Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Colonnine elettriche Fermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pdesterlich
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/07/2021, 8:55

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da pdesterlich »

Seba67 ha scritto:ottima location per mare e pappatoria!!! :mrgreen: )
Premetto che sono relativamente un neofita per quanto riguarda il possesso di un'auto elettrica e che questo mio post non vuole essere in alcun modo polemico, ma non capisco parte della risposta: in che senso una fast è "ottima per il mare" quando il mare è a 10 minuti?

Spannometricamente ad una fast mi fermo tra i 30 e i 60 minuti al massimo, ok per il ristorante ma non vedo alcun vantaggio ad avere il mare a 10 minuti: con quella tempistica vado, dico ciao alla spiaggia e torno indietro ... a meno di non impostare forzatamente una ricarica lenta per avere più tempo, cosa che a quanto capisco è generalmente considerata come "bad practice" (e a ragione)


Hyundai Kona EV Amplia 64 kWh

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da cicco »

c'è anche la presa ac oltre alla dc, quindi puoi anche farti la giornata di mare mentre carichi
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da aZoenzo »

Bloccare una AC da 43 a 4,5kW o 7Kw per tutto il giorno è anche questa una "bad pratice" soprattutto quando nel giro di 10 km non hai altre colonnine
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da cicco »

ricapitolando... se devo caricare in dc non devo stare più di 30 minuti altrimenti chi arriva si offende. se carico in ac non va bene perchè non posso bloccare la colonnina tutto quel tempo... in pratica possiamo mettere una nuova regola dove l'ultimo che arriva deve trovare la colonnina libera e chi c'era prima se ne deve andare. io aspetto il giorno che qualcuno venga a lamentarsi con me per queste cose, poi si che ne viene fuori una bella storia
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da Seba67 »

pdesterlich ha scritto:n che senso una fast è "ottima per il mare" quando il mare è a 10 minuti?
intanto il mare dista circa 450 mt, quindi direi che i 10 minuti sono necessari a piedi e a "pieno carico" (ombrelloni, sdraio, frigo portatili ecc ecc).
Attaccandosi alla fast potrebbe essere possibile accompagnare la famiglia piazzare l'ombrellone e poi tornare a recuperare l'auto, oppure approfittare della pausa pranzo oppure oppure..
Per quanto riguarda il ristorante idem con patate...
D'altra parte il forum è pieno di topic sul negativo posizionamento di colonnine nel "nulla assoluto" e da qui il mio apprezzamento sulla collocazione di questa stazione di ricarica....
Per quanto riguarda le "bads practices" sulle modalità e sui comportamenti per la ricarica pubblica è ovvio che il discorso è piuttosto delicato e suscettibile di diverse interpretazioni a seconda degli OBC di cui si è dotati....
Il discorso di non usare fino al canonico 80% di ricarica la presa AC delle Fast a 43 kW con caricatori da 7/11 kW (extra Zoe per intenderci) penso sia piuttosto opinabile, sarebbe lo stesso discorso per cui avendo la Kona 77/78 kW di massima ricarica in DC, non si possa utilizzare un HPC da 300 kW a favore dei modelli che possono sfruttare a pieno tale potenza....
é ovvio che se posso scegliere, collegherò il connettore meno potente, ma se è libero solo quello da grande capacità, non vedo perché non posso utilizzarlo... La questione è complessa e va visto caso per caso secondo me :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da Pnz »

io penso che quella colonnina sia stata piazzata li anche perchè è vicina all'uscita dell'autostrada di Pedaso. Se è a 10 minuti dal mare meglio, magari uno si prende una boccata d'aria di mare!
Alla fine se si può scegliere un posto bello perchè denigrarlo?

Oppure l'hanno pensata per chi ama la montagna, visto che dista solo 30km e a piedi ci vogliono circa 7 ore!!! :lol: :lol: :lol:

Inoltre non credo esistano molte EV che caricano a 43kw, normalmente vanno a 11 e poche a 22, quindi che devono fare non caricare, solo perchè ipoteticamente qualcuno potrebbe sfruttarla appieno?

è un po' come andare al ristorante da solo, non vai perchè i tavoli sono da 4 posti?
pdesterlich
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/07/2021, 8:55

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da pdesterlich »

Pnz ha scritto:Alla fine se si può scegliere un posto bello perchè denigrarlo?
Non era assolutamente mia denigrare il posto e/o la colonnina (ben venga, più ce n'è meglio è), non capivo il ragionamento "ottimo per il mare" quando diceva che era a 10 minuti dal mare (poi apparentemente inesatto)
Hyundai Kona EV Amplia 64 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da marco »

Io solitamente quando ricarico a una fast, mi sono dato degli obiettivi di camminata massimi sola andata di 10-15 minuti, e poi nel mentre fai qualcosa e poi devi tornare, così da avere un massimo complessivo di 30-45 min. Il mare credo solo che fosse un'indicazione, comunque nulla vieta che uno si va a prendere il caffè al mare e poi torna indietro. Io da qualche mese faccio sempre così a Reggio Emilia, prima per via del lockdown e poi per il caricatore rotto. Ne avevo parlato qui > post192335.html?hilit=Ariosto#p192335
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da Carlo »

cicco ha scritto:ricapitolando... se devo caricare in dc non devo stare più di 30 minuti altrimenti chi arriva si offende. se carico in ac non va bene perchè non posso bloccare la colonnina tutto quel tempo... in pratica possiamo mettere una nuova regola dove l'ultimo che arriva deve trovare la colonnina libera e chi c'era prima se ne deve andare. io aspetto il giorno che qualcuno venga a lamentarsi con me per queste cose, poi si che ne viene fuori una bella storia
In genere si occupa la colonnina quanto si ha bisogno, poi si sposta la macchina., Il problema sono quelli che la lasciano collegata quando questa è carica
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Colonnina Enel X Fast Pedaso FM Via Valdaso 23

Messaggio da cicco »

Carlo ha scritto:In genere si occupa la colonnina quanto si ha bisogno, poi si sposta la macchina., Il problema sono quelli che la lasciano collegata quando questa è carica
E chi ha detto di lasciare l'auto collegata quando è carica? Ieri ho caricato ad una fast, ero arrivato con il 3% e mi serviva arrivare all'80. L'ho occupata per 1:30 ore.devo sentirmi in debito con qualcuno perché non l'ho liberata dopo 30 minuti? Se vado li con la macchina scarica e caricando a 11 kW mi servono 5 o 6 ore per caricare devo sentirmi in debito con qualcuno perché la presa è da 43 ed io carico a 11? O perché occupo la colonnina per troppo tempo? Ma non scherziamo per favore

Rispondi

Torna a “Fermo”