È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Twizy.

Attualmente effettuo la ricarica tramite A2A nelle (come vengono chiamate) "isole quadricicli" nel tragitto verso il lavoro. Ottima tariffa mensile, non c'è che dire.

Con il discorso "smartworking" e il fatto che vado meno in ufficio mi piacerebbe poter ricaricare la Twizy nel box condiminiale (box di mia proprietà).

Chiamato l'amministratore mi ha spiegato che:
- i box usano energia condiminiale, quindi attualmente i consumi sono ripartiti per millesimi
- energia (da ultima assemblea) verrà abbassata a 1kw (per 5-8 box), mentre attialmente è pari a 2kw sempre per 5-8 box (se ho capito bene)
- per calcolo consumo è possibile installare contatore
- mi è sembrato disponibile (non so se poi sia obbligato ad esserlo) a fare le opportune verifiche del caso (vigili, cavi, installazione contatore, aumento potenza...ecc...).


Nel cercare una presa e/o wallbox mi sono imbattuto in e-Station s.r.l.. Molto gentili e disponibili, al telefono mi hanno spiegato che:
- va accertato se autorimessa / box sia soggetta a prevenzione incendi
- Non c’è possibilità di regolare energia erogata / richiesta
- wallbox per Twizy (16A, 230v, 3.7kw) richiede cavi da 2,5mmq di sezione
- devo chiedere (a renault) il massimo assorbimento della Twizy in ricarica

Nel configuratore Renault, viene riportato che la Twizy ha come "potenza massima assorbibile" max 2kw.



Domande (chiedo scusa per eventuali errori e/o inesattezze da neofita e correggetemi dove sbaglio):

- con la futura potenza del box (1kw, 5-8 box) mi pare di capire che non posso caricare la twizy (dato che richiede 2kw)?
- per poter ricaricare la twizy, quindi, dovrei richiedere aumento di potenza?
- i cavi da 2.5 mmq servono sempre anche se uso shuko (con riduttore 3A => shuko) oppure solo se uso wallbox?
- non sarebbe possibile installare un TIMER che mi permetta di impostare gli orari di ricarica durante la notte?
- non sarebbe possibile controllare la potenza erogata / utilizzata dalla Twizy a max 1 kw? (non essendo elettricista immagino di dire una stupidata).
- se si potesse limitare la potenza richiesta/consumata a 1kw + timer per ricarica solo di notte (quando nessuno usa corrente) allora in teoria non dovrebbe resistere anche con 1kw di potenza disponibile?

C'è altro che sto dimenticando in quanto scritto sopra?


Grazie mille a tutti e scusate per le eventuali stupidate che ho scritto,

brainwashed :mrgreen:



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da marco »

brainwashed ha scritto:C'è altro che sto dimenticando in quanto scritto sopra?
Si, di leggere il regolamento prima di scrivere > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , dal quale si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da selidori »

Premesso che hai già chiesto ai migliori professionisti di Italia e se loro non ci sono arrivati, la vedo dura, in effetti mi sa che hai qualche problema....:
brainwashed ha scritto:- i box usano energia condiminiale, quindi attualmente i consumi sono ripartiti per millesimi
- per calcolo consumo è possibile installare contatore
Anche io carico così, ma non sarebbe legale.
Cioè ho fatto mettere un contatore e detraggono dal conteggio dell'illuminazione comunque quei consumo, che mi fanno pagare a parte.
E' illegale perchè quella tariffa per illuminazione condominiale è tassata diversamente da uso privato.
Sappilo...
poi puoi vivere anche senza e se all'amministratore va bene, va bene a tutti (ci guadagnano tutti, anche perchè a me l'amministratore fa il furbetto e mi fa la cresta: ovvero mi fa pagare comunque la tariffa piena e gli altri condòmini sono contenti visto che oltre a pagare la tariffa corretta in millesimi pago di più questa personale).
brainwashed ha scritto:Nel cercare una presa e/o wallbox mi sono imbattuto in e-Station s.r.l.. Molto gentili e disponibili, al telefono mi hanno spiegato che:
- Non c’è possibilità di regolare energia erogata / richiesta
Ecco il tuo problema.
Meglio di E-Station non ce nè, quindi confermano i miei dubbi: la twizy si carica solo in "modo1", quella wallbox in realtà è una "falsa" wallbox.
Se non capisci i tecnicismi fa niente, il punto è appunto che la twizy non permette la regolazione della velocità di carica ne dall'auto (ma quello si sapeva) ne' dalla wallbox (che invece è sempre permessa ed anzi obbligatoria in tutte le auto, ma i quadricicli leggeri possono evitare questa clausola e lo fanno appunto perchè costa meno evitare questa opzione).
brainwashed ha scritto:- devo chiedere (a renault) il massimo assorbimento della Twizy in ricarica
Varia da 2.0 (anzi mi pare 1.8) a 0.900 kW a seconda dello stato della batteria ma -appunto- decide lei.
brainwashed ha scritto:- i cavi da 2.5 mmq servono sempre anche se uso shuko (con riduttore 3A => shuko) oppure solo se uso wallbox?
Ad occhio con 2kW non dovrebbe servire neppure per la wallbox (della twizy) ma sinceramente questo è l'ultimo dei problemi. Io i cavi li farei cambiare, è la cosa più facile ed economica.
E con la sicurezza non si scherza mai.
brainwashed ha scritto:- non sarebbe possibile installare un TIMER che mi permetta di impostare gli orari di ricarica durante la notte?
Si, puoi farti fare un quadretto da un elettricista con questa funzione.
Ma non ho capito se centra con il discorso del prelevato massimo.
brainwashed ha scritto:- non sarebbe possibile controllare la potenza erogata / utilizzata dalla Twizy a max 1 kw?
No, purtroppo non puoi farlo.
Puoi ovviamente limitare la potenza disponibile ma semplicemente la twizy potrebbe non far partire la ricarica.
brainwashed ha scritto:- se si potesse limitare la potenza richiesta/consumata a 1kw + timer per ricarica solo di notte (quando nessuno usa corrente) allora in teoria non dovrebbe resistere anche con 1kw di potenza disponibile?
Ma dunque come viene limitata la corrente? Dinamicamente?
Mi sembra strano, si potrà sicuramente fare, ma non penso che in condominio metteranno un impianto così sofisticato, ergo il timer secondo me non ti risolve molto.

Comunque argomenti interessanti, vediamo se qualcuno gli viene in mente qualche soluzione, anche se ribadisco che hai già chiesto ai migliori e se loro non hanno soluzioni mi sa che è perchè non ci sono...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da richiurci »

Provo a rispondere, non da esperto ma perchè ci sono passato.

La via più pulita sarebbe (se hai anche casa) tirare una linea dal tuo contatore al box, così ti svincoli dalle menate condominiali. MA devi informarti, io l'ho fatto 7 anni fa e il CPI non esisteva, se esiste il CPI devi informarti bene cosa succede se tiri una linea tua, rischi di dover pagare un aggiornamento.

La linea condominiale è più semplice ma solo perchè è una soluzione "nascosta", se si vuole fare tutto a regola temo che il CPI va comunque rifatto, quindi meglio che l'amministratore o tu vi INFORMIATE BENE PRIMA.
Anzi no, la prima cosa da fare è capire se si riesce a passare cavi più grossi, cmq 2,5mmq mi sembrano tanti per 2kW, se la linea non è lunghissima. A me l'elettricista ha messo 2,5mmQ per 15m (circa) e 3kW.

Se scegli la linea condominiale: mi sembra ovvio che la potenza dovete AUMENTARLA: se era stato deciso di limitarla a 1kW bisognerà prevederne almeno 3 (1kW per gli altri 2 per te) ma poi formalizzare tutto in assemblea, occhio a non lasciare spazio a futuri cambi di umore: andrà scritto che chi non ha veicolo elettrico non potrà usare più di un tot di kW, e cosa fai se qualcuno anche per farti un dispetto dovesse far saltare la linea attaccando qualcosa di grosso.

Quindi.... da studiare con elettricista una soluzione mirata; per esempio linea maggiorata SOLO verso il tuo box, contatore separato sul tuo e un contatore+magnetotermico sugli altri, in modo che se gli altri assorbono più di 1kW salti solo la loro linea!

E poi pensare bene a cosa scrivere in delibera condominiale: per tutelarsi da dispettosi cambi di idea, ma anche perchè la soluzione deve permettere ad altri, in futuro, di mettere ricarica in box.

Non è proprio facile, se si vogliono fare le cose bene
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da Maico »

Ciao la Twizy carica da un minimo di 300Wh quando e' a SOC elevato ( -» 90% circa ) ad un max di 2.2KWh a SOC 60-70%, senza nessuna possibilita' di controllo in quanto e' il BMS che sa quello che "deve fare" per preservare la batteria in funzione del SOC e della temperatura. Solo con Sistemi "attivi ed illegali" ( si legga ovms ) e' possibile prendere il controllo del BMS e modificare il setting del Charge power limiter ed impostare una soglia massima di potenza di carica piu bassa che ovviamente non danneggerebbe la batteria ( il tuo 1Kwh per esempio ma solo per le twizy costruite fino al 2016 in quanto quelle costruite dopo non permettono l'hacking).
La carica notturna con timer e' cosa facilissima e si fa con un oggetto banale come questo

https://www.amazon.it/Elettrico-Tempori ... NrPXRydWU=

che e' quello che uso io, ma non fa, ovviamente, la " limitazione di potenza di ricarica" e quindi con contatore enel, o chiunque sia il fornitore, impostato ad 1Kw farebbe "saltare la luce" perche' il caricatore della twizy assorbirebbe di piu' della "potenza impegnata".

spero di essermi spiegato al meglio :-)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

marco ha scritto: Si, di leggere il regolamento prima di scrivere > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , dal quale si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento :D
Marco,
chiedo venia.... ovviamente non si ripeterà più con i prossimi thread.
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

selidori, intanto grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto.
selidori ha scritto: Premesso che hai già chiesto ai migliori professionisti di Italia....
meno male.... tra l'altro mi sono sembrati anche veramente molto gentili...
selidori ha scritto: la twizy si carica solo in "modo1", quella wallbox in realtà è una "falsa" wallbox.
Che intendi?
Che vuol dire "modo1"?
selidori ha scritto: Varia da 2.0 (anzi mi pare 1.8) a 0.900 kW a seconda dello stato della batteria
Grazie mille. Almeno ho un dato un po' più preciso.
selidori ha scritto: Io i cavi li farei cambiare, è la cosa più facile ed economica. E con la sicurezza non si scherza mai.
Grazie del consiglio. Hai ragione, non c'è nemmeno da pensarci se è un discorso di sicurezza.
selidori ha scritto:
brainwashed ha scritto:- .... installare un TIMER......
Si, puoi farti fare un quadretto da un elettricista con questa funzione.
Ma non ho capito se centra con il discorso del prelevato massimo.
NoNo.... intendevo proprio un timer. Poi l'ho legato al discorso potenza perché, alle 2 am (piena notte), se carico 2 o 3 ore nessuno "in teoria" dovrebbe usare corrente nei box.
Poi avevo aggiunto il discorso di limitare la potenza per non far saltare la corrente (che verrà portata a 1kw) ma tu, come gli altri, mi avete detto che tanto non posso "limitare" la corrente.

Grazie mille,
brainwashed :mrgreen:
Ultima modifica di brainwashed il 28/11/2020, 21:00, modificato 1 volta in totale.
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

Richiurci, intanto grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto.
richiurci ha scritto: La via più pulita sarebbe (se hai anche casa) tirare una linea dal tuo contatore al box
magari avessi questa libertà.... appartamento 11° piano :shock:
richiurci ha scritto: .... il CPI va comunque rifatto.... la prima cosa da fare è capire se si riesce a passare cavi più grossi, cmq 2,5mmq mi sembrano tanti per 2kW... A me l'elettricista ha messo 2,5mmQ per 15m (circa) e 3kW.
Ok per discorso cavi, grazie.
Che intendi per CPI?
richiurci ha scritto: ... potenza dovete AUMENTARLA: se era stato deciso di limitarla a 1kW bisognerà prevederne almeno 3 (1kW per gli altri 2 per te) ma poi formalizzare tutto in assemblea, occhio a non lasciare spazio a futuri cambi di umore: andrà scritto che chi non ha veicolo elettrico non potrà usare più di un tot di kW, e cosa fai se qualcuno anche per farti un dispetto dovesse far saltare la linea attaccando qualcosa di grosso.
Se ho capito bene, il discorso "assemblea" vale solo se aumentiamo la potenza per tutti e 5-8-10 box? giusto?
Se, invece, io "tiro" la mia linea che succede? si può fare? non devo fare assemblea, giusto?
Tu, esattamente, cosa hai fatto nel tuo caso?
richiurci ha scritto: per esempio linea maggiorata SOLO verso il tuo box, contatore separato sul tuo e un contatore+magnetotermico sugli altri, in modo che se gli altri assorbono più di 1kW salti solo la loro linea!
... poi pensare bene a cosa scrivere in delibera condominiale
Cosa intendi con "contatore+magnetotermico sugli altri, in modo che se gli altri assorbono più di 1kW salti solo la loro linea"? Ma se aumento solo mio box cosa c'entrano gli altri? Ma se tiro i miei cavi che c'entrano gli altri box?
Ma perché parli ancora di "assemblea"?

Grazie mille,
brainwashed :mrgreen:
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

maico, anche a te grazie un doveroso ringraziamento per il preziosissimo aiuto.
maico ha scritto: ... Twizy carica da un minimo di 300Wh quando e' a SOC elevato ( -» 90% circa ) ad un max di 2.2KWh a SOC 60-70%, senza nessuna possibilita' di controllo in quanto e' il BMS che sa quello che "deve fare" per preservare la batteria in funzione del SOC e della temperatura.
Scusa l'ignoranza, ma che intendi con SOC e BMS?
Sono dati che possono servire per elettricista, quindi meglio se li comunico?
maico ha scritto: Solo con Sistemi "attivi ed illegali" ( si legga ovms ) e' possibile prendere il controllo del BMS e modificare il setting del Charge power limiter ed impostare una soglia massima di potenza di carica piu bassa che ovviamente non danneggerebbe la batteria ( il tuo 1Kwh per esempio ma solo per le twizy costruite fino al 2016 in quanto quelle costruite dopo non permettono l'hacking).
... la carica notturna con timer...... ma non fa, ovviamente, la " limitazione di potenza di ricarica" e quindi con contatore enel, o chiunque sia il fornitore, impostato ad 1Kw farebbe "saltare la luce.
Timer per ricarica e discorso che salta luce perché contatore è a 1kw chiarissimo.
Invece, a proposito del sistema "attivo ed illegale (ovms)", quanto è rischioso? tu l'hai fatto? cosa succede se dovessi poi portare la twizy in assistenza in caso di problemi con batteria e/o di sostituzione (dato che ho batteria a noleggio)? poi si potrebbe caricare lo stesso la twizy nelle colonnine a2a o sarei limitato a ricarica solo nel box?

Grazie mille,
brainwashed :mrgreen:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da sl45h »

all' elettricista non dirgli SOC o BMS... potrebbe risponderti male :lol: :lol: ... in soldoni
SOC = stato di carica batteria di trazione (in%)
BMS = parte dell' elettronica che gestisce la batteria di trazione
ovms vende una scheda che ti permette di aggiungere una configurazione (si possono gestire 3 modalita' oltre all'originale) al firmware di gestione della twizy. Se gooogli troverai facilmente il loro sito. Normalmente l'officina non dovrebbe accorgersi della modifica però sarebbe sempre meglio cancellare le configurazioni aggiunte prima di portarla a tagliandare... operazione molto semplice... la scatoletta che si applica alla obd ti aggunge anche la possibilità di "remote" del mezzo (localizzazione, km, ecc...) oltre a poter intervenire su tutti i parametri di base (alzare il limite della velocità,della rigenerazione, della coppia,ecc...) stressando il mezzo meccanicamente ed elettronicamente già deboluccio di suo... inutile dire che si potrebbe ridurre la vita del mezzo a qualche anno di utilizzo...

sl45h
Ultima modifica di sl45h il 28/11/2020, 21:50, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”