mia BMW i3 (batteria da 33kWh dichiarati, ma 27-28 utilizzabili) ho fatto quasi 120000 km in 4 anni. Quindi la mia scelta l'ho fatta a ragion veduta, e considera il naturale declino della capacita' nel tempo (lungo) e la svalutazione dovuta al rapido incremento della capacita' delle batterie nelle nuove auto. Non si tratta solo di sicurezza, e' anche il fatto di poter scegliere dove fermarti a caricare invece di dover per forza stare un'ora in un orribile centro commerciale, magari anche chiuso. Poi io vado spesso in giro per i monti, e da quelle parti sicuramente ci saranno anche tra 10 anni lunghi tratti privi di colonnine. Quindi la scelta e' fatta per sicurezza, comodita' e prospettive future (senza considerare che la velocita' di ricarica sulla Tour e' 125 kW contro i 100 kW delle altre versioni).
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Ho ordinato la Volkswagen ID.3 Tour con batteria 77 kWh

Messaggio da Ffff87 »

carlo.marchesini ha scritto:Urca!! Una centrale dell'Enel! :o ;)
Complimenti per l'acquisto! Più aria pulita per tutti!
Ahah grazie Carlo ;)
Dovremo fare un raduno di ID.3 tra qualche mese (post-Covid si spera)!
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”