Come funziona con queste comunità energetiche?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da massimilianonball »

Personalmente informandomi non ho mai considerato l'opzione condominio ma piuttosto quella che fa riferimento alla stessa cabina primaria. Complessivamente l'idea non mi sembra malvagia per chi come me non ha la possibilità di mettere sul proprio tetto dei pannelli. Alla fine si tratta di contribuire ad una CER e poi usufruire di quanto gli impianti installati produrranno sulla base della quota parte dell'investimento iniziale che ho sostenuto; per me il discorso si esaurisce qui, miro alla quota di autoconsumo.
Sul discorso degli aspetti fiscali sollevato in precedenza ho letto che sono attesi sia pronunciamenti dell'agenzia dell'entrate sugli aspetti più specifici, sia per questo mese di giugno dovrebbero definirsi i criteri stabiliti nei vari D.L. e D.Lgs di recepimento e attuazione, quindi forse la situazione evolverà..



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da evduck »

Ottimo ho trovato il thread dedicato, quindi faccio qui la domanda specifica:

La mia famiglia avrebbe la possibilità di installare un importante numero di pannelli a casa di mia nonna, dove al momento però abitano solo lei e mia madre.
Sarebbe possibile rientrare in una "comunità energetica" composta da loro, mio zio (che abita sul paese limitrofo) e me stesso (che abito però a 25 km), o il vincolo della "cabina primaria" taglia fuori non solo me (che pazienza, nel caso), ma anche mio zio?
Che si intende per "cabina primaria"?

L'idea sarebbe quella appunto di dividere dal punto di vista formale in 2/3 utenze la produzione dei pannelli, andando ad abbattere i costi di tutti
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da steff70 »

Per vostra info, le comunità energertiche per ora sono a livello sperimentale, come gli autoconsumatori collettivi e l'autoconsumo a distanza per gli enti non pubblici.
Da poco sul sito della ARERA era comparsa una domanda di consultazione pubblica per definire i dettagli tecnici e la proposta di ARERA per tutti era il vincolo della cabina

In pratica queste tre "forme" oggi vanno avanti (quel poco che vanno...) nelle more del perfezionamento delle regole attuative.
Cito il testo della consultazione:
nel solo caso delle comunità di energia rinnovabile, gli azionisti o membri della
comunità di energia rinnovabile debbano essere titolari di punti di connessione
su reti elettriche di bassa tensione sottese alla medesima cabina di
trasformazione secondaria media/bassa tensione
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da berpaniz »

evduck ha scritto: Che si intende per "cabina primaria"?
E questo un altro aspetto oscuro, allora mi sembra che fino ad un anno fa si intendeva la cabina di bassa ternsione MT/BT, quella che roga i 220 v per le abitazioni, per intenderci quei manufatti a base quadrata alti due piani, dove c'è l'ultimo trasformatore, Serve tipo un area residenziale.
Immagine2.png
Immagine2.png (704.21 KiB) Visto 502 volte
ma siccome almeno 3 neuroni ce li hanno nell'ultima versione hanno cambiato adesso si intende quella primaria che è molto più grossa, per intenderci in Italia ce ne sono solo 2000. Più che cabina si parla di un lotto di terreno dove ci sono svariati trasformatori e dove arriva la linea di alta tensione e poi viene smistata in media tensione tipo questa

Quindi serve un'area molto più grande, tipo diversi comuni.

Però non sono riuscito ad trovare un link che dia la mappatura dettagliata della rete di distribuzione italiana per capire dove si ricade. Boh forse è un Segreto di Stato per questioni di sicurezza nazionale, ti tocca seguire i cavi di media tensione con l'auto per capire su quale cabina primaria ti attesti, non se siamo un paese normale
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (637.14 KiB) Visto 502 volte
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da evduck »

Ok allora mia nonna e mio zio dovrebbero essere sulla stessa se è quest'ultima interpretazione, io direi di no

Ma mi par di capire che è tutto abbastanza fumoso al momento

Comunque non vedo il Senso del vincolo, o meglio lo vedo solo parzialmente, nel senso che il legislatore assume che l'energia venga effettivamente dirottata direttamente ai membri della comunità (cosa che magari avviene sul serio eh), ma sinceramente non mi pare tecnicamente impossibile ripartire a posteriori le quote e trattare il tutto come fosse un normale scambio sul posto fino a quel punto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da berpaniz »

evduck ha scritto:magari avviene sul serio eh), ma sinceramente non mi pare tecnicamente impossibile ripartire a posteriori le quote e trattare il tutto come fosse un normale scambio sul posto fino a quel punto
Non so il senso di tutto ciò, addirittura sono imposizioni a livello Europeo, il nostro governo era anche favorevole a trattare la rete come batteria virtuale, invece l'europa ci ha imposto le comunità energetiche, è come se non accettassero per principio che le immissioni delle rinnovabili, se vuoi immettere devi sincerarti che ci sia qualcuno che istantaneamente la consumi e non troppo distante da casa tua.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1857
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da alby62 »

Anche con le CER, non è sicuro e direi impossibile che l energia immessa venga consumata in toto da tutti i soci. Per cui lo ssp, resta la cosa migliore, semplice da gestire e c è sempre qualcuno sulla rete che consuma.con un ritorno migliore della cer .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da berpaniz »

Volevo provare a formare una comunità energetica, ho trovato questo sito https://www.ceress.it/chi-siamo/.

Ma sono l'unico del mio comune e quindi dovrei trovare altri partecipanti, ma da chi vado? Io ho già un FV che mi è costato 6k€ e adesso dovrei trovare qualcuno che consumi, da un vicino di casa qualsiasi senza impianto? Ma lui dividerebbe con mè al 50% i proventi? Non mi sembra tanto giusto questo principio da "Cassa mutua" in cui uno vale uno se io ci ho messo 6k€ e lui niente, più che una cooperativa con il modello da "Cassa mutua" sarebbe da mettere su un S.p.A.( Come concetto :-) ) in cui la partecipazione è fatta in proporzione ai capitali spesi
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da robertocr »

sto ascoltando un podcast che ne parla.. fatto da Reportage (sole24ore)

https://www.radio24.ilsole24ore.com/pro ... 3-AEMpIrNC
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
andrea.surf
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2021, 17:26
Località: Genova
Veicolo: ID.3 58 kWh

Re: Come funziona con queste comunità energetiche?

Messaggio da andrea.surf »

Il decreto attuativo che regolerà in futuro le Comunità Energetiche Rinnovabili è previsto entro fine anno. Speriamo...

Nel frattempo si è appena chiusa una consultazione pubblica sul tema, proprio a mezzogiorno di oggi 12/12.
Per info sulla futura normativa, segnalo: https://ecquologia.com/comunita-energet ... ultazione/

A me sembra una buona idea cercare di incentivare le persone a mettersi insieme per costruire un impianto e a mettersi insieme per cercare di autoconsumarne il più possibile.
L'energia che invece viene immessa in rete, trovo che abbia senso che sia soggetta a IRPEF, perché viene venduta.

Se vi interessa approfondire la tematica, abbiamo organizzato una conferenza a Genova sul tema:
https://www.youtube.com/watch?v=Uzf6xNQbPtA

A mio modesto avviso, le CER sono il futuro in quanto a produzione di energia pulita in Italia. Speriamo che la burocrazia agevoli tale percorso.
Volkswagen ID.3 58 kWh - Socio pala eolica 900 kW con www.enostra.it

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”