È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mauromol »

@steff70
Su una cosa sono d'accordo: non ci capiamo.
"senza nessun tipo di cautela tecnica ed autorizzazione": l'impianto è installato a regola d'arte. Ripeto, installato da personale qualificato. Che andiamo dicendo?
Inoltre, l'installazione di impianto fotovoltaico è in edilizia libera, per cui non serve un'"autorizzazione", se mai si fa una richiesta di allaccio, ma non è che l'impianto devono "autorizzarmelo".

"hai collegato alla rete un impianto che non è stato omologato dal distributore" ma guarda che l'omologazione delle apparecchiature la fa il produttore, mica il distributore! Ripeto, e-Distribuzione quando è venuta non ha fatto alcuna omologazione, ha preso le dichiarazioni dell'installatore e le schede di conformità delle apparecchiature, ha installato il contatore di scambio e riprogrammato quello in strada per farlo diventare bidirezionale. Se poi questo vogliamo chiamarlo "collaudo"... chiamiamolo così.



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da steff70 »

Lascia stare l'edilizia e il comune e ste cose qua. è un altro discorso ancora.
Il fatto che le apparecchiature siano omologate (diciamo a norma CEI, UNI, etc.) è una delle condizioni sine qua non.
Tu non stai collegando un inverter, ma un impianto fatto da diversi componenti che devono essere a norma.
non puoi limitarti ai soli pezzi di ferro, a meno che non metti un pannello plug and play da 350 W, allora si... è un elettrodomestico fatto e finito.

Comunque, mi dispiace.
Può piacerti o meno, ma le cose stanno purtroppo così.
Poi ripeto, se vuoi fare diversamente fallo pure, ma sapendo che è sbagliato. Io per esempio l'ho fatto lo stesso, ma non posso dirti che è giusto, perchè non lo è.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mauromol »

"Tu non stai collegando un inverter, ma un impianto fatto da diversi componenti che devono essere a norma": e tutte le componenti installate sono a norma, installate a regola d'arte da installatore qualificato (mi sembra di averlo scritto già almeno 3 volte). Quindi?

"Può piacerti o meno, ma le cose stanno purtroppo così.": va bene, lo scopo del mio intervento era proprio capire dove ci sarebbe scritto questo, in modo diretto o indiretto (quindi come conseguenza di un'altra norma, che pur non cita questo caso specifico ma ne ha ripercussione indiretta). Perché altrimenti "mio cuggino ha detto che non si può" vale tanto quanto il "mio cuggino ha detto che si può". Finora le risposte date sono state:
- cerca meglio
- vedasi il TICA, dove io onestamente non trovo che ci sia asserito quanto indicato, direttamente o indirettamente. Se non è così, in maniera molto genuina ed ingenua chiedo: qualcuno sa spiegarmi?
- in un altro sito mi è stato detto di guardare la CEI-021, ma anche qui non ho rilevato la cosa (per cui torniamo al punto precedente)

Ovviamente non posso obbligare nessuno a spiegarmi o a sbattersi per trovare il riferimento normativo giusto, però per favore non venitemi a dire che la spiegazione è che l'impianto non è a norma, perché non è vero.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

Quindi secondo te se io faccio fare l'impianto elettrico a norma da un tecnico abilitato in una casa di nuova costruzione poi posso collegarmi alla rete elettrica pubblica senza aspettare che il distributore installi il contatore di scambio e mi autorizzi al prelievo di corrente e va tutto bene? Non è un allaccio abusivo (pure con furto di corrente)? Dopotutto l'impianto è a norma e il resto è pura "burocrazia" quindi secondo la mentalità ora prevalente è solo una inutile perdita di tempo senza valore, giusto?

Se la tua risposta è "No, non si può" allora perché pensi che per un impianto di produzione sia diverso e tu sia legittimato a fare quello che ti pare?

Lo ripeto per la N-millesima volta, le immissioni per i nostri impianti di dimensioni ridicole sono l'ultimo dei problemi (non lo sono se hai un impianto di grossa taglia connesso in media tensione che è tutta un'altra storia) ma è solo un problema di sicurezza. Ci sarebbe anche il fatto che le regole vanno rispettate a prescindere ma anche questo secondo la mentalità prevalente è solo un comportamente da "sfigati" ma da qui a sostenere che è legittimo violare le regole inventadosi scuse risibili ne corre di strada.
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mauromol »

"Ci sarebbe anche il fatto che le regole vanno rispettate" ma infatti io sto chiedendo quali siano queste regole, mi sembra, no? È dal mio primo intervento che chiedo dove sia scritto, nero su bianco, la norma secondo cui il mio impianto in attesa di collegamento del contatore di scambio, con regolare richiesta di allaccio in corso, sarebbe illegale se è acceso senza avere alcuna interazione sulla rete di proprietà del distributore.

"Non è un allaccio abusivo (pure con furto di corrente)?": non capisco il paragone. Con l'inverter collegato solo ai cavi di mia proprietà (gli apparati e le linee di e-Distribuzione non sono state toccate), configurato in modo da produrre solo il necessario per la casa sto forse rubando corrente a qualcuno? Sto utilizzando risorse di produzione di energia di proprietà di qualcun altro? Sto forse sottraendo energia che altrimenti andrebbe in modo lecito a qualcun altro avente diritto? Sto forse creando uno scompenso o un danno alla rete di distribuzione?
Non mi sembra. A meno che non mi sia perso il fatto che l'irraggiamento sul tetto di casa mia sia diventato di proprietà di e-Distribuzione. Oppure mi stia sfuggendo qualcos'altro: ed ancora una volta ribadisco, con massima sincerità, mi spiegate cosa?

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 843
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da yago »

VPP ha scritto: Vivere senza assumersi responsabilità alcuna è un bel sogno ma è uno di quei sogni da cui risvegliarsi può costare molto caro...
tu sei una delle persone che, allo stesso tempo, apprezzo di più e, a volte, più mi irritano.
ti apprezzo perche sei competente, diretto ma allo stesso tempo, a volte al limite dell'offensivo...
se c'è uno che si assume le sue responsabilità... bè non sono di certo l'unico ma io sono tra quelli.
tu non mi conosci e non puoi saperlo ma anche solo supporlo non è sicuramente una cosa che posso accettare.
tornando sull'argomento:
perche dovrei preoccuparmi? chiamo una azienda qualificata, con i requisiti, che mi fa un lavoro a norma, e che provvisoriamente mi abilita una funzione che è utile e senza controindicazioni. almeno così mi dicono e perche non dovrei fidarmi? se ogni cosa che devo fare mi devo preoccupare di avere le competenze per essere certo che sarà fatta alla perfezione... bè allora tanto vale che mi certifico e faccio tutto da solo!
ad oggi come detto da @mauromol non ho letto, né sul forum né da altre parti una indicazione chiara che mi dica che è illegale abilitare l'autoconsumo nel periodo antecedente l'allaccio. se sapessi questo allora avresti ragione tu. sarei in torto e potrei essere anche sanzionato. nel frattempo, considerato che il periodo di questa situazione è anche limitato... non mi sento né irresponsabile né un delinquente.
Ultima modifica di yago il 06/10/2022, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

Quella del furto di corrente è un'aggravante specifica dell'allaccio abusivo in prelievo, infatti l'ho messa fra parentesi perché non è rilevante.

Il principio che continua a sfuggirti è: per collegare qualcosa alla rete elettrica nazionale, sia come prelievo che come produzione, non basta rispettare la norma, ci vuole un atto autorizzativo del gestore di rete. L'atto autorizzativo si ottiene seguendo le procedure specifiche fino alla loro conclusione.

Quella delle zero immissioni fra l'altro è solo una favoletta priva di veridicità ma non è questo il punto. Lo ripeto per la N+1-millesima volta, le immissioni non sono il problema e non interessano a nessuno, il discriminante è solo:

1 - CONNESSO alla rete elettrica nazionale
2 - NON CONNESSO alla rete elettrica nazionale

Il resto è solo fuffa.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

yago ha scritto: ad oggi come detto da @mauromol non ho letto, né sul forum né da altre parti una indicazione chiara che mi dica che è illegale abilitare l'autoconsumo nel periodo antecedente l'allaccio. se sapessi questo allora avresti ragione tu. sarei in torto e potrei essere anche sanzionato. nel frattempo, considerato che il periodo di questa situazione è anche limitato... non mi sento né irresponsabile né un delinquente.
Tu non stai "abilitando l'autoconsumo" che è un concetto inesistente e frutto della fantasia, tu stai mettendo in esercizio un impianto di produzione connesso alla rete elettrica nazionale senza avere ricevuto l'autorizzazione. Come proprietario ed esercente (la firma sui relativi documenti è la tua o no?) ne rispondi in prima istanza sia penalmente che civilmente, altri attori rispondono per la loro parte nel caso abbiano tenuto una condotta illecita (dichiarare il falso o cose simili) ma la cosa non ti esime dalle tue responsabilità. Lo stesso vale per altri fattori come l'ignoranza delle normative vigenti o il fatto che il "periodo sia limitato" che è irrilevante. Io posso uscire dal box con l'auto priva di assciurazione, percorrere solo 100 metri per andare al più vicino supermercato e in questo breve percorso causare con colpa un incidente mortale e la/le vittima/e rischiano di non venire risarcite perché io ero privo dell'assicurazione obbligatoria. Secondo te è una condotta condonabile solo perché il percorso era "breve"?.

Come già detto da altri rispettare le regole o meno è una scelta personale purché se maggiorenni e non legalmente interdetti ce ne si assuma la responsabilità. Sostenere disingenuamente e anche molto ostinatamente che invece si sta facendo "tutto giusto" è un'altra cosa, personalmente non lo ritengo un comportamento condonabile e se alla fine sembro (e magari anche sono) scortese è perché la cosa sinceramente dopo la N+1-esima ripetizione comincia ad essere veramente esasperante.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da steff70 »

davvero mi cadono le braccia....

il TICA prevede che non è possibile collegare alla rete elettrica un impianto di produzione senza l'autorizzazione del ente distributore.
PUNTO.
FINE
quando avrò tempo vado a leggermi dove, dentro al TICA, sta scritto.
Il fatto di limitare l'esportazione verso la rete a zero, è fuffa ed è una comodità dell'utente.
Poi ripeto: io l'ho fatto lo stesso, ma un conto è farlo con la consapevolezza di essere nel torto, un conto è farlo pensando di avere ragione.

Dalla guida di e-distribuzione
Le modalità procedurali e le condizioni descritte nella presente Sezione non si applicano alle
richieste di connessione per il solo prelievo dell’energia elettrica oppure alle richieste di
modifica delle connessioni in solo prelievo.
Con riferimento alle previsioni contenute nel TICA modificato, le richieste di nuova
connessione di impianti di produzione dell’energia elettrica alla rete devono essere inoltrate:
 all’impresa distributrice competente nell’ambito territoriale, se la potenza in
immissione richiesta è inferiore a 10.000 kW
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da paskyu »

Dal sito di e-distribuzione:
Alla conclusione dei lavori di realizzazione dell’impianto per la connessione da parte del
richiedente, quest’ultimo:
a) invia una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la fine dei lavori
dell’impianto di rete, utilizzando l’apposito servizio presente sul Portale Produttori,
trasmettendo, contestualmente, tutta la documentazione tecnica relativa agli impianti
così come realizzati (“As Built”), nonché la documentazione giuridica ed autorizzativa
connessa all’esercizio ed alla gestione dei medesimi;
b) rende disponibili gli impianti per la connessione a e-distribuzione, per il collaudo (i cui
costi sono a carico del richiedente) e la successiva acquisizione, in caso di collaudo con
esito positivo.


Documento:
Guida tecnica.pdf
(10 MiB) Scaricato 82 volte
ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”