Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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Kermit
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da Kermit »

mandaro ha scritto:In effetti è abbastanza insignificante
Ho l'impressione che i sw delle auto elettriche devo "crescere" ancora un po'.
Sulla Jaguar se ti si scarica la batteria dei servizi a 12V appaiono una serie infinita di messaggi di errore tranne un semplice "batteria 12V scarica".
Grazie ai forum ora si sa che se ti trovi 3 o più msg di errore al 99% è pa batteria 12V però se non frequenti i forum non sai che pesci prendere....


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Alexcasa
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da Alexcasa »

babboia ha scritto:
Kimera ha scritto:P.s. La mia auto mi dava precisamente "anomalia caricabatteria" quindi, era abbastanza precisa come indicazione, invece il messaggio lasciato dall'iD3 "anomalia alla trazione elettrica" è troppo generico.
Il capo officina mi ha detto che scaricando i log del sistema, era tutto chiaro, erano loggati tutti gli eventi e dalla casa madre hanno subito stabilito che si trattava di quella centralina..
Stamattina ero in ansia,, poi quando ho premuto sul pedale del freno.. tutto è filato liscio!

Ma per fare i controlli dei log di sistema il concessionario ha dovuto la necessità di uno strumento particolare? Perché il mio sta aspettando che arrivi uno strumento per fare dei test alla mia id3 che è praticamente morta da circa una settimana, penso sia dovuto al tuo stesso problema.
Mi hanno detto che non prima di metà gennaio me la ripotranno dare.
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da mirko2016 »

Kermit ha scritto:
mandaro ha scritto:In effetti è abbastanza insignificante
Ho l'impressione che i sw delle auto elettriche devo "crescere" ancora un po'.
Sulla Jaguar se ti si scarica la batteria dei servizi a 12V appaiono una serie infinita di messaggi di errore tranne un semplice "batteria 12V scarica".
Grazie ai forum ora si sa che se ti trovi 3 o più msg di errore al 99% è pa batteria 12V però se non frequenti i forum non sai che pesci prendere....
Tuttavia sulla batteria da 12 V penso sia un po' diverso...i messaggi di errore te li dà quando vede qualcosa che non va e, molto probabilmente, con la batteria scarica vedrà tutti i valori sballati....

Certo basterebbe mostrarti sempre all'avvio per prima cosa, brevemente, il livello di carica della batteria, senza per forza dirti che la causa degli errori sia quella...(ci arrivi da solo se ti dice Batteria scarica e poi partono una sfilza di errori).
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Kermit
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da Kermit »

mirko2016 ha scritto: Certo basterebbe mostrarti sempre all'avvio per prima cosa, brevemente, il livello di carica della batteria, senza per forza dirti che la causa degli errori sia quella...(ci arrivi da solo se ti dice Batteria scarica e poi partono una sfilza di errori).
Esatto. È un guasto talmente fesso che un cavolo di messaggio di errore ci poteva stare. Anche annegato in mezzo ad altri. Invece niente ... ti ritrovi con 4/5 messaggi anche scorrelati tra loro che il primo pensiero è che si sia bruciata una centralina. Un misero check sulla tensione se inferiore a 12V era troppo complesso? :mrgreen:
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sl45h
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da sl45h »

Kermit ha scritto:
mirko2016 ha scritto: Certo basterebbe mostrarti sempre all'avvio per prima cosa, brevemente, il livello di carica della batteria, senza per forza dirti che la causa degli errori sia quella...(ci arrivi da solo se ti dice Batteria scarica e poi partono una sfilza di errori).
Esatto. È un guasto talmente fesso che un cavolo di messaggio di errore ci poteva stare. Anche annegato in mezzo ad altri. Invece niente ... ti ritrovi con 4/5 messaggi anche scorrelati tra loro che il primo pensiero è che si sia bruciata una centralina. Un misero check sulla tensione se inferiore a 12V era troppo complesso? :mrgreen:
se il gestore che deve controllare subisce lo stesso default (calo tensione) come potrebbe risultare affidabile? ci vorrebbe una batteria tampone che lo alimenti, in modo da risultare "superiore" a qualsiasi problema... sperando sempre che non si guasti.... :roll:

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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da Kermit »

sl45h ha scritto:se il gestore che deve controllare subisce lo stesso default (calo tensione) come potrebbe risultare affidabile? ci vorrebbe una batteria tampone che lo alimenti, in modo da risultare "superiore" a qualsiasi problema... sperando sempre che non si guasti.... :roll:

sl45h
Ho quasi 90kwh di batteria tampone e un dc-dc converter per rendere disponibile tale energia. Dovrebbe bastare penso ... ;)
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babboia
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da babboia »

Alexcasa ha scritto:Ma per fare i controlli dei log di sistema il concessionario ha dovuto la necessità di uno strumento particolare? Perché il mio sta aspettando che arrivi uno strumento per fare dei test alla mia id3 che è praticamente morta da circa una settimana, penso sia dovuto al tuo stesso problema.
Mi hanno detto che non prima di metà gennaio me la ripotranno dare.
ciao, mi dispiace per la tua situazione.. io non so che test hanno fatto.. il capo officina mi ha detto che l'hanno attaccata al computer e una volta scaricati i log di tutti i sistemi li hanno mandati a Verona al reparto dedicato alla id3 che ha diagnosticato l'esatto problema, che a quanto pare era chiarissimo dopo aver letto tutti i log,
quindi sono andati sul sicuro e han cambiato il pezzo. 1 mese, tra test, diagnosi, invio pezzo dalla germania, montaggio, aggiornamento all'ultimo SW, test e consegna.
Oggi ho avuto meno ansia di ieri nel ripartire con l'auto.. speriamo che questa sensazione passi!
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Alexcasa
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da Alexcasa »

babboia ha scritto:
Alexcasa ha scritto:Ma per fare i controlli dei log di sistema il concessionario ha dovuto la necessità di uno strumento particolare? Perché il mio sta aspettando che arrivi uno strumento per fare dei test alla mia id3 che è praticamente morta da circa una settimana, penso sia dovuto al tuo stesso problema.
Mi hanno detto che non prima di metà gennaio me la ripotranno dare.
ciao, mi dispiace per la tua situazione.. io non so che test hanno fatto.. il capo officina mi ha detto che l'hanno attaccata al computer e una volta scaricati i log di tutti i sistemi li hanno mandati a Verona al reparto dedicato alla id3 che ha diagnosticato l'esatto problema, che a quanto pare era chiarissimo dopo aver letto tutti i log,
quindi sono andati sul sicuro e han cambiato il pezzo. 1 mese, tra test, diagnosi, invio pezzo dalla germania, montaggio, aggiornamento all'ultimo SW, test e consegna.
Oggi ho avuto meno ansia di ieri nel ripartire con l'auto.. speriamo che questa sensazione passi!
Grazie per la risposta. Penso che non siano riusciti neanche a collegarla al computer infatti stanno aspettando uno strumento da un altro concessionario in Italia che ha lo stesso problema.
Solo per curiosità l'app we connect id durante l'attesa della riparazione segnava ancora lo stato di carica della batteria? Perché la mia dice che l'auto non è raggiungibile e mi indica 0 km di autonomia e 0 % di carica.
babboia
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da babboia »

Alexcasa ha scritto:Solo per curiosità l'app we connect id durante l'attesa della riparazione segnava ancora lo stato di carica della batteria? Perché la mia dice che l'auto non è raggiungibile e mi indica 0 km di autonomia e 0 % di carica.
Per un periodo ti tempo era funzionante, poi probabilmente quando hanno smontato la macchina per togliere il componente difettoso, si è resettato tutto,
infatti l'app risultava scollegata dall'auto
quando mi hanno ridato l'auto, ho aperto l'app, mi sono loggato, dato le autorizzazioni e si è ricollegata..
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sl45h
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Re: Volkswagen ID.3 KO per problema al sistema elettrico

Messaggio da sl45h »

Kermit ha scritto:
sl45h ha scritto:se il gestore che deve controllare subisce lo stesso default (calo tensione) come potrebbe risultare affidabile? ci vorrebbe una batteria tampone che lo alimenti, in modo da risultare "superiore" a qualsiasi problema... sperando sempre che non si guasti.... :roll:

sl45h
Ho quasi 90kwh di batteria tampone e un dc-dc converter per rendere disponibile tale energia. Dovrebbe bastare penso ... ;)
se tutto dipende dallo stesso sistema di controllo non ne fai niente.... devi raddoppiare il sistema di controllo con tutto quello che ne consegue... ma secondo te perché è necessaria una batteria servizi per far funzionare il tutto? aggiungo, perché non è già stato eliminata visto che l'anello debole della catena è una misera batteria da 12v... :roll: probabilmente non si può....

sl45h

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