Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
broby66@inwind.it
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/11/2022, 19:00
Località: Dormelletto
Veicolo: 500 elettrica

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da broby66@inwind.it »

Buongiorno a tutti, Scusate se faccio una domanda da neofita: Io riesco ad accendere da remoto il condizionatore ma non riesco più a spegnerlo se dovessi sbagliarmi e non poter accedere all'auto mi consumerebbe tutta la batteria ho chiamato più volte in assistenza nessuno mi ha saputo dare una risposta... Cordiali saluti



Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da By_xfile »

Si nel momento che è acceso consuma energia dalla batteria di trazione, ma questo accade su tutte le auto con riscaldamento elettrico
Fiat 500 Action
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da pepo154 »

In ogni caso dopo un tot di minuti (può essere 15 o 30 o poco più non so cosa ha impostato Fiat) comunque si spegne da solo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
broby66@inwind.it
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/11/2022, 19:00
Località: Dormelletto
Veicolo: 500 elettrica

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da broby66@inwind.it »

Grazie 1000 per l'info. Meno male visto che Fiat non mi ha mai risposto, mi ha solo detto che non è possibile spegnerlo... per fortuna hanno impostato un tempo limite
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da By_xfile »

Comunque se fai il pre riscaldamento la mattina con auto ancora collegata alla ricarica usi la corrente di casa, provato questa mattina
Fiat 500 Action

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da demov »

Il preriscaldo dura al massimo 30 minuti
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Sul Fiat 500e viene montato riscaldamento a resistenza o PdC?

Messaggio da Morke »

500elettrica ha scritto: 10/12/2022, 9:26 Il pulsante A/C attiva il compressore elettrico che produce freddo e non caldo, in inverno non dovrebbe essere acceso, molti però preferiscono utilizzarlo perchè l'aria è deumidificata, i finestrini non si appannano facilmente anche in presenza di forte umidità.

Purtroppo il compressore A/C ha un consumo anche sui veicoli elettrici, come sui veicoli termici, il quale veniva trascinato dalla cinghia dei servizi, i consumi aumentano anche li.

Per non aumentare i consumi, sarebbe meglio lasciare il pulsante A/C spento in inverno, (anche se si utilizza il pulsante auto, potrebbe azionare il compressore), queste funzioni non hanno nulla a che vedere con il calore, non c'è la pompa di calore sulla 500e, meglio lasciarli disattivati in inverno, quindi scegliere la temperatura e la velocità ventola.

Se si accende il pulsante A/C in una giornata umida, di pioggia, non lo si può più spegnere perchè rilascerà l'umidità che aveva tolto e che è presente sul radiatore abitacolo, i finestrini si appanneranno oltremodo.
Perfetto, già facevo così e vedo che facevo bene. Solo una cosa: nel manuale dicono di accendere l'aria condizionata almeno 1 volta al mese per 10 minuti (per mantenerne l'efficienza), anche se in effetti con altre auto non lo accendo per tutto l'inverno e non ho avuto problemi.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”