È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

Per la cronaca nemmeno gli impianti "plug&play" si possono semplicemente montare e collegare. Va fatta richiesta di connessione e poi ricevuta l'autorizzazione si può procedere. Semplicemente in questi casi è prevista una procedura più semplice con meno documentazione da produrre e meno pezzi da installare (niente contatore di produzione) e contratti da firmare (niente retribuzione dell'energia residua immessa).



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da pepo154 »

É un po’ come se chiamassi tutte le migliori aziende ferroviarie e mi facessi un mio piccolo tratto di ferrovia.
Tutto omologato e a norma, con la mia nuova locomotiva perfetta e a norma sopra che ci gira. Poi un giorno connettessi i miei binari all’infrastruttura ferroviaria dello stato. Insomma può essere a norma quanto si vuole ma non si é autorizzati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mghiri
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2022, 9:42
Località: Gallarate
Veicolo: Jeep Rubicon 4xe

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mghiri »

davide ha scritto:Per curiosità quale inverter CEI avevi che permetteva questo nel .
scusa, a monte del contatore come potrebbe farsi male qualcuno? e poi ogni impianto elettrico appena dopo il contatore necessita per legge di un differenziale, quindi questo dispositivo dovrebbe credo agire anche se il flusso di corrente è contrario, ma in questa è soltanto una mia ipotesi.

evitiamo il quote integrale
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da paskyu »

mghiri ha scritto:necessita per legge di un differenziale, quindi questo dispositivo dovrebbe credo agire anche se il flusso di corrente è contrario, ma in questa è soltanto una mia ipotesi.
Non è così, altrimenti gli impianti FV come potrebbero immettere in rete quanto prodotto?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mghiri
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2022, 9:42
Località: Gallarate
Veicolo: Jeep Rubicon 4xe

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mghiri »

paskyu ha scritto:
mghiri ha scritto:necessita per legge di un differenziale, quindi questo dispositivo dovrebbe credo agire anche se il flusso di corrente è contrario, ma in questa è soltanto una mia ipotesi.
Non è così, altrimenti gli impianti FV come potrebbero immettere in rete quanto prodotto?
Non è così dal punto di vista scientifico? mi sembra molto strano.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

Dal punto di vista "scientifico" stai scrivendo delle sciocchezze. Forse dovresti avere l'umiltà e il buon senso di ammetterlo e limitarti a rispettare le regole che esistono per un buon motivo e non perché i "cattivi burocrati" ci vogliono tanto male...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da paskyu »

Potrà sembrarti strano, ma funziona perfettamente.
Il differenziale non è un diodo
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da VPP »

Il punto non è come funziona o meno un differenziale, il punto è che se ti connetti alla rete come produttore sono necessarie protezioni di un certo tipo conformi alla normativa specifica. Qualsiasi altra cosa non è a norma ed è pericoloso per chi lavora sulla rete, punto e basta.
mghiri
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2022, 9:42
Località: Gallarate
Veicolo: Jeep Rubicon 4xe

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da mghiri »

paskyu ha scritto:Potrà sembrarti strano, ma funziona perfettamente.
Il differenziale non è un diodo
questo lo so ma la mia domanda era sull'obiezione per cui, a monte succederebbe "il collasso" cosa che mi pare strana.
Per cui ho fatto la domanda stupida del differenziale se interviene sia su dispersione a valle, sia su quella a monte per scongiurare "il collasso".
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È legale installare FV fai da te senza immissione in rete?

Messaggio da roosters »

Collasso...a parte il termine tecnicamente non corretto cosa intendi?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”