Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da mirko2016 »

Ho notato che la mia e208, quando la fermo in salita (parcheggiata in P con freno elettrico inserito e auto spenta, salita abbastanza ripida comunque, non mi pare lo abbia mai fatto se lieve) dopo qualche minuto fa un rumore strano e vibra il pedale del freno (se sei in auto con piede sul pedale te ne accorgi), come se si stesse inserendo perché stesse per retrocedere (in realtà l'auto non si muove).

Anche le vostre lo fanno?


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da sl45h »

penso che il parcheggio di un ev in ripide discese non sia il massimo della vita per la meccanica di trazione perché esercita una pressione continua sul sistema (fermo, statico...) mi sbaglierò :?: :?:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da marco »

Non è che per caso c'entra qualcosa con questa mia rilevazione? > il-pedale-opel-corsa-e-e-bloccato-nell- ... 14245.html
Hai provato se lo fa anche in pianura?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita con pedale freno che vibra

Messaggio da mirko2016 »

Si ma parlo del tempo per metterla nel garage...minuti, non ore o giorni...

Marco no, altra cosa, magari faccio un video uno di sto giorni, anche perché me lo ha fatto sempre ....e sempre solo dalla salita del garage, solo quando ci mettevo quel tot minuti in più per metterla dentro (magari oltre ad aprire il portone prendo roba dal congelatore ad esempio e ci sto ovviamente più del solito).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da pepo154 »

Io di solito nelle macchine con cambio automatico faccio così:
- tengo premuto il freno
- metto il freno a mano
- metto la P
- tolgo il piede dal freno.

In tal modo non sento la macchina che si appoggia sul cambio ma rimane ferma dove sta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da MauroneRelax »

Ioinvece nelle macchine con cambio automatico faccio così:
- tengo premuto il freno
- metto il freno a mano
- metto la marcia N
- mollo il freno e ripremo il freno (solo così il peso si carica su freni ed ammortizzatori)
- metto la P
- tolgo il piede dal freno.

In tal modo non sento la macchina che si appoggia sul cambio ma rimane ferma dove sta.

Con la Corsa-e posso fare qualche scorciatoia:

- tengo premuto il freno
- metto il freno a mano
- mollo il freno (solo così il peso si carica su freni ed ammortizzatori)
- spengo l'auto (la P si mette da sola dopo qualche secondo)
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da makszd1994 »

Condivido il metodo di Maurone, sulla mia termica faccio come dice lui e in questo modo l'auto non sussulta quando nella seguente accensione, passa da P a D.
Sembra una trafila lunga, in realtà mi viene ormai automatico farlo e ci metto forse 1 secondo in più rispetto al solito.
VW ID.3 Life - No PDC
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da mirko2016 »

Con estremo ritardo allego il link del video che ho caricato oggi.

https://youtu.be/tDUNt1uKvsw

Da qui al secondo 27-28 si sente il rumore "strano". In occasione del video ero a bordo, non so se con auto accesa o spenta ma è uguale. Comunque lo fa anche quando sono fuori (magari con la stessa calma farò un video anche da fuori così si vede bene pendenza della salita e quanto è forte il rumore).

Aggiungo che, se tengo il piede sul freno, lo sento vibrare a differenza di quanto sembra dal video.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:al secondo 27-28 si sente il rumore "strano"
Ma stava passando un trattore? :shock: :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rumore strano e-208 ferma in salita e pedale freno che vibra

Messaggio da marco »

Che strano rumore, non credo che nessuna delle nostre altre auto lo faccia, per cui fossi in te correrei dal conce a farla vedere.
Edit: in realtà non ho mai vissuto quella situazione, ma volendo potrei provare. Quanto deve essere ripida la salita? Quanti minuti bisogna attendere? Perché per esempio so che dopo 2 minuti esatti dallo spegnimento auto si ferma la pompa del raffreddamento batteria, non so se c'entri qualcosa...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”