Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da BayMax »

Jimmy a pedali ha scritto:E così, dopo 11 mesi, ieri Daenerys ha cominciato a reclamare la sua manutenzione ordinaria.

Tagliando ordinario, 7250 km circa, veloci, puntuali, senza intoppi, Costo totale, 80€, finito.

Beh, abituato ai "normali" 250/350 € direi che non c'è male.
Ciao Jimmy,
mi fa piacere apprendere quanto hai speso per il tagliando, corrisponde al prezzo che mi avevano detto dal concessionario a suo tempo, sinonimo di serietà. 8-)
Anch'io, prima con la prius ero abituato a spendere dai 200 ai 300 euro.
Quindi, niente male ! ;) ...e benvenuta auto elettrica !! :D
Unica cosa a differenza di te, che in 6 mesi di zoe ho già superato i 16.000 km :D



Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da Jimmy a pedali »

Ciao a tutti. Io la macchina la uso pochino, specie in tempi di lockdown e a maggior ragione ora che hanno ristabilito i treni. Poi tento di risparmiare km nei primi due anni per sbizzarirmi nell'ultimo.

Non mi hanno rilasciato nulla più che la fattura. Ho consegnato la vettura alle 14.30 è mi è stata restituita alle 15.45, il tempo pronosticato per il solo tagliando era di circa 40 minuti. Con l'aggiornamento della retrocamera, sono diventati un'oretta e qualcosa. Mi avevano già avvisato che l'intervento di richiamo avrebbe preso un po' di tempo in più.

Comunque, come detto, dai tagliandi della 307 CC a 350€/400€ mediamente, a quelli della C3, che variano da 220€ l'anno "buono" in cui non si cambiano le candele, ai 350€ nell'anno in cui si cambiano (essendo a gpl mi dicono monti delle candele particolari), spendere 80 € è un bel salto.

Poi ci si può sempre lamentare. Non è vietato, ma oggettivamente, un tagliando al 70% in meno di quanto spendo abitualmente non è male. Però il meccanico non mi era parso un luminare di neurochirurgia ... al limite un buon otorinolaringoiatra... :lol: :lol:

...senza offesa per i medici otorini, specie se ce ne fossero tra noi...
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
MarioN
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2021, 6:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: ZOE

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da MarioN »

Salve a tutti
Effettuato oggi primo tagliando ZOE
spesa 79€ per sostituzione filtro abitacolo
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da ansid71 »

Ciao scusate io ho appena chiamato e mi hanno fatto un preventivo per primo tagliando Zoe di 115€ mi hanno detto che 80€ è solo cambio filtro e basta ma invece mi fanno controlli generali e sanificazione veicolo mah secondo me il prezzo è esagerato già ti fanno pagare 50€ un filtro che ne costa 25€ e 30€ di manodopera per cambio filtro un'operazione di 5 minuti neanche si fanno pagare 600€/ora la manodopera?
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da paco »

Ciao Zoe-owners, ho fatto il mio primo tagliando a circa 10k e devo ammettere che è stata davvero una pessima esperienza.
Chiamo in concessionaria e stimano al telefono un costo di "circa 80€". Prendo appuntamento e chiedo anche di mettere in programma l'aggiornamento per aggiungere il menu "info energia", che manca sul mio modello ZE50.

Qualche settimana dopo mi reco in officina, prima di partire da casa riempio la vaschetta del tergivetri fino all'orlo.
La persona che mi fa l'accettazione va in palla perché non ho acquistato l'auto da loro e mi stava cercando da 5 minuti nell'anagrafica nonostante avessi già detto che ero nuovo cliente. Cominciamo bene.
Mi dice che il costo sarà "sopra i 100, comunque non più di 130€", e l'aggiornamento sarà da pagare a parte ma che mi comunicheranno il prezzo prima di eseguirlo.
Alla mia richiesta di chiarimenti rispetto al costo diverso dal preventivo al telefono mi viene detto che "ci sono tre diversi filtri abitacolo e non sanno quale va messo finché l'auto non è nelle mani dei tecnici, di Zoe ne vediamo 3 all'anno" (è uno dei più grossi rivenditori ufficiali su Milano, ndr).
Alla fine riesco a far mettere per iscritto su un foglio intestato 90/100€ (stima) e mi dicono di tornare il giorno successivo.
Mi richiamano il pomeriggio stesso dicendo che l'auto è pronta ma non hanno potuto effettuare l'aggiornamento perché va sostituito un componente dell'infotaiment. Quando l'interlocutore intuisce il mio disappunto specifica che l'intervento sarà in garanzia, ma il pezzo è da ordinare e non sa stimare i tempi. Il costo del tagliando, intanto, è 106,60€. Contesto la differenza rispetto al costo stimato (e messo per iscritto) ma ovviamente vuole avere ragione lui, aggiunge anche di aver applicato uno sconto del 10%. Wow.

Vado a ritirare l'auto, già sul piede di guerra, e la cortesia finisce alla vista della fattura: tra le voci di spesa ci sono 3,01€ di… indovinate un po'? Liquido Tergi 0,25.
La mia educazione mi impedisce di insultare la persona che ha gestito questa cosa fin dall'inizio, ma è palese la mia alterazione.
"Eh ma le ho applicato il 10% di sconto, di più non potevo fare. E comunque la vaschetta i tecnici la riempiono in automatico, io non posso sapere cosa fanno là dentro."
Ho pagato i miei 106,60€, ho detto di richiamarmi quando il pezzo arriverà per l'aggiornamento, mi ha riconsegnato le chiavi insieme a… una bottiglietta di liquido tergi 0,25 non richiesta ma già pagata e sono andato via col fumo che usciva dalle orecchie a bordo della mia auto con l'infotainment completamente e inutilmente resettato, la batteria rimasta al 29% come l'avevo consegnata (nemmeno una ricarica di cortesia), una fattura su cui è indicato il mio VIN associato a una Clio 1.5 dCi Luxe (non si può cambiare, è una codifica interna), sperando che sia la prima e ultima volta che abbia messo piede in questo posto.

zanna
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Milano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da zanna »

Io devo andare alla Renord dove l'ho acquistata, sede centrale di Sesto, ho il conto alla rovescia su 9gg. Se mi dici che è quello dove sei andato tu, mi fai una cortesia, che ne scelgo un altro.
Anzi, giacchè ci sono, in zona Milano ne avreste qualcuno da consigliare proprio per la "correttezza" nel fare i tagliandi?

Grazzie!
:-E
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da paco »

zanna ha scritto:Io devo andare alla Renord dove l'ho acquistata, sede centrale di Sesto, ho il conto alla rovescia su 9gg. Se mi dici che è quello dove sei andato tu, mi fai una cortesia, che ne scelgo un altro.
Anzi, giacchè ci sono, in zona Milano ne avreste qualcuno da consigliare proprio per la "correttezza" nel fare i tagliandi?

Grazzie!
:-E
ok posso dirti che non è renord :mrgreen:
quindi tra 9 giorni fammi sapere come si comportano che nel caso la prossima volta vado da loro :lol:
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da paco »

Ah, per la cronaca, ho contattato renault raccontando lo spiacevole episodio e se ne sono bellamente lavati le mani.
Questa la loro risposta:

Gentile xxxxx,
la ringraziamo per aver contattato il Servizio Relazioni Clienti Renault Italia Spa e con la presente siamo a fornire riscontro alla segnalazione in oggetto.
Teniamo, anzitutto a precisare, che le concessionarie autorizzate sono a tutti gli effetti aziende autonome fisicamente e giuridicamente dalla Renault Italia Spa e di conseguenza, rispondono in autonomia del proprio operato.
La ringraziamo, comunque, per quanto ha voluto portare a nostra conoscenza, testimonianze come la sua infatti, contribuiscono a monitorare accuratamente il rapporto tra le concessionarie Renault e la nostra clientela, essendo nostro fermo intendimento assicurare a tutti i nostri clienti il miglior livello qualitativo possibile, sia negli interventi che nell'assistenza e impegnandoci in un costante sforzo di formazione e supervisione nei confronti delle organizzazioni che fanno parte della nostra rete, abilitata ad esporre il nostro marchio.
Ribadiamo ovviamente la nostra disponibilità per qualsiasi futura esigenza e porgiamo cordiali saluti.
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da paco »

zanna ha scritto:Io devo andare alla Renord dove l'ho acquistata, sede centrale di Sesto, ho il conto alla rovescia su 9gg. Se mi dici che è quello dove sei andato tu, mi fai una cortesia, che ne scelgo un altro.
Anzi, giacchè ci sono, in zona Milano ne avreste qualcuno da consigliare proprio per la "correttezza" nel fare i tagliandi?

Grazzie!
:-E
Ciao zanna, hai fatto poi il tagliando? Qual è stato il costo alla fine? Così capiamo se le officine di Milano fanno "cartello" :roll:
zoers
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/10/2020, 0:21
Località: Senago
Veicolo: M3/Zoe

Re: Primo tagliando effettuato sulla mia Renault Zoe

Messaggio da zoers »

Primo tagliando eseguito ! 12.000 km percorsi sostituzione filtro abitacolo e controlli vari tempo esecuzione 1h e 45 min. costo 79 euro

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”